Sognare di Perdere i Denti

I sogni sono finestre aperte sulla nostra psiche, offrendo spesso un’opportunità per esplorare pensieri, emozioni e paure che potrebbero altrimenti rimanere nascosti. Uno dei sogni più comuni e suggestivi è quello di “perdere i denti“. Questo tipo di sogno è un classico nelle esperienze oniriche di molte persone, ed è spesso accompagnato da sentimenti di …

Leggi tutto

Sognare un Dramma

La vita spesso ci presenta il conto: un conto salato, a volte dal retrogusto amaro. La vita cosi diviene il palcoscenico ideale per lo svolgersi di un dramma alla stregua di quelli greci. Tutta questa drammaticità spegne la nostra voglia di fare e di combattere contro le avversità, ed è cosi che ci trasformiamo in …

Leggi tutto

Sognare un Duello

Un duello non è mai qualcosa di positivo e sognarlo non è certamente segno di buon auspicio. Esso, infatti, indica quasi sempre una situazione complessa e tortuosa all’interno della quale ci sentiamo intrappolati, o addirittura condannati. Sognare un duello vuol dire che la vita ci sta sottoponendo ad una serie di prove non molto facili, …

Leggi tutto

Sognare una Divinità

Il mondo antico, come ben tutti sappiamo, è noto soprattutto per la venerazione totale e assoluta nei confronti di divinità il cui nome variava a seconda della civiltà che l’accoglieva. Ogni divinità altro non era che la personificazione di pregi e difetti dell’uomo, e le storie in cui esse venivano coinvolte, con annesso insegnamento, fungevano …

Leggi tutto

Sognare il diavolo: ecco cosa significa

tarocchi diavoloPer le sue implicazioni religiose, politeiste o monoteiste che siano, la visione del diavolo condensa e racchiude in sé le paure più recondite dell’animo umano e vederlo in sogno lascia sempre e comunque sensazioni terribili per il sognatore. Se si sogna un diavolo mentre cerca di raggirare il dormiente con parole melliflue e accattivanti, è possibile che l’inconscio del soggetto stia dubitando della fedeltà della propria consorte o della fidanzata reali.

Se si sente inseguito o perseguitato dal demone, vuol dire che nella vita quotidiana ha parecchie preoccupazioni causate da falsi amici e pesanti grattacapi in ambito legale e giudiziario. Se si riceve una carezza o se lo si segue, morte e follia. Tali significati vengono ribaditi e porteranno particolari forti tormenti e profonda inquietudine se il demone onirico è munito, come nelle rappresentazioni cristiane, di corna e forcone.

Leggi tutto

Sognare dolci, significato ed interpretazione

sognare dolci

All’interno di una certa simbologia onirica i dolci ricoprono una certa valenza, in gran parte hanno una valenza affettiva. Queste valenze affettive sono spesso riconducibili alla vita sentimentale del sognatore, anche se a volte si può connotare la presenza di dolci nei sogni come a un ritorno all’infanzia. Per interpretare i sogni dove sono presenti dei dolci dobbiamo in un certo qual modo vedere cosa facciamo di questi dolci all’interno del nostro mondo onirico.

Possiamo vedere dei dolci in una vetrina di una pasticceria, oppure possiamo vederli in bella mostra su un vassoio della nostra cucina o della sala da pranzo, altro sogno spesso ricorrente è anche quello in cui ci vediamo intenti a mangiare dei dolci. Ogni sogno ha una sua valenza, quindi bisogna interpretare il simbolismo dei dolci anche sulla base della loro funzione nel sogno.

Sognare dolci, cosa significa?

Se pensiamo a quello che si vede nei film a genere sentimentale, possiamo comprendere benissimo la valenza dei dolci anche nei sogni. Molto spesso vediamo delle persone ferite sentimentalmente mangiare interi barattoli di gelato, oppure ingozzarsi di dolci. Possiamo usare questa valenza anche nei nostri sogni, infatti i dolci, sono per antonomasia, il surrogato dell’affetto.

Quando abbiamo bisogno di affetto i dolci possono essere il nostro conforto, il nostro abbraccio onirico, che solo i dolci possono darci. Quando sogniamo dei dolci abbiamo bisogno di essere coccolati, abbiamo bisogno di quell’affetto che in un certo senso non riusciamo a vivere. In alternativa possiamo interpretare i dolci come quella necessità immediata di essere al centro delle attenzioni.

Leggi tutto

Sognare delfini: interpretazione e significato

Sognare delfiniIl delfino, come del resto anche tutti gli altri pesci, se sognati, vengono solitamente interpretati come simboli fallici. Tuttavia l’immagine del delfino ha una doppia interpretazione. Sognare un delfino vuol dire che qualcosa o qualcuno ci sta condizionando negativamente, tanto da opprimere la nostra voglia di fare, di sperimentare, di fare nuove esperienze e scoprire nuovi orizzonti.

Il delfino quindi, spesso inteso come segno di libertà, ci esorta a sottrarci da questa rete che ci sta imprigionando, e divenire nuovamente autori delle nostre decisioni e azioni. Il numero per il lotto associato all’immagine del delfino è il numero 7.

Leggi tutto

Sognare un drago: significato ed interpretazione

Sognare un dragoIl drago è una figura mitologica presente in molte fiabe, quasi sempre con una connotazione negativa. Per questo motivo se a sognare un drago sono i più piccolini, la tradizione popolare concorda nell’affermare che questo tipo di sogno va interpretato come indice di paure e angosce inconsce, ma pronte a tormentare. Per gli adulti l’interpretazione non varia poi di molto: il drago simboleggia quasi sempre ostacoli e pericoli da evitare o affrontare con gran coraggio.

Stiamo per essere messi duramente alla prova: allora fate un be respiro e attaccatevi con le unghie e i denti ad ogni forza presente in voi, vi servirà! Ma il drago può anche simboleggiare una persona che ci incute paura, dal momento che minaccia la nostra serenità quotidiana. Il numero per il gioco del lotto associato all’immagine del drago è il 9. In ogni caso è sempre consigliabile considerare ogni singolo particolare caratterizzante il nostro sogno, dal momento che la presenza di alcuni oggetti o particolari circostanze, se abbinata all’immagine del drago, potrebbe compromettere l’associazione immagine- numeri tipica del gioco del lotto.

Leggi tutto