Sognare un’aspirapolvere: significato ed interpretazione

Sognare l'aspirapolvereUn oggetto a noi cosi tanto familiare come può esserlo l’aspirapolvere, in realtà, se ci appare in sogno, trascina dietro di sé una serie di interpretazioni che certamente si intrecciano con il complesso mondo della psicologia. L’aspirapolvere può avere diversi significati.

Se si considera quello che è il suo utilizzo principale, ovvero quello di “mangia polvere”, allora diremo che sognare l’aspirapolvere vuol dire che non approviamo il comportamento assunto da una persona a noi molto vicina, o non condividiamo quelle che sono le sue idee o le sue decisioni.

Ma allo stesso tempo, oltre a indicare un disappunto con quanto avviene intorno a noi, sognare l’aspirapolvere potrebbe anche simboleggiare il desiderio, intimo e personale, di chiudere una determinata fase della nostra esistenza che magari ci sta facendo soffrire, per tentare di intraprendere poi una sorta di percorso di purificazione e ritrovare nuove energie e nuovi stimoli per affrontare con positività e grinta tutto quello che la vita vorrà offrirci da quel momento in poi.

Leggi tutto

Sognare un’astronave o una navicella: cosa significa ?

Sognare l'astronaveL’astronave è certamente un oggetto appartenente al mondo dell’immaginazione e dell’assurdo, che viene continuamente alimentato attraverso film che l’hanno resa celebre, considerandola come fulcro principale attorno a cui costruire delle storie o dei personaggi.

Amata soprattutto dai più piccini, l’astronave nel momento in cui appare in sogno non è portatrice di buone novelle. Essa, infatti, è simbolo della nostra insoddisfazione circa l’andamento della nostra esistenza o semplicemente la consapevolezza che il lavoro, l’amore o le amicizie non ci danno ciò che noi ci aspetteremmo in realtà da loro.

Ecco quindi che sognare l’astronave vuol dire che abbiamo un desiderio, forse evidente oppure no, di evadere dalla realtà, per rifugiarci in mondi immaginari, magari lontano da ogni forma d’ansia, paura o stress, ed evitare cosi di affrontare i problemi incontrati lungo il cammino.

Leggi tutto

Sognare l’amore: interpretazione e significato

Spesso l’Amore è protagonista dei nostri sogni e si presenta in diversi modi: dal sentimento che proviamo verso qualcuno alla riconoscenza per una gentilezza inaspettata, dal desiderio di protezione all’interesse verso un lieto evento. Ciò che accomuna tutte queste forme d’amore è una generale aspettativa mista di speranza e ottimismo che corrisponde ai bisogni della nostra psiche. Sogniamo l’Amore perché vogliamo dentro di noi appagare un desiderio di pace e condivisione. Vediamo ora nello specifico i vari scenari onirici e i relativi significati ad essi associati.

Sognare l'amore

Sognare il proprio fidanzato/a: se nel sogno la nostra dolce metà al centro della scena significa che oltre a provare un sincero sentimento per lui o per lei, ambiamo anche a trasformare la nostra unione in qualcosa di più solido. Sognarlo significa che abbiamo bisogno di lui o di lei per completare la nostra sensazione di pace e serenità. Dentro di noi vogliamo sposarci o semplicemente andare a convivere: perché manca solo quel pezzo al raggiungimento dela nostra felicità.

Sognare il proprio ex: se nel sogno il nostro ex compare in qualche modo vuol dire che c’è ancora qualcosa in sospeso, ma non tra lui e noi, bensì nel nostro animo. L’ex rappresenta quello che siamo stati e soprattutto la nostra passata percezione dell’Amore. Ora qualcosa è cambiato, ma una parte di noi non è riuscita ancora ad accettare il cambiamento. Sognando il proprio ex possiamo scoprire che c’è un ostacolo alla nostra felicità che parte proprio dal nostro equilibrio.

Leggi tutto

Sognare un assegno: ecco il significato

Sognare un assegnoSognare un assegno è quasi sempre segno di buon auspicio. O meglio, è certamente un sogno positivo quando l’assegno in questione ci viene donato, mentre si trasforma completamente, portando di conseguenza dietro di sé interpretazioni di tipo negative, se l’assegno viene perduto.

In questo caso, infatti, esso diviene simbolo incontrastato di insicurezza. In tutti gli altri casi, invece, l’assegno che ci appare in sogno evidenzia la consapevolezza circa le nostre capacità: siamo sicuri di noi, riponiamo grande fiducia nelle nostre qualità e sappiamo di poter raggiungere, anche se con fatica e rinunciando a qualcosa, obiettivi che ci poniamo all’orizzonte quasi come fossero dei tentativi per auto-sfidarsi, per superarsi.

Ma l’assegno può simboleggiare anche la soddisfazione di aver conquistato la stima da parte delle persone a noi più vicine, che si concretizza poi in piaceri, gratificazioni e successi professionali, e non solo.

Leggi tutto

Sognare un’ape: cosa significa ?

Sognare un'apeSognare un’ape è certamente segno di buon auspicio. Si tratta, infatti, di una figura positiva, le cui interpretazioni però variano a seconda del soggetto che si identifica come autore del sogno stesso.

Pertanto se a sognare un’ape è un militare, questo sogno preannuncia una milizia decisamente obbediente; se invece l’autore del sogno è un uomo di chiesa, l’ape sta ad indicare una congrega dallo spirito positivo.

Inoltre se si tratta di un uomo d’affari, il sogno può essere interpretato come l’auspicio ad un moderato incremento degli affari; se invece è un genitore l’ape simboleggia l’arrivo di notizie positive riguardanti i propri figli, come per esempio l’incontro di un nuovo amore o grandi soddisfazioni in ambito lavorativo.

Leggi tutto

Sognare un avvocato: significato ed interpretazione

Sognare un avvocatoÈ alquanto complessa l’interpretazione della figura dell’avvocato, nel momento in cui quest’ultima ci appare in sogno. Senza alcuna ombra di dubbio, sognare la figura dell’avvocato riflette una situazione complessa e difficile che ci stiamo apprestando ad affrontare. L’avvocato, infatti, è colui che solitamente tende a difenderci mentre tutto il mondo circostante ci accusa.

È un modo come un altro per manifestare la nostra difficoltà nell’affrontare una determinata situazione o periodo della nostra vita, e, allo stesso tempo, il bisogno di trovare un riparo da tutte le paure e le preoccupazioni che ci tormentano. Ma l’avvocato, oltre ad essere colui che ci difende, può essere anche colui che ci accusa, mettendoci di fronte ai nostri misfatti, veri o presunti che siano.

È in atto un conflitto di difficile risoluzione, e il nostro sogno non è certamente d’aiuto in questo caso. Ma sognare l’avvocato a volte può voler semplicemente indicare il fatto che siamo oggetto di invidia da parte degli altri. Il numero per il lotto associato all’immagine dell’avvocato è il numero 37.

Leggi tutto

Sogni ricorrenti: sognare L’amore

sogni ricorrenti amoreEssere innamorati e vivere degli intensi momenti di amore, è una condizione che si può certamente vivere nei sogni più significativi, infatti il nostro inconscio elabora tutto quanto. Le relazioni tra il sogno e l’amore sono molto strette, per non dire strettissime, infatti il linguaggio dell’inconscio è quello che parla il sogno.

Questo linguaggio in particolar modo è quello delle emozioni, dell’amore, quello che non è affatto controllato dalla ragione. In sintesi si può affermare che il linguaggio dell’inconscio prende quello dell’amore, ovvero il sentimento più irrazionale che sia presente nel nostro Io. Nell’amore infatti accade che due persone siano irresistibilmente spinte l’una verso l’altra, anche se precisamente non sanno il motivo, vivono un momento di magica attrazione, anche se non sanno precisamente cosa sarà del loro futuro, della loro relazione, ma questo non importa, infatti l’amore è il sentimento del momento attuale, il futuro non conta, conta solamente il momento presente, il qui e ora, ovvero il momento che ci rende felici e a cui non vogliamo rinunciare per nulla al mondo.

I nostri sogni possono in qualche modo aiutarci a comprendere come viviamo questo nostro innamoramento, questo momento magico che stiamo vivendo; in particolare il sogno ci suggerisce addirittura se questo nostro amore potrebbe essere corrisposto oppure no. Bisogna vedere in particolar modo come ci appare nel sogno la persona di cui siamo innamorati, infatti se ci appare sorridente, con un sorriso che incanta, se viene verso di noi e ci avvolge con un suo abbraccio o con le sue mani, possiamo star certi che il nostro innamoramento sta andando per il verso giusto e ci sentiamo protetti e ricambiati da questa persona. In caso contrario dobbiamo prestare attenzione se questa persona ci volta le spalle, se i suoi tratti sono sfocati, oppure siamo incerti che sia davvero la persona di cui siamo innamorati. In questo caso abbiamo moltissimi dubbi e incertezze proprio a causa di questa persona.

Leggi tutto

Sogni ricorrenti: sognare L’acqua

sogni ricorrenti acquaNei nostri sogni vediamo molto spesso scorrere una grande quantità di acqua, possa essere acqua dolce, acqua salata, acqua sporca o pulita, oppure stagnante o limpida, in ogni caso sempre di acqua si tratta. Molto dipende anche da che tipo di acqua si tratta, infatti nei sogni ogni cosa ha un suo valore, non può esserci nulla da non prendere in considerazione. L’acqua nei nostri sogni può essere anche fredda o calda, calma o tumultuosa; può essere un’acqua calma e tranquilla in cui ci troviamo a nuotare e ci sentiamo sicuri e protetti, oppure un’acqua che irrompe violentemente su di noi e in cui abbiamo timore e paura di affogare.

Da considerare poi anche il fatto che l’acqua può essere anche quella contenuta in un bicchiere oppure quella della pioggia. In effetti l’acqua nei nostri sogni può essere catalogata sotto diverse forme e ognuna di queste forme ha un suo significato ben preciso da ricondurre alla nostra vita quotidiana. Ma precisamente cosa può indicare l’acqua che vediamo nei nostri sogni? Da dove deriva e che cosa ci vuole suggerire?

Ci sono molte spiegazioni che si possono fare in merito all’acqua presente nei sogni, quella più accreditata specie negli ultimi tempi è quella che indica l’acqua come un ritorno al grembo materno, al liquido amniotico dove eravamo immersi prima di venire alla luce. Quindi un certo senso quando si sogna l’acqua questo starebbe a indicare il fatto che sentiamo la mancanza di un luogo protetto e sicuro, nel ventre materno. Si tratta dunque di sogni chiamati di regressione, che si palesano nei momenti cruciali della nostra esistenza. Nei momenti particolari di stanchezza, quando sentiamo su di noi il peso intero delle responsabilità e degli impegni, desideriamo ardentemente tornare nel seno materno e vivere protetti e sicuri, senza nessun tipo di responsabilità gravante sulle nostre spalle.

Leggi tutto