Sognare il sale: interpretazione e significato

Un alimento dei più strani che può capitare di sognare è il sale, un alimento molto spesso usato in cucina, che ci riconduce a quel suo sapore ben preciso nel nostro palato. È molto strano sognarlo, specie perché è un alimento che raramente si sogna, ma a volte può capitare e allora occorre vedere cosa si può dedurre da un sogno così particolare come quelli in lo si ritrova. Bisogna mettere in chiara evidenza fin da subito cos’è il sale nella realtà dei fatti.

Sognare il sale

Ovviamente è un alimento che si usa in cucina, che però disidrata, toglie l’acqua dal cibo. A volte però può capitare di concepire il sale come un elemento che porta sfortuna, basti pensare al rito di gettare il sale oltre le spalle per tre volte nel caso sfuggisse di mano il contenitore e il sale cadesse per terra. Quindi il sale ha una connotazione diversa a seconda di come lo si vede nei sogni. Il sale può essere connesso sia alla vita, basti pensare all’espressione “il sale della terra”, quindi connesso alla fertilità del terreno, oppure alla sua morte definitiva, ci sono alcuni modi ad esempio per bloccare ad esempio il prosperare del fuoco gettandovi sopra del sale.

Leggi tutto

Sognare il sole, significato ed interpretazione

Sognare il soleSognare il sole denota energia positiva, luminosità, una grande carica energetica nei confronti delle attività quotidiane che si faranno durante la giornata. Sognare il sole indica quindi un qualcosa di forte, carico di energia, ma anche di autostima, questo ci porterà indubbiamente beneficio. Bisogna ricordare anche che il sole nei sogni potrebbe avere un certo corrispettivo anche con gli Arcani dei Tarocchi, dove ha prettamente la stessa funzione in entrambe i casi. Il sole quindi diventa un simbolo di vitalità, di energia e di calore umano nei nostri confronti, ma anche nei confronti delle altre persone, che ci circondano nella nostra vita.

Sognare il sole, cosa significa?

Leggi tutto

Sognare di essere sordo, significato e interpretazione

Sognare di essere sordoSognare di essere sordo è un chiaro rimando a una delle nostre pecche caratteriali. Sogniamo di essere sordi perché non siamo in grado di accogliere le critiche, di ascoltare i consigli che ci vengono dati e soprattutto non siamo capaci di fare dell’autocritica nei nostri confronti. Sognare di essere sordi dunque è un sogno che ci viene ricollegato dal nostro inconscio, in maniera diretta quando nella vita reale non abbiamo nessuna voglia di ascoltare quello che gli altri ci vogliono dire.

Il nostro modo di pensare egocentrico ci rimanda a questa sordità presente nei nostri sogni, ci vediamo sordi perché nella quotidianità non siamo davvero capaci di ascoltare e neppure ne abbiamo l’intenzione. Sognare di essere sordo potrebbe anche voler indicare un difetto che abbiamo nei confronti di alcune situazioni che non vogliamo permettere che entrino nella nostra vita.

Sognare di essere sordo, cosa significa?

Leggi tutto

Sognare di sparare, significato e interpretazione

Sognare di sparare

Sognare di sparare a qualcuno rimanda certamente a uno sfogo che possiamo avere nei sogni come riflesso di una rabbia interiore, che potrebbe provenire anche da una situazione reale. A volte sognare di sparare può essere uno sfogo che il nostro inconscio ha, dal momento che nella realtà siamo in rotta con qualcuno, allora sogniamo di sparargli, sogniamo di ucciderlo, per placare magari il suo carattere troppo irascibile nei nostri confronti.

Anche se a volte potrebbe essere interpretato come un monito del sogno a liberarci da situazioni che sono compromettenti per i noi stessi e per la nostra stessa vita. Ci troviamo in una situazione reale che può essere pericolosa per noi e dobbiamo liberarcene al più presto prima che degeneri, così sogniamo di sparare a qualcuno, anche se questo qualcuno potrebbe rimanere ignoto e sconosciuto all’interno del sogno.

Sognare di sparare, cosa significa?

Leggi tutto

Sognare scarpe da tennis e da ginnastica

sognare scarpe tennis ginnasticaIl significato che si può apporre a chi sogna oggetti legati al vestiario dipende dal tipo di vestiario che si sogna ovviamente, nel caso di chi sogna le scarpe, possiamo certamente dire che sono un simbolo della propria personalità, basti pensare anche solo per un attimo a quanto interesse ripongono le donne (ma non solo) nelle scarpe da indossare e a quanto esse ci tengano.

Anche per quanto riguarda gli uomini le scarpe sono un oggetto che rappresenta la propria personalità, si può pensare ai mocassini che riflettono il clima di ufficiosità o la personalità di un uomo che ricopre una certa carica, oppure si può pensare alle infradito tipiche del clima estivo, ma anche di chi vuole vivere libero da legami con i piedi all’aria aperta. Ovviamente ci sono anche altri tipi di scarpe che mettono in evidenza la caratterialità della persona, nel caso delle scarpe da ginnastica possiamo dire che si rivelano essere tipiche delle persone molto attive e dinamiche, legate a tutte quelle attività che richiedono movimento, come ad esempio lo sport. Ma cosa può voler indicare sognare delle scarpe da ginnastica, oppure in casi simili delle scarpe da tennis?

Leggi tutto

Sognare uno squalo, significato e intepretazione

Sognare uno squalo

Sognare uno squalo riconduce molto spesso a un terrore infantile, il terrore dei grandi pescecani introdotti da qualche influenza televisiva (basti pensare all’omonimo film), ma anche a qualche immagine o vignetta vista sui libri. In genere quando sogniamo uno squalo il significato è simile a quello dei grandi predatori, sogniamo questi animali in relazione a delle persone aggressive.

Quando ci troviamo di fronte a uno squalo c’è il riferimento a una persona di sesso maschile, un nemico che sappiamo in grado di nuocerci, di colpirci, di farci del male senza alcuna pietà. Sappiamo che gli squali sono animali molto aggressivi e quindi il sogno vuole farci intendere che qualcuno vuole farci del male, vogliamo allontanarci il più presto possibile da questo grande animale e da questa persona che nella realtà ci vuole fare del male.

Leggi tutto

Sognare di sentirsi chiamare o chiamare qualcuno

sognare sentirsi chiamareSognare di sentirsi chiamare

Chissà quante volte nei sogni ognuno di noi si è sentito chiamare in maniera chiara e netta. Il fatto che ci sentiamo chiamare è un dato lampante del fatto che abbiamo bisogno di avere con noi una determinata persona, quindi questa persona nel sogno ci chiama. Questa persona spesso non è più tra noi, è una persona defunta, anche da parecchio tempo, che ci vuole chiamare per indicarci un determinato pericolo che dobbiamo affrontare, oppure invece per comunicarci il suo amore per noi.

Nonostante sia defunta questa persona continua a pensare a noi, come noi a lei. Questo è uno dei sogni più comuni e interessanti che si possono notare nell’ambito della letteratura onirica, si potrebbe andare avanti per molte pagine a parlare della valenza che hanno i sogni in cui ci sentiamo chiamare da una determinata persona.

Leggi tutto

Sognare di essere sparati: Significato, interpretazione e numeri al lotto

Uno dei sogni che più occupano la mente di noi italiani, anche se sembra strana come cosa, è quello di sognare di essere sparati. Proprio per questo, nell’appuntamento odierno andremo a fare una volta per tutte un po’ di chiarezza su questo sogno cercando di capire realmente perché lo si fa.

Sognare di essere sparati

Sognare di essere sparati, chiariamo una volta per tutte questo bruttissimo sogno

La pistola, come molti di voi sapranno, fin da sempre è considerata uno strumento veloce e forte che può ferire chiunque, dunque quando per un motivo o l’altro si sogna di essere sparati e successivamente colpiti, uno dei significati principali deriva da una ferita mortale. Probabilmente qualcuno che conosciamo ci ha ferito con le parole che ci ha detto, con i propri atteggiamenti, ha fatto qualcosa che vi ha lasciato di stucco e non vi aspettavate, che vi ha procurato e non poco dolore, un dolore cosi forte da sembrare fisico. Ovviamente sognare di essere sparati può avere tantissimi altri significati, che possono essere interpretati in base al contesto nel quale si è svolto il sogno che abbiamo fatto.

Leggi tutto