Sognare formiche: cosa significa ?

Le formiche sono da sempre simbolo di operosità: infatti sono costantemente al lavoro per proteggere il proprio territorio o la propria regina, un pò come le api. Instancabili lavoratrici, esse sono al tempo stesso esseri deboli (essendo molto piccole) e forti (essendo capaci di sollevare pesi non indifferenti). Per cui sognare le formiche indica voglia …

Leggi tutto

Sogni ricorrenti: sognare La fuga

sogni ricorrenti fugaQuando ci si trova in un sogno dove si sta scappando o fuggendo da qualcosa, questi sogni solitamente sono accompagnati da una sensazione generale di paura, ansia, angoscia, anche quando si tratta di scappare da qualcuno che non si conosce, soprattutto in determinate situazioni dove l’unica sensazione che abbiamo è quella che ci troviamo in pericolo.

A volte intuiamo soltanto di essere in pericolo, corriamo, scappiamo da qualcuno che ci minaccia, siamo inseguiti da qualcuno che non sappiamo chi sia, potrebbe essere un nemico, un animale feroce, oppure dei mostri che ci attanagliano e vogliono ucciderci. A peggiorare le cose ovviamente è anche il paesaggio che muta proprio in base a questa situazione di pericolo e di fuga, infatti il paesaggio diventa qualcosa di minaccioso, di pericoloso, di spettrale, potrebbe essere un qualcosa di simili anche a un cimitero.

Questo tipo di sogni induce il sognatore a riflettere su se stesso e su quanto pensi lui di se stesso, ma anche sulla realtà che si trova a dover affrontare. Il nostro modo di porci nella realtà condiziona molto i sogni. Nella realtà vogliamo o vorremmo fuggire da una situazione che non ci piace per nulla? Come ad esempio un lavoro, un rapporto anche di carattere sentimentale che diventa troppo costrittivo e ci impedisce di vivere la nostra vita in maniera libera.

Ci sono le persone che vivono controvoglia in grandi centri urbani, che desidera scappare dalla grande città per rifugiarsi in un ambiente più calmo, tranquillo, magari al verde; queste persone allora sogneranno di fuggire angosciate da qualcuno che le insegue nelle loro città, fuggendo riusciranno ad arrivare in un luogo ameno, dove si sentono molto meno oppresse dallo smog e dal grigiore della loro vita.
Se nei nostri sogni sogniamo di essere inseguiti da ladri e assassini, questi sicuramente andranno a rappresentare quelle persone con cui noi abbiamo un rapporto del tutto ambiguo, persone di cui non siamo molto certi della loro amicizia o dei sentimenti che provano nei nostri confronti. Sicuramente sono persone che con noi dimostrano un legame forte, ma sono pronte a tradirci in nome dei loro interessi personali. Il sogno dunque ci dice di prestare attenzione a queste persone, che dovremmo cominciare a comprendere quali esse siano nella nostra realtà quotidiana, tutte queste persone non si stanno comportando in modo leale nei nostri confronti e sarà bene cominciare a prendere delle distanze.

Leggi tutto

Sognare frutta: Numeri al lotto, interpretazione e significato

Come sicuramente parecchi di voi sono perfettamente a conoscenza, la frutta, nella vita reale di tutti i giorni, racchiude un forte significato che rimanda alla sua bontà e all’immenso piacere che si prova nel mangiarla, davvero buonissima.

Sognare frutta

Sognare frutta, ecco il vero significato

Proprio per questa semplice motivazione, infatti, la frutta viene considerata fonte di dolcezza, di salute, bontà, di abbondanza oltre che simbolo perfetto di buona fortuna. Ogni frutto che esiste al mondo, tuttavia, racchiude un significato specifico che può cambiare in base al modo in cui si presenza il sogno del soggetto.

Leggi tutto

Sognare di fumare o il fumo una sigaretta: interpretazione

sognare sigaretta

A volte è davvero difficilissimo liberarsi da diversi tipi di vizio, oppure dai vari tipi di ossessione che ci prendono per moltissimi anni e non hanno intenzione di lasciarci andare nemmeno per un istante dalle loro grinfie. Questo può essere il caso dei vizi comuni, come l’alcol, il fumo e il sesso. Dopotutto l’uomo è sempre ossessionato oppure dipendente da diversi tipi di vizi, può essere vizioso nell’eccesso del bere, oppure nell’eccesso del sesso oppure in quello del fumare.

Sognare di fumare: cosa significa ?

In quest’ultimo caso, l’uomo è sempre pronto a dirsi di smettere di fumare, ma il piacere del fumo è molto forte e quindi nel suo rituale quotidiano l’uomo rimane imbrigliato nelle spire di questo piacere e non se ne riesce a liberare. Per quanto voglia fare di tutto per liberarsene, il fumo e il piacere di fumare una sigaretta in determinati momenti della giornata non lo lascia andare, non lo rende libero e allora deve per forza ricorrere al pacchetto che ha in tasca e all’accendino.

Leggi tutto

Sognare il fuoco: Numeri al lotto, interpretazione e significato

Nel post odierno parleremo di uno dei sogni maggiormente rincorrenti nella mente di noi italiani. Se siete arrivati fino al nostro sito, probabilmente non vedere l’ora di scoprire una volta per tutte cosa significa sognare il fuoco. Se ancora avete ben impresso questo strano sogno o meglio visione, non temete, abbiamo solo per voi raccolto le interpretazioni più diffuse di quando nelle lunghe nottate si sogna il fuoco.

Sognare il fuoco

Sognare il fuoco: facciamo chiarezza su questo strano sogno

Anche in questa circostanza, va capito che il fuoco nei sogni, ricopre una miriade di significati differenti tra la loro che cambiano sopratutto in base alle sensazioni e al periodo che sta attraversando il sognatore. Oltre questo, si tratta di una figura parecchio simbolica. Nello specifico, il fuoco può avere un significato doppio: uno si riferisce al calore, alla salute, l’altro alla morte e distruzione completa.

Leggi tutto

Sognare i funghi: cosa significa ?

Anche se a primo impatto può sembrare strano, uno dei sogni più popolari che occupano la mente di noi italiani è quello di sognare i funghi. I funghi alla fin dei conti sono prevalentemente legati al naturalismo e alla terra, da molti vengono considerati simbolo di ricchezza nascosta ma anche di problemi improvvisi, questo dipende sopratutto dal sogno che si fa.

Sognare i funghi

Senza dilungarci più di tanto, in generale i funghi possono rappresentare un legame con la terra e con la praticità, dunque sognare dei funghi spesso e volentieri indica che siamo persone semplici e che tendono sempre ad essere corrette in ogni occasione, che amano cercare e scoprire le cose con meticolosità e molta pazienza.

Leggi tutto

Sognare una farfalla: Significato, interpretazione e numeri al lotto

Sapevate che uno dei sogni più popolari è quello di sognare le farfalle? Siamo davanti ad uno dei sogni maggiormente piacevoli. Cosi come nella realtà, anche nel corso del sogno le farfalle vanno a racchiudere un significato molto positivo, di vitalità, serenità e immensa gioia. La presenza di farfalle nel sogno, nello specifico, va a rivelare una trasformazione in corso.

Sognare farfalle

Del resto proprio come questo delicato animale nel corso della sua, seppur breve, vita, è caratterizzato da una trasformazione che segna il passaggio da crisalide a farfalla, andando cosi a determinare un livello di maturazione superiore che gli permette di volare.

Leggi tutto

Fiori nei sogni

Sognare i fiori

I sogni sui fiori simboleggiano bellezza, compassione, piacere, gentilezza e guadagni. Sono anche simboli di spiritualità. Un sogno sui fiori potrebbe essere un’espressione del tuo amore, della tua felicità e della tua gioia. I fiori potrebbero indicare i tuoi sentimenti di felicità per qualcosa di bello. Forse stai apprezzando la bellezza della tua vita. Forse senti amore e per questo stai sognando di fiori.

fiori

Questa tipologia di sogno potrebbe anche indicare l’apprezzamento di alcune persone e le cose positive che di conseguenza tu senti per loro. Forse stai apprezzando il tuo successo, le cose che hai e le cose che hai raggiunto. I fiori potrebbero anche indicare narcisismo o vanità, o forse ossessioni rispetto alla bellezza fisica. Forse simboleggiano la tendenza a parlare costantemente del passato e di come erano allora le cose buone. Veder fiorire i fiori in un sogno potrebbe indicare i tuoi talenti. Le donne sognano i fiori più spesso degli uomini.

Sogni di fiori: interpretazione e significato

Se sogni di essere circondato da bellissimi fiori nel tuo sogno, un tale sogno potrebbe significare la grande quantità di tempo che hai speso per qualcuno di importante, di solito il tuo partner. Il numero e la densità dei fiori rivelano la quantità di amore e attenzione che hai dato a questa persona. Questo sogno non deve sempre essere collegato alle relazioni amorose, a volte può rivelare l’affetto che avete nei confronti di amici e familiari.

Leggi tutto