Significato di Sognare il Mare


Sognare il MareL’immagine del mare ha una complessità culturale immensa, ed è davvero impossibile esaurirle tutte in poche righe. Cosa significa sognare il mare? Il mare (collegato all’inconscio collettivo) è un simbolo universale, che è presente in tutte le correnti di pensiero. Vediamo assieme quali sono alcuni dei suoi ruoli in ambito onirico.

Impotenza: sognare il mare in tempesta, in particolare nuotarci dentro, può significare il fatto di trovarsi in una situazione di debolezza rispetto a una situazione che non si riesce a governare in maniera metodica. Tale condizione di mancanza di certezze può essere associata anche allo stato fisico liquido dell’acqua.


Voglia di rigenerazione: il mare è un luogo di dinamicità, che nell’immaginario collettivo rappresenta una delle immagini più radicate della mancanza di confini. Uno status quo di tale vastità, se applicato al contesto onirico, può significare la necessità di ampliare i propri orizzonti personali in maniera radicale, attraverso un processo di revisione totale delle idee e degli obiettivi.

Secondo voi cosa può significare ? Sognare il Mare



Leggi anche