Sognare la Neve: Numeri al lotto, interpretazione e significato

Sognare neve è uno dei sogni maggiormente rincorrenti nella mente di noi italiani. La neve senza girarci troppo intorno rappresenta una figura che si presta a moltissime interpretazioni diverse. Esse fanno riferimento più che altro al periodo che sta attraversando colui che sogna. Sognare la neve, ecco cosa significa questo strano sogno Sognare la neve …

Leggi tutto

Sognare un necrologio

Il necrologio è una forma di annuncio funebre, di lunghezza variabile, che viene pubblicato sui giornali in seguito alla morte di una persona. Solitamente comprende generalità e ricordo dei cari del defunto, a volte anche una piccola biografia commemorativa. Questo sogno è strettamente legato alla morte intesa non solo come fine della vita ma come fine di un ciclo, di un amore finito male, di una amicizia senza più punti in comune. Potrebbe trattarsi della fine di un progetto o di un desiderio che non sono stati realizzati. Di qualcosa di obsoleto, appartenente al passato, che ormai non ha più significato per la nostra vita ed è quindi giunto il momento di farlo “morire” per poter continuare ad andare avanti.

Di un sentimento negativo, di risentimento e rancore per qualcuno che ormai è ora di accantonare e vivere serenamente.  Il necrologio nel sogno determina quindi la fine, mette un “punto e a capo” ad una situazione, ad una storia, ad un lavoro o un progetto. Ma pone anche uno stop ad atteggiamenti che non ci appartengono più e che desideriamo eliminare per poterci rinnovare e migliorare. Va sottolineato che non è da intendere come un sogno premonitore, nè se vediamo il nostro e neppure se leggiamo quello di un’altra persona.

Leggi tutto

Sognare di nuotare: cosa vuol dire ?

Sognare di nuotare

Spesso è capitato a molti di trovarsi in un sogno dove ci si è visti nuotare, fosse in un lago, al mare o in una classica piscina. Solitamente al risveglio ci sorprendiamo di aver fatto un sogno del genere, proprio perché capita che non siamo dei nuotatori, oppure in casi estremi non sappiamo affatto nuotare. Allora come possiamo cercare di interpretare questo sogno? Cosa ci può voler dire questo sogno? Cosa ci indica il nostro subconscio?

In realtà sognare di nuotare è uno dei sogni più ricorrenti nell’immaginario onirico dell’essere umano e ricopre una forte valenza simbolica, per cui occorre prestare moltissima attenzione al luogo come nuotiamo e anche in che tipo di acqua lo facciamo. Il ruolo dell’acqua nell’immaginario collettivo è riconducibile alla vita e spesso anche alla maternità, questo per il semplice fatto che per nove mesi prima di nascere viviamo a contatto con l’acqua, ovvero il liquido amniotico. Quindi quella del grembo è la nostra situazione d’origine, comincia tutto da lì. Ma nel caso dei sogni l’acqua rimanda al nostro inconscio, al nostro bisogno di calore o alla necessità di affrontare delle situazioni particolarmente difficili da superare necessitando di un aiuto.

Leggi tutto

Sognare la nonna, il nonno, i nonni

sognare la nonna mortaIl nonno e la nonna  hanno un ruolo autorevole ma rassicurante, sono i genitori dei nostri genitori e sono il simbolo, solitamente, della saggezza, dell’equilibrio, della pazienza. Nel sogno hanno una funzione rassicurante e rasserenante che riporta alla memoria ricordi di infanzia e di un tempo passato. Questo ci fa ripensare ai nostri legami famigliari, a che influenza i nonni possono avere avuto su di noi, se positiva o negativa, e come questi sentimenti sono cambiati o ci hanno cambiato nel corso della vita. Il nonno in particolare incarna nei sogni la saggezza, la forza, le radici. La nonna invece è simbolo di tenerezza, sicurezza, protezione. Quindi entrambi sono sinonimo di famiglia, trasmissione di valori morali, appartenenza. Allo stesso tempo fare questo sogno può essere sintomo di stanchezza emotiva, fragilità, mancanza di entusiamo tipici della vecchiaia.

Leggi tutto

Natura nei sogni

Gli elementi naturali che incontriamo nei nostri sogni sono lì per dirci che tipo di scenario ci sia nel tuo subconscio.

Così spesso la gente sogna la natura e gli elementi. Anche se siamo circondati da essa continuamente, spesso ci dimentichiamo di quanto siano semplici e potenti la natura e le sue componenti. Per centinaia (anche migliaia) di anni, i 5 elementi naturali di legno, acqua, fuoco, terra e metallo, sono stati presenti in particolare nella filosofia e nella cultura cinese e giapponese. Essi sono al centro del feng shui, della medicina tradizionale cinese e delle arti marziali arti. I quattro elementi di terra, fuoco, aria e acqua sono anche onnipresenti nella filosofia classica e includono anche culture buddista, greca, indù ed egiziana. Per non parlare della parte fondamentale che hanno nella fondazione dell’astrologia e dei tarocchi.

natura

Nella nostra vita quotidiana siamo costantemente protetti dalla natura. Spesso dimentichiamo quali benedizioni, il potere, i pericoli e l’influenza che può avere su di noi – tutto può essere un’influenza positiva o negativa. Ma qualcosa che è una parte fondamentale del nostro essere non viene certo dimenticato dal nostro subconscio e dallo spirito. Quindi mettiamo ordine e diamo un po ‘di senso alla natura nei sogni.

Acqua nei sogni

Iniziamo con l’elemento più ovvio, l’acqua. L’acqua è tutta una questione di flusso della vita, emozioni, cuore, sentimenti, profondità. Come la vedi o come interagisci con l’acqua nel tuo sogno determinerai cosa significa. Se stai navigando su una barca sopra un oceano tempestoso, probabilmente significa che stai attraversando un periodo di difficoltà emotivo, ma guarda chi o cosa condivide questo duro viaggio con te. Se bevi un bicchiere d’acqua fresca, significa che stai facendo rivivere te stesso.

Per lavarsi in una pozza d’acqua o una doccia pulita, si può parlare di pulizia emozionale e di rimozione del vecchio o del cattivo. Se c’è troppo, dì che sei intrappolato in un’alluvione o in un acquazzone; probabilmente sei sopraffatto e non stai affrontando emotivamente ciò che ti circonda. La temperatura dell’acqua può anche influire su di te, il calore può bruciare o rappresentare emozioni che si producono dentro di te. L’acqua fredda o gelata può farti sentire isolato o solo.

Come mostrato sopra, qualsiasi elemento può venire in piccole o grandi quantità, da un bicchiere d’acqua o da un intero oceano, da uno spruzzo o da una tempesta. Quanto è potente il suo affetto sarà spesso evidente dalla “dimensione” della sua influenza.

Leggi tutto

Sognare una nave: Significato, interpretazione e numeri al lotto

Anche se a primo impatto può sembrare un sogno banale, sappiate che uno dei sogni maggiormente rincorrenti nella mente di noi italiani è senza dubbio quello di sognare una nave. Il sogno che ha come protagonista principale una nave rivela moltissime interpretazioni particolari.

Sognare una nave

Senza troppi giri di parole, di solito sognare una nave è da considerarsi come rappresentativa del periodo che si sta attraversando, per questo risulta di vitale importanza valutare per bene tutte le modalità con cui essa fa la propria comparsa nel corso del sogno.

Leggi tutto

Sognare nave: Significato, interpretazione e numeri al lotto

Uno dei sogni più frequenti nella mente di noi italiani è senza dubbio quello di sognare la nave. In questo post proprio per tale motivazione vedremo una volta per tutte il vero significato di questo stranissimo sogno. Il sogno che vede come protagonista assoluta l’ambiziosa nave è senza dubbio tra i più suggestivi e rivela interpretazioni particolari e sopratutto differenti tra loro.

Sognare nave

Sognare una nave che significa? Facciamo una volta per tutte chiarezza!

In poche parole, senza divulgarci più di tanto, sognare una nave qualunque rappresenta spesso e volentieri il periodo che stiamo attraversando in quel preciso momento, dunque risulta di vitale importanza valutare nel miglior modo possibile le modalità con cui essa fa la sua comparsa nel lungo sogno.

Leggi tutto

Sognare noci: Significato, interpretazione e numeri al lotto

Uno dei sogni maggiormente rincorrenti nella mente degli essere umani è senza dubbio quello di sognare noci. A primo impatto, se dobbiamo essere sinceri, le noci possono sembrare insignificanti o, tuttavia, di una importanza minima.

Sognare noci

Sognare noci, facciamo una volta per tutte chiarezza su questo strano sogno

In realtà, però, per capire fino alla fine il loro vero significato serve tassativamente partire dall’analisi del loro aspetto. Esse si presentano, come molti di voi sapranno, con un guscio abbastanza duro e legnoso nel cui internamente è racchiuso un frutto profumatissimo e dal sapore incredibile, gustosissimo. Sognare di schiacciare una noce, invece, sta ad indicare lo sforzo che serve per cercare la risposta ad un problema come anche le abilità che si domandano in situazioni determinate. Se nel corso del sogno, schiacciandole, trovate al loro interno qualcosa di molto prezioso, come per esempio qualche gioiello di un certo valore, sta a rappresentare che stiamo andando incontro a qualcosa di parecchio positivo; contrariamente, sognare di trovare qualcosa di non buono, completamente marcio o, addirittura,  nulla di nulla, sta ad indicare che dobbiamo prestare la massima attenzione ai nostri capitali….

Leggi tutto