Sognare una persona morta può essere un’esperienza profondamente emotiva e carica di significati. Questi sogni possono variare notevolmente: dal vedere la persona amata in vita ancora una volta, al sentirla parlare, fino a sognarne il funerale. Tali visioni notturne possono lasciare un’impronta duratura sul nostro stato emotivo al risveglio, spingendoci a cercare risposte sulla loro …
Se i condannati a morte siamo noi stessi, si tratta di un vero incubo più che di un sogno. Conoscere il momento esatto in cui si dovrà morire è la peggiore delle condanne. Fare questo sogno rappresenta una specie di resoconto che il nostro subconscio ci presenta in vista di un grande cambiamento di vita. …
L’immagine del mare ha una complessità culturale immensa, ed è davvero impossibile esaurirle tutte in poche righe. Cosa significa sognare il mare? Il mare (collegato all’inconscio collettivo) è un simbolo universale, che è presente in tutte le correnti di pensiero. Vediamo assieme quali sono alcuni dei suoi ruoli in ambito onirico.
Impotenza: sognare il mare in tempesta, in particolare nuotarci dentro, può significare il fatto di trovarsi in una situazione di debolezza rispetto a una situazione che non si riesce a governare in maniera metodica. Tale condizione di mancanza di certezze può essere associata anche allo stato fisico liquido dell’acqua.
Nel post di oggi vi spiegheremo passo per passo cosa sta a significare sognare una moto, con lo scopo principale di darvi una mano a capire il significato delle visioni collegato al sogno della motocicletta. Siamo tuttavia davanti ad uno dei sogni che maggiormente ogni notte occupano la mente degli italiani.
La moto come si sa ad oggi è considerato uno dei mezzi di trasporto più spericolati e che dona molte emozioni differenti tra loro, per tantissime persone la moto è simbolo dell’estate, del non pensare a niente, gioventu’, simbolo di libertà e velocità pura collegata ad un mix di adrenalina.
La mucca è un animale allevato a livello mondiale per carne e latte. Sognare questo animale non è per nulla frequente e se accade probabilmente è a seguito della visione di una pubblicità di uno yoghurt o di una marca di cioccolata. La mucca è simbolo di serenità e tranquillità, oltre che di maternità ed abbondanza. In India è considerata un animale sacro poichè è legata appunto al nutrimento, alla maternità ed alla fecondità mentre nell’antico Egitto era legata al culto di Iside. Nei sogni potrebbe simboleggiare anche la ricchezza, alla fortuna negli affari e nel commercio in genere.
Per Freud è simbolo del grembo femminile fertile, dell’allattamento e del seno materno. Secondo l’interpretazione popolare la mucca raffigura la donna mansueta, tutta dedita alla famiglia e alla casa. Sotto un altro punto di vista sognarla potrebbe significare il desiderio di protezione, di accoglienza, di calore umano. Probabilmente siamo in un periodo arido di sentimenti e di affetti, magari a causa di separazioni o incomprensioni, e questo sogno ci richiama al naturale bisogno di amore che invece abbiamo e che non riusciamo a colmare.
Sognare mosche è uno dei sogni maggiormente rincorrenti nella mente di noi italiani. Quello che ha come protagonista le fastidiosissime mosche è un sogno che si presta a tantissimi e sopratutto differenti interpretazioni.
Sognare mosche, chiariamo una volta per tutte questo strano sogno
Iniziamo immediatamente con il sottolineare che siamo davanti ad un sogno che si presenta spesso e volentieri durante i periodi estivi oppure in primavere, nel periodo dunque in cui questi odiatissimi insetti tendono per loro natura a comparire più volte nel corso della giornata. Nei periodi dove il sole batte di più, in pratica quelli dove la temperatura risulta essere più elevata, dobbiamo tassativamente aspettarci una tendenza di gran lunga superiore a sognare mosche. Quest’ultime per la loro natura provocano a tantissime persone quel segno di disgusto impressionante, che siano morte o vive non fa differenza.
Vedere delle mosche su una persona che conosciamo che significa?
Tanto per citare uno dei sogni che maggiormente sono presenti nella mente dei cittadini italiani, se si sogna per svariate motivazioni di vedere delle mosche su una persona che conosciamo benissimo, esse potrebbero stare ad indicare una fase di gelosia acuta oppure sfiducia nei confronti di quella precisa persona.
Se, invece, nel corso del sogno le mosche si trovano sulla faccia o sulle vostre labbra, esso potrebbe essere un presagio imminente dell’avvento di una persona nuova nella vita di tutti i giorni. Di questa persona, tuttavia, non c’è assolutamente da fidarsi in quanto gelosissima ed invidiosa di qualunque cosa che vi appartenga; sarà un ottimo consiglio, quindi, non concederla più di tanto la vostra fiducia e non allacciare nessun rapporto di amicizia.
Se durante il sogno, in conclusione, le mosche ricoprono un corpo privo di vita, può voler rappresentare che il timore della morte vi sta perseguitando con conseguenti seri problemi.
Sognare mosche – Smorfia: i numeri da giocare
Se vi capita spesso di sognare le mosche e da sempre avete amato il gioco del Superenalotto, potete tentare la fortuna giocando con esattezza i numeri riportati qui sotto: 9,62,65.
Le mosche, come tutti gli insetti, sono fastidiosi e spesso provocano repulsione e timore. Nell’antichità la mosca era considerata la reincarnazione dei defunti che non avevano trovato pace nell’aldilà e che quindi tornava per avvisare il sognatore rispetto a qualcosa. In una visione più moderna, sognare una o più mosche indica un disagio psicologico, uno stato di infelicità e malinconia pressanti. Questi insetti sono esasperanti, irritanti come possono essere certi amici o certi famigliari. Molto spesso quindi rappresentano delle noie quotidiane che possono essere facilmente evitate e risolte.
Veicoli e mezzi di trasporto sono temi onirici comuni.
Questo tipo di sogni suggeriscono la condizione in cui stai attualmente andando avanti. Il tipo di veicolo e se stai guidando, controllando o sei presente come passeggero, dipingerà il tuo attuale senso di direzione e autonomia.
Barche, autobus e treni, in cui sei un passeggero, suggeriscono come stai seguendo un percorso che non è autoindirizzato e non facilmente modificabile. Viaggiare sull’acqua è indicativo di emozioni particolari. Inoltre indica come il ‘flusso di eventi’ o ‘corrente’ ti sta portando avanti nel futuro e spesso rappresenta il dramma interno dell’incertezza.
Mezzi di trasporto sull’acqua nei sogni
L’acqua può essere scura, calma o instabile in relazione a come ti senti dove stai andando attualmente nella vita. Il treno segue una traccia comprovata. Si tratta di una rappresentazione di come il corso è stato stabilito per te. Il treno può simboleggiare le aspettative altrui e non necessariamente le tue. Perdere un treno può simboleggiare la paura di non riuscire rispetto a ciò che ci si aspetta da te. Saltare dentro e fuori dai treni può simboleggiare come stai cercando di trovare la tua strada. Se sogni un vagone su un treno, il sogno sta esplorando l’idea delle aspettative dell’altro e del bagaglio che porti a causa di esso. L’autobus è una classica immagine di conformità in cui uno scuolabus è quello che hai adottato o imparato.
Questa notte ho sognato mia mamma mi ha telefonato, abbiamo parlato tanto come quando era ancora in vita, poi le chiedo di passare da casa sua e mi ha detto no perche’ c’era l’ambulanza. poi nel proseguire la telefonata ad un certo punto mi dice “ho paura di rimanere incinta” , continuando la telefonata ad un certo punto le passo mio figlio , lui le parla ma dopo poco mi rida il telefono e si mette a piangere dicendomi che “nonna non mi ha riconosciuto chi ero”.