Sognare Serpenti: cosa significa ?

Il serpente è uno tra gli animali più affascinanti e misteriosi del mondo. Da sempre, sin dai tempi più antichi, il serpente, con tutto ciò che rappresenta o potrebbe rappresentare, ha diviso l’opinione pubblica. Da una parte vi sono coloro i quali provano ribrezzo, paura e terrore alla sola vista dell’animale, sensazioni che possono addirittura tramutare in una vera e propria fobia. Dall’altra parte, invece, vi sono coloro che li amano in una maniera incondizionata, rimanendo completamente affascinati dalla loro natura, dalle caratteristiche del loro essere. Un amore che riesce addirittura ammaliare e frenare la loro natura di predatori: tante persone oggi accudiscono e allevano serpenti quasi come fossero animali domestici.

Sognare Serpenti

Il serpente appartiene alla famiglia dei rettili, è un animale a sangue freddo che si muove strisciando sul ventre, cambia continuamente pelle ed è il predatore per eccellenza. In tempi antichi veniva addirittura venerato come divinità in alcune parti del mondo, basti pensare che in India ancor oggi è possibile visitare templi interamente dedicati al culto del serpente. Protagonista di innumerevoli leggende e miti, come per esempio quello legato all’Oracolo di Delfi, nelle civiltà occidentali, il serpente ha assunto però sin da subito una connotazione negativa, simboleggiando l’inganno e il peccato.

Non possiamo, infatti, ignorare il fatto che nella Sacra Scrittura è proprio un serpente a indurre in tentazione la povera Eva. Ma se ci capita di sognare un serpente come dobbiamo comportarci? Cosa simboleggia? Come interpretarlo? Secondo Freud il serpente, alla stregua dei topi, simboleggia l’apparato riproduttivo dell’uomo, e quindi è strettamente legato alla sfera sessuale di ognuno di noi, e alle nostre paure, preoccupazioni ed ansie ad essa associate. È un’interpretazione dominante nella Bibbia, nel famoso racconto di Adamo ed Eva, dove il serpente simboleggia la libertà del proprio corpo, il piacere sessuale e corporeo e la conoscenza della mente. Ma il serpente rappresenta anche istinti primordiali, e pulsioni vitali che esistono dentro di noi, sebbene siano sempre nell’ombra tanto da risultare invisibili anche all’occhio del sognatore stesso.

Come detto in precedenza, il serpente è un animale capace di rinnovarsi mutando pelle. Pertanto sognare un serpente può voler dire anche che stiamo per avvicinarci ad una nuova fase della nostra vita, in cui saremo protagonisti di una sorta di rinascita, sia essa sociale, culturale, spirituale o fisica. Ed ecco che automaticamente esso diviene simbolo di saggezza, illuminazione, guarigione fisica, benessere spirituale e rinascita. Un sogno di questo tipo è dunque un invito a mettersi in ascolto: nulla deve essere tralasciato, tutto può aiutarci a ritrovare una nuova identità e nuovi orizzonti.

Leggi tutto

Sognare Soldi o Banconote: cosa significa ?

Sognare SoldiSognare soldi può essere un sogno molto ricorrente durante le nostre notti. Il denaro, in questo mondo, può avere vari significati a seconda delle caratteristiche specifiche dei soldi che ci appaiono nel sogno (valore, quantità ecc.) Come tutti gli elementi ricorrenti nei sogni il denaro può avere valenze sia positive che negative. Uno dei significati che può assumere la presenza dei soldi in un sogno è il mondo degli affetti, del proprio valore o dei bisogni che abbiamo. Molto dipende dalla quantità o dalla cifra, se è possibile da identificare, del denaro che ci appare nel sogno. Un altro elemento di grande importanza è costituito dal contesto: inutile dire che il trovarli o il perderli assumono significati completamente diversi.

Sognare soldi esteri

Sognare denaro di un altro paese e che comunque non si conosce può avere un significato fortemente negativo. Il messaggio che ci trasmette l’inconscio con questo sogno che nella nostra vita esiste qualcosa che non riconosciamo come nostra. Un elemento estraneo e non pienamente riconoscibile nella nostra vita che non riusciamo pienamente a decifrare e che non sentiamo come nostro. Un nostro bisogno che non siamo in grado di soddisfare pienamente o un legame con qualcuno che ci appare con caratteristiche non molto vicine alla nostra personalità.

Sognare di perdere soldi

Non può avere di certo una valenza positiva la perdita dei soldi. Perdere soldi può simboleggiare una perdita temporanea della felicità e dell’armonia del passato. Una sensazione di smarrimento che può essere anche solo temporanea o per la quale abbiamo la possibilità di porre un rimedio, se solo lo volessimo. Insomma una situazione negativa che comunque possiamo risolvere con le nostre forze.

Un altro significato che può avere la perdita di una certa quantità di denaro è riconducibile anche ad un senso di smarrimento temporaneo o al fallimento di qualche progetto di affari. Anche una sensazione di forte debolezza che si sta avvertendo nella vita può essere riconducibile a questo sogno come la mancanza di ambizione, di potere e soprattutto di autostima. Il dare via soldi può simboleggiare una voglia intrinseca di donare amore e che si è alla ricerca della cosiddetta “anima gemella”, una persona a cui dare tutto il proprio affetto. Se, viceversa, sono gli altri a donare dei soldi, il significato che se ne può dedurre è che ci sentiamo ignorati o trascurati e che qualcuno a cui teniamo molto, non ci presti le dovute attenzioni.

Sognare di ricevere soldi

Come detto il denaro, nel mondo dei sogni, può avere il significato di affetto. Se quindi sono gli altri a dare a noi una certa quantità di denaro il messaggio che se ne può dedurre è che qualcuno a noi vicino è pronto a darci l’affetto e l’amore che desideriamo. Insomma un valore fortemente positivo che può essere relativo anche ad una forte stima di cui godiamo e che vediamo riconosciuta negli altri.

Leggi tutto

Sognare di essere sparati: Significato, interpretazione e numeri al lotto

Uno dei sogni che più occupano la mente di noi italiani, anche se sembra strana come cosa, è quello di sognare di essere sparati. Proprio per questo, nell’appuntamento odierno andremo a fare una volta per tutte un po’ di chiarezza su questo sogno cercando di capire realmente perché lo si fa.

Sognare di essere sparati

Sognare di essere sparati, chiariamo una volta per tutte questo bruttissimo sogno

La pistola, come molti di voi sapranno, fin da sempre è considerata uno strumento veloce e forte che può ferire chiunque, dunque quando per un motivo o l’altro si sogna di essere sparati e successivamente colpiti, uno dei significati principali deriva da una ferita mortale. Probabilmente qualcuno che conosciamo ci ha ferito con le parole che ci ha detto, con i propri atteggiamenti, ha fatto qualcosa che vi ha lasciato di stucco e non vi aspettavate, che vi ha procurato e non poco dolore, un dolore cosi forte da sembrare fisico. Ovviamente sognare di essere sparati può avere tantissimi altri significati, che possono essere interpretati in base al contesto nel quale si è svolto il sogno che abbiamo fatto.

Leggi tutto

Sognare il sale: interpretazione e significato

Un alimento dei più strani che può capitare di sognare è il sale, un alimento molto spesso usato in cucina, che ci riconduce a quel suo sapore ben preciso nel nostro palato. È molto strano sognarlo, specie perché è un alimento che raramente si sogna, ma a volte può capitare e allora occorre vedere cosa si può dedurre da un sogno così particolare come quelli in lo si ritrova. Bisogna mettere in chiara evidenza fin da subito cos’è il sale nella realtà dei fatti.

Sognare il sale

Ovviamente è un alimento che si usa in cucina, che però disidrata, toglie l’acqua dal cibo. A volte però può capitare di concepire il sale come un elemento che porta sfortuna, basti pensare al rito di gettare il sale oltre le spalle per tre volte nel caso sfuggisse di mano il contenitore e il sale cadesse per terra. Quindi il sale ha una connotazione diversa a seconda di come lo si vede nei sogni. Il sale può essere connesso sia alla vita, basti pensare all’espressione “il sale della terra”, quindi connesso alla fertilità del terreno, oppure alla sua morte definitiva, ci sono alcuni modi ad esempio per bloccare ad esempio il prosperare del fuoco gettandovi sopra del sale.

Leggi tutto

Sognare il sole, significato ed interpretazione

Sognare il soleSognare il sole denota energia positiva, luminosità, una grande carica energetica nei confronti delle attività quotidiane che si faranno durante la giornata. Sognare il sole indica quindi un qualcosa di forte, carico di energia, ma anche di autostima, questo ci porterà indubbiamente beneficio. Bisogna ricordare anche che il sole nei sogni potrebbe avere un certo corrispettivo anche con gli Arcani dei Tarocchi, dove ha prettamente la stessa funzione in entrambe i casi. Il sole quindi diventa un simbolo di vitalità, di energia e di calore umano nei nostri confronti, ma anche nei confronti delle altre persone, che ci circondano nella nostra vita.

Sognare il sole, cosa significa?

Leggi tutto

Sognare di essere sordo, significato e interpretazione

Sognare di essere sordoSognare di essere sordo è un chiaro rimando a una delle nostre pecche caratteriali. Sogniamo di essere sordi perché non siamo in grado di accogliere le critiche, di ascoltare i consigli che ci vengono dati e soprattutto non siamo capaci di fare dell’autocritica nei nostri confronti. Sognare di essere sordi dunque è un sogno che ci viene ricollegato dal nostro inconscio, in maniera diretta quando nella vita reale non abbiamo nessuna voglia di ascoltare quello che gli altri ci vogliono dire.

Il nostro modo di pensare egocentrico ci rimanda a questa sordità presente nei nostri sogni, ci vediamo sordi perché nella quotidianità non siamo davvero capaci di ascoltare e neppure ne abbiamo l’intenzione. Sognare di essere sordo potrebbe anche voler indicare un difetto che abbiamo nei confronti di alcune situazioni che non vogliamo permettere che entrino nella nostra vita.

Sognare di essere sordo, cosa significa?

Leggi tutto

Sognare di sparare, significato e interpretazione

Sognare di sparare

Sognare di sparare a qualcuno rimanda certamente a uno sfogo che possiamo avere nei sogni come riflesso di una rabbia interiore, che potrebbe provenire anche da una situazione reale. A volte sognare di sparare può essere uno sfogo che il nostro inconscio ha, dal momento che nella realtà siamo in rotta con qualcuno, allora sogniamo di sparargli, sogniamo di ucciderlo, per placare magari il suo carattere troppo irascibile nei nostri confronti.

Anche se a volte potrebbe essere interpretato come un monito del sogno a liberarci da situazioni che sono compromettenti per i noi stessi e per la nostra stessa vita. Ci troviamo in una situazione reale che può essere pericolosa per noi e dobbiamo liberarcene al più presto prima che degeneri, così sogniamo di sparare a qualcuno, anche se questo qualcuno potrebbe rimanere ignoto e sconosciuto all’interno del sogno.

Sognare di sparare, cosa significa?

Leggi tutto

Sognare scarpe da tennis e da ginnastica

sognare scarpe tennis ginnasticaIl significato che si può apporre a chi sogna oggetti legati al vestiario dipende dal tipo di vestiario che si sogna ovviamente, nel caso di chi sogna le scarpe, possiamo certamente dire che sono un simbolo della propria personalità, basti pensare anche solo per un attimo a quanto interesse ripongono le donne (ma non solo) nelle scarpe da indossare e a quanto esse ci tengano.

Anche per quanto riguarda gli uomini le scarpe sono un oggetto che rappresenta la propria personalità, si può pensare ai mocassini che riflettono il clima di ufficiosità o la personalità di un uomo che ricopre una certa carica, oppure si può pensare alle infradito tipiche del clima estivo, ma anche di chi vuole vivere libero da legami con i piedi all’aria aperta. Ovviamente ci sono anche altri tipi di scarpe che mettono in evidenza la caratterialità della persona, nel caso delle scarpe da ginnastica possiamo dire che si rivelano essere tipiche delle persone molto attive e dinamiche, legate a tutte quelle attività che richiedono movimento, come ad esempio lo sport. Ma cosa può voler indicare sognare delle scarpe da ginnastica, oppure in casi simili delle scarpe da tennis?

Leggi tutto