Sognare pesci: Significato, interpretazione e numeri al lotto

Uno dei sogni più rincorrenti nella mente degli italiani, anche se a primo impatto può sembrare strano, è quello di sognare un pesce. Può capitare spesso e volentieri sognare gli animali,  questo semplicemente perché possiamo individuare ogni nostro sentimento e comportamento in quelli che di solito abbiamo vizio di attribuire agli animali.

Sognare un pesce

Detto ciò, tuttavia, sognare un pesce può rappresentare differenti interpretazioni, come sempre tutto dipende dal sogno che si fa e sopratutto dalla sensazioni che si avvertono durante il sogno stesso. Di solito, i pesci non sono altro che simbolo di libertà e spensieratezza, questo perché come ben saprete vivono nel mare che da loro la grande possibilità di muoversi come meglio credono perché non obbligati da nessuno, ma il pesce alla fin dei conti può anche voler dire ricchezza, perché siamo di fronte ad un alimento molto pregiato e in qualche caso molto costoso.

Sognare un pesce rosso, cerchiamo di fare chiarezza su questo strano sogno

I pesci rossi, sono quelli che di consueto si tengono in casa in un comune acquario, il rosso nel corso del sogno sta a rappresentare la sensualità e la passione, nel caso di un pesce rosso intrappolato senza via di scampo in una bolla di vetro, il significato può sicuramente essere sentito come una sorta di repressione dei propri istinti sensuali.

Infatti, senza troppi giri di parole, la bolla di vetro o l’eventuale acquario sono una sorta di gabbia per il povero pesce, quindi in pratica sentirsi come un pesce rosso intrappolato nel suo piccolo habitat artificiale, può essere sintomo di estrema paura, repressione sessuale, desiderio inespresso e tanto altro.

Se invece durante la notte per caso si sogna un pesce rosso che nuova in tutta libertà nel mare insieme ai suoi simili, rappresenta che ci sentiamo dopo tanto compresi in tutto e per tutto, che abbiamo trovato un posto nella società ben preciso e che viviamo alla grande la nostra sessualità, senza timori o eventuali vergogne.

Sognare un pesce fritto

Sognare per caso di mangiare del pesce fritto o cotto, può rappresentare che stiamo attraversando una vita più che soddisfacente, dove non manca da mangiare a tavola, dove i soldi non sono il primo pensiero. Se invece sognate di servire agli altri del pesce fritto o cotto, vuol dire che avete sempre fatto del bene alle altre persone senza pensare mai a voi stessi, e questo di conseguenza vi ha portato ad essere considerato più un servitore che un amico o parente. Ci sarebbero tantissime altre interpretazioni, ma noi vi abbiamo riportato le più popolari.

Sognare un pesce i numeri da giocare delle smorfia

Se vi capita spesso di sognare i pesci e volete tentare la fortuna al Lotto o Superenalotto vi consigliamo vivamente di puntare su questi precisi numeri. 15-17-71-3-47-74

Sognare pesciIl pesce è simbolo di fecondità, di vita e di benessere oltre che essere chiaramente riconducibile al Cristianesimo e al concetto di eternità. Tuttavia ha significati importantissimi anche nella cultura ebraica, simbolo di rinnovamento spirituale, e in quella orientale, in Cina e in Giappone esso equivale a un potente portafortuna.

Sognare di pescare o mangiare pesci belli grossi indica gioia e successo ma se sono particolarmente piccoli ci saranno molte vicende dolorose che attanaglieranno l’animo del sognatore o della sognatrice. I pesci dal dorso ricco di colori possono avere un significato sia negativo (malattie e dispiaceri) sia positivo (guarigione e conciliazione). Come sempre, tutto dipende dalla situazione reale vissuta dal soggetto durante il sonno. Sognare pesci vivi alimenta speranze su un futuro successo, se nuotano arriveranno notizie da molto lontano ma se sono morti le aspettative del dormiente verranno deluse ed è quindi inutile sperare in risvolti positivi.

Trovare un pesciolino nel ventre di un pesce grosso annuncia, per la donna, una futura gravidanza e se la sognatrice si vede nell’atto di partorire un pesce vero e proprio, non è da preoccuparsi, il futuro figlio non sarà solo sano e forte ma diventerà anche famoso. In generale, le interpretazioni oniriche riguardanti i pesci d’acqua salata non sono molto favorevoli, potrebbe esserci un infortunio e, nello specifico, il pescecane lascia presagire disgrazie e rivalità nella sfera affettiva. I pesci esposti al mercato è di conforto, le preoccupazioni e gli intoppi verranno presto superati. Infine, assistere alla nascita di tanti piccoli pesci tendenzialmente pronostica gioia e salute nel corso dell’esistenza del sognatore.

Il numero del pesce è il 15, l’atto del pescare ha il 2. Un pesce angelo (35) azzurro (60) colorato (7) farfalla o persico (71) martello (83) rosso (37) spada (15) pappagallo (48) surgelato (81) secco (31) tamburo (3) tigre (77) volante (53) che galleggia (18) che nuota (31) d’acqua dolce (34) di mare (60) nell’acquario (35). Un pesce arrosto (40) cotto (10) fritto (32) in insalata (39) e sotto sale (32).

I pesci nei sogni sono legati al simbolismo dell’acqua e alla sua profondità e silenzio. I pesci, qualsiasi forma o colore abbiano, rappresentano un canale diretto con il nostro subconscio e con ciò che in esso si nasconde più profondamente. I pesci sono tutto ciò che la nostra coscienza rimuove o che la memoria sotterra. Un altro simbolo che rappresentano è la sessualità. Infatti, nell’antichità l’organo genitale maschile veniva spesso rappresentato sotto forma di pesce e da qui nasce la simbologia legata alla virilità, alla forza, alla potenza riproduttiva. Mentre per la simbologia cristiana, il pesce era utilizzato per rappresentare il Cristo e la chiesa.

I pesci sono sotto questo punto di vista il legame tra due mondi: aria ed acqua, cielo e terra, coscienza ed inconscio. Nei sogni i pesci simboleggiano anche la capacità di nuotare, ossia di avanzare nella vita nonostante le difficoltà, gli impedimenti, la fatica. Emergere e riaffondare, nuotare e lasciarsi trasportare dalla corrente proprio come accade nella nostra vita con alti e bassi, momenti felici e tristi, gioie e dolori.  Se i pesci sognati sono di grosse dimensioni simboleggiano problemi importanti ed urgenti, se ci inseguono possono rappresentare situazioni che difficilmente riusciamo a gestire.

Ma analizziamo qualche sogno in dettaglio:

  • Sognare pesci morti: purtroppo la vostra speranza per la risoluzione di una certa questione si sta affievolendo;
  • Sognare pesce di fiume: preoccupazioni per questioni familiari;
  • Sognare un pesce nella boccia: la vostra storia d’amore ristagna;
  • Sognare pesci rossi: prendete una posizione ferma e decisa;
  • Sognare pesci tropicali: qualche delusione inevitabile in arrivo;
  • Sognare un salmone: desideri insoddisfatti in alcuni settori della vostra vita;
  • Sognare pesci piccoli: qualche discussione tra partner ma niente di grave;
  • Sognare pesci grandi: riuscirete ad ottenere ciò che desiderate da tanto;
  • Sognare pesci nello stagno: amici sinceri.

Numeri fortunati: pesci 17 – morti 74 – di fiume 71 – nella boccia 14 – rossi 51 – tropicali 74 – salmone 61 – piccoli 73 –  grandi 33 –  nello stagno 55.

Sognare un pescecane

Lo squalo o pescecane che compare nei sogni ha lo stesso valore simbolico di tutti i pesci di aspetto minaccioso che emergono dalle profondità del nostro subconscio e che  ci minacciano in qualche modo. Essi rappresentano l’inquietudine di certi pensieri profondi ed inconsci dei quali non si è ancora presa coscienza: possono essere aspetti nascosti della personalità, istinti o il desiderio smodato di un cambiamento radicale di vita.

Il pescecane, rispetto ad altri pesci, ha un aspetto feroce e la nomea di predatore assassino, complici certi film anni 70 che hanno terrorizzato platee di spettatori a livello mondiale. Quindi ad esso si associano pericolo, freddezza, istinto predatore e omicida. Non a caso nel parlato comune, un “pescecane” è un individuo senza scrupoli che, pur di ottenere ciò che vuole, rinnega tutti i codici morali e di comportamento della società ed agisce solo per il proprio tornaconto personale. Quindi sognare un pescecane può essere un avvertimento che il nostro subconscio ci invia circa la situazione che stiamo vivendo al momento.

Forse qualcuno ci minaccia con il suo atteggiamento e ci fa sentire a disagio. Oppure, il pescecane potrebbe essere l’incarnazione del desiderio di potere sugli altri che il sognatore cerca di reprimere e di tenere sotto controllo ma che a volte emerge prepotentemente. L’avidità, la competitività eccessiva, la mancanza di codice morale sono caratteristiche che nessuno vorrebbe avere ma che sono insite nell’animo umano anche se, fortunamente, spesso imprigionate nell’inconscio. 

Proviamo ad analizzare qualche sogno dove il pescecane appare:

  • Sognare di lottare con un pescecane: cercate di tenere sotto controllo i vostri istinti peggiori se non volete che si traducano in grossi guai;
  • Sognare di vedere un pescecane: novità in arrivo, forse non troppo piacevoli;
  • Sognare di vedere la pinna del pescecane: tristezza e ansia conseguente a situazioni irrisolte.

Numeri fortunati: pescecane 13 – lottare 44 – vederlo 20 – pinna del pescecane 4.

Lascia un commento