Sognare di perdere i denti: significato ed interpretazione

Sognare di perdere i dentiImportantissimi strumenti per la nostra sopravvivenza, difesa e nutrizione, i denti rappresentano una delle parti più importanti del corpo umano. Sognare di perdere i denti, non ha risvolti positivi. Fin dall’infanzia ci viene insegnato a prendersene cura perché non solo sono basilari per la masticazione, primo processo di acquisizione e assimilazione del cibo, ma sono anche la carta d’identità della nostra salute in generale.

Quando si hanno problemi ai denti, infatti, il corpo lo segnala spesso con mal di testa o dolori alla schiena. In più, sono spesso associabili anche al benessere o alla perdita economica. I denti che cadono durante l’infanzia sono soliti ad essere raccolti dalla mitica fata dentina o dal topolino durante la notte. Al loro posto, il fortunato bambino trova dei soldini. Nel mondo degli adulti, invece, la cura dei denti è parecchio dispendiosa ma necessaria.

Leggi tutto

Sognare il pavimento: significato ed interpretazione

Il pavimento è la base su cui si cammina, sia esso quello di casa o il semplice marciapiede lungo una strada. In sogno esso viene collegato alla propria stabilità psico-fisica ma anche finanziaria,al proprio equilibrio psicologico ed alle proprie sicurezze nei vari campi della vita. A seconda della situazione vissuta dal sognatore, questo sogno assume diversi significati. Il pavimento potrebbe essere la visualizzazione della nostra tranquillità, soprattutto se è bello, pulito e ben curato.

sognare il pavimento

Un pavimento stabile e con queste caratteristiche appare nel sogno di chi ha sistemato tutti i conti in sospeso, non solo economicamente parlando, che è ha la coscienza a posto e vive serenamente. Contrariamente, se la visione è sfocata, se il pavimento si trova in cattivo stato di manutenzione o è evidentemente sporco, stiamo vivendo un periodo di incertezze, sia economiche che personali. Potrebbe essere un la fine di una storia d’amore importante oppure cambiamenti sul lavoro o nella vita quotidiana imposti dalle circostanze e non certamente voluti dal sognatore.

Leggi tutto

Sognare la polvere: cosa significa ?

Sognare la polvereLa polvere è ovunque: nell’aria e sugli oggetti. La polvere è fastidiosa, nociva in certi casi, irritante, sinonimo di trascuratezza, di indifferenza. Ma la polvere può anche essere soffiata via con facilità, può dissolversi e sparire in un attimo. Sognare la polvere indica che stiamo attraversando un periodo di fastidio profondo, di nervosismo ma anche di incapacità di reagire. La sensazione di essere impotenti di fronte a qualcosa che non possiamo eliminare del tutto ci rende sfiduciati, confusi e i nostri desideri, sogni, progetti per il futuro si trasformano anch’essi in polvere che può essere soffiata via.

La sensazione di girare a vuoto, di vedere ciò che avevamo in mente per il nostro futuro dissolversi in un soffio si manifesta di notte quando il nostro autocontrollo abbassa la guardia. La polvere onirica prende quindi questo significato di perdita, di mancanza, di impotenza di fronte agli eventi che ci hanno travolto, ci ricorda dolorosamente quanto piccoli siamo in un mondo così vasto. Ma potrebbe anche essere considerata un monito della nostra coscienza che ci spinge a ricordare che se non reagiamo, se non lottiamo per i nostri sogni, per chi amiamo, per i nostri diritti, tutto potrebbe svanire in un attimo, proprio come la polvere.

Leggi tutto

Sognare le pietre preziose: oro, argento, smeraldi o rubini

Fin dall’antichità le pietre preziose hanno avuto un significato fortemente simbolico, al di là del loro aspetto estetico. Solitamente sono pietre rare e di grande valore e per questo spesso simbolo di forza e potere poichè non erano (e non sono ancora) alla portata di tutti. Reali, personaggi potenti o famosi spesso sfoggiano gioielli con pietre così preziose da non riuscire a quantificare economicamente il loro valore. Le pietre preziose, nascoste solitamente nella profondità della terra, rappresentano anche ciò che di buono e bello è celato dentro di noi, magari tenuto nascosto da una maschera di indifferenza per proteggerci dal mondo esterno.

In generale le pietre preziose oniriche riflettono la forza di spirito del sognatore, la sua capacità di resistere alle difficoltà, di combattere le avversità, la sua capacità di non lasciarsi schiacciare. Il significato varia a seconda del tipo di pietra preziosa sognata. Ad esempio se si sogna il preziosissimo diamante potrebbe essere che il sognatore ha raggiunto una buona consapevolezza di sè e delle proprie capacità oppure potrebbe essere simbolo di quell’amore finalmente incontrato dopo tanta ricerca. Chi sogna un rubino, rosso come la passione, sta con ogni probabilità vivendo una storia d’amore molto intensa. Lo smeraldo, con il suo colore verde, è legato alla speranza ed alla tenerezza. Il topazio con il suo colore giallo vibrante porta in sogno una ventata di autostima e di sicurezza. L’ametista lega il suo colore viola alla spiritualità, al desiderio di un miglioramento delle proprie conoscenze.

Leggi tutto

Sognare di piangere: significato ed interpretazione

sognare di piangere

Non è certo un sogno di buon auspicio sognare di piangere o di versare lacrime, anche se sotto un certo punto di vista ci si ritroverebbe a fare i conti con se stessi e a sfogare tutte le tristezze e tutte le nostre malinconie. Le lacrime oniriche allora possono assumere un significato di tristezza interiore, ma anche di quello sfogo personale che non riusciamo a trovare nella realtà di tutti i giorni.

Nel momento in cui non possiamo sfogarci in maniera concreta, allora ci pensa il subconscio a far emerge tutte le problematiche legate alla nostra quotidianità e ci fa versare lacrime nel sogno. Eppure questi sogni possono essere collegati anche alla possibilità e alla necessità di effettuare una pulizia interiore, una pulizia spirituale, ci sentiamo sporchi interiormente e abbiamo bisogno di eliminare tutte quelle scorie che ci rendono sporchi e non ci fanno stare bene nella vita reale.

Leggi tutto

Sognare di partorire: significato ed interpretazione

Sognare di partorireIl parto è un momento di grande impatto emotivo sia per chi lo vive, sia per chi assiste. Cosa significa sognare di partorire? Cosa c’è dietro a episodi onirici in cui si è al centro dell’espressione massima della femminilità? Vediamo di declinare una breve casistica, e di cercare di capire un po’ di più su questo sogno estremamente affascinante, e altrettanto importante per chi è appassionato di interpretazione di fenomeni onirici.

Cambiamento: l’arrivo di una nuova vita è una novità, e sognare di partorire può significare il fatto di stare vivendo un momento di potente cambiamento, di essere davanti al vero e proprio inizio di una nuova fase della propria esistenza.

Leggi tutto

Sognare un Pandoro: cosa vuol dire ?

Il Pandoro è un dolce tipico veronese dalla tipica forma di stella a 5 punte ed insieme al panettone è consumato durante le festività natalizie. Le origini del Pandoro non sono ben chiare ma certamente il suo nome deriva dal suo colore. Per produrlo sono necessari diversi ingredienti, tra cui una gran quantità di uova che gli donano il famoso colore, oltre a molte ore di complessa lavorazione. Considerando queste caratteristiche, sognare il Pandoro potrebbe avere diversi significati. Primo tra tutti, la golosità e il particolare piacere che dona l’addentare questo soffice tripudio di dolcezza.

Sognare un Pandoro

Un sapore che riporta all’infanzia e al Natale, alla spensieratezza, alle riunioni familiari. Probabilmente in questo caso il sognatore vive un periodo di particolare nostalgia dovuta forse alla solitudine, alla fine di un amore o di una amicizia. Sognando il Pandoro si autoconsola e si gratifica con i dolci ricordi di un tempo passato. Se invece si prende in considerazione il tempo ed il lavoro necessario per produrre questo dolce, si potrebbe interpretare il sogno come una specie di rimprovero ad un sognatore che forse sta tergiversando, sta prendendo tempo sul lavoro o in famiglia, che non si applica quanto dovrebbe. Il Pandoro è frutto di lavoro, cura e dedizione, qualità che andrebbero applicate ad ogni rapporto affettivo.

Leggi tutto

Sognare il Panettone: cosa significa ?

Anche il Panettone, come il Pandoro, è un dolce prettamente natalizio, legato a queste festività.  Ha origini molto antiche, risalenti addirittura al Medioevo quando era usanza portare sulla tavola a Natale un pane più ricco di quello usuale. Dolce tipicamente milanese, era consuetudine dei nobili Sforza tagliare una fetta per tutti i commensali la cena della vigilia di Natale e conservarne una fino all’anno successivo, in segno di continuità della vita e della famiglia. Come per tutti i dolci, fare questo tipo di sogno si lega al desiderio di soddisfazione affettiva, al bisogno di dolcezza, di attenzioni e di cure.

Sognare il Panettone

Probabilmente il sognatore sta attraversando un periodo di mancanza di un rapporto stabile o soddisfacente, carente di amore e di calore. In sogno il Panettone, con la sua morbidezza, la sua fragranza e la sua ricchezza di ingredienti compensa le carenze nella vita reale. Tutte quelle uvette e canditi che lo farciscono, la sua dolcezza e il profumo simboleggiano il grande desiderio inespresso, tenuto controllato e nascosto che in sogno esplode in un tripudio di golosità. Questa “fame” latente può collegarsi anche al desiderio sessuale insoddisfatto a causa della mancanza di un partner o della freddezza dello stesso.

Leggi tutto