Sognare Acqua, cosa significa ?


Sognare AcquaL’acqua è uno dei quattro elementi fondamentali, e rappresenta un simbolo culturale di estrema potenza. Che significato particolare può avere quando compare in un contesto onirico? Sognare acqua può aprire numerose implicazioni, alcune delle quali connesse con la sfera più intima e viscerale dell’individuo. Vediamone assieme alcune, approfondendo il tema dell’interpretazione di un sogno molto comune, e non sempre considerato nella sua importanza.

L’acqua è vita: l’acqua è un elemento di grandissima importanza per la vita sulla terra, ed è anche il primo con cui entriamo in contatto quando prendiamo coscienza di esistere. Il liquido amniotico materno rappresenta infatti il primigenio contatto che abbiamo con la concretezza materiale, e sognare acqua può significare il bisogno di un contatto con un’energia affettiva accogliente come quella genitoriale.


Acqua corrente: capita spesso di sognare acqua corrente, e il significato di tale episodio onirico può essere collegato a un desiderio di purificazione, alla necessità di superare una situazione vista come invalidante per il raggiungimento dei propri successi e obiettivi.

Inondazioni e temporali: il sogno dell’acqua in contesti di precipitazioni atmosferiche a carattere distruttivo può significare inquietudine rispetto a una situazione in cui il soggetto si sente impotente, dominato dalla paura di venire sopraffatto dalle difficoltà.



Leggi anche