Sognare ragni è un’esperienza che può suscitare diverse emozioni, dalle più tranquille alle più intense. Questi piccoli aracnidi, spesso presenti nei nostri sogni, sono carichi di simbolismi e possono rivelare molto sul nostro stato interiore e sulle dinamiche della nostra vita quotidiana. Questo articolo esplora in dettaglio il significato di sognare ragni e le varie …
Uno dei sogni più rincorrenti è senza dubbio quello disognare rane. Le rane da sempre sono considerate animali che appartengono al genere degli anfibi e si tratta il più delle volte di animali che suscitano negli esseri umani una sensazione parecchio sgradevole a causa del loro viscido aspetto, non puramente a caso, si trovano in acque stagnanti.
Sognare rane, facciamo una volta per tutte chiarezza
Sognare una rana che ci gracida può fare riferimento a maldicenze, a discorsi non positivi nei nostri confronti, oppure a persone dall’animo cattivo che hanno come obiettivo quello di sparlare e sparlare male di noi quando non siamo presenti. Discorso differente invece chi sogna di essere morso da una rana velenosa: esso infatti può rappresentare nemici che ti vogliono nuocere in tutti i modi, ma il tutto è interpretato anche come momento disintossicante e curativo.
Che cosa vuol dire aver sognato una rosa o un mazzo di rose? In genere, questo fiore viene associato nella dimensione onirica alla femminilità, ma non è questa la sola simbologia a cui si può far riferimento: altri concetti che vengono chiamati in causa, infatti, sono quelli della passione e delle pene d’amore.
Venere e le rose rosse
A incidere su questa interpretazione è anche il mito greco secondo cui in origine tutte le rose erano di colore bianco, ma a farne diventare molte rosse fu niente meno che Venere, che proprio con la spina di una rosa si era punta e aveva iniziato a sanguinare mentre era in procinto di andare in soccorso del suo amato Adone, che era in difficoltà dopo essere stato ferito. Facendo un passo in avanti dall’antica Grecia alla Bibbia, testo sacro per il cristianesimo, si scopre che le rose sono ritenute un simbolo di spirito rigenerato, così come i roseti. Come si può intuire, quindi, la simbologia che è collegata alle rose nei sogni è molto eterogenea: ecco perché c’è bisogno di prestare attenzione alle caratteristiche e allo spirito di chi le ha sognate se si vuole trovare un significato preciso e attendibile.
Una rosa rossa o un mazzo di rose rosse
Che cosa bisogna dedurre, dunque, se nel corso del riposo notturno è stato sognato un mazzo di rose di colore rosso? In linea di massima, in un sogno la rosa rossa ha a che fare con una passione molto forte e con l’amore: non è detto, però, che ciò sia da intendersi per forza in senso positivo, dal momento che la rosa può indicare non solo la componente erotica e sentimentale dell’amore, ma anche un aspetto negativo, e cioè la sofferenza e il dolore che spesso ne possono derivare. Ancora più attenzione, in questo senso, è necessaria se nel sogno la rosa o le rose presentavano delle spine molto evidenti.
Anche se a primo impatto può sembrare strano, uno dei sogni maggiormente rincorrenti nella mente di noi italiani è senz’altro quello disognare riso. Il riso, come ben saprete, ad oggi è considerato un alimento di vitale importanza che rappresenta un pasto fondamentale nella vita di tutti i giorni, in particolare per quelle persone che praticano una costante attività fisica. Capita, per questo semplice motivo, che tantissime persone hanno la possibilità di sognare il riso. Qui sotto ora vedremo insieme le più popolari interpretazioni.
Il riso appare condito? Cosa significa? Cerchiamo di fare chiarezza su questo strano sogno
Se, durante il sogno, vi capita spesso e volentieri di sognare il riso appena condito e state attraversando un periodo di malattia, esso potrebbe essere un semplice presagio di guarigione imminente o, tuttavia, di un miglioramento istantaneo delle vostre condizioni fisiche.
Nei sogni capita molto spesso di sognare oggetti con valenza religiosa o spirituale, questo perché a volte la religione nella nostra vita è un tema cruciale o un argomento a cui noi siamo molto legati, oppure perché ne siamo così tanto avversi che il nostro inconscio ci vuole comunicare a suo modo di dare un po’ di attenzione o di riconsiderare le nostre idee circa questo tema.
Nei sogni capita a volte allora di vedere immagini della Madonna, di Gesù o di altri santi, altre invece di vedere degli oggetti religiosi come ad esempio una corona del rosario, uno strumento di devozione legato alla Madonna, ma utile per le pratiche di varie preghiere. Occorre quindi considerare come si sta usando e in che occasione onirica si sta usando il rosario, se siamo da soli mentre stiamo sgranando il rosario, potremmo aver bisogno di una certa solitudine e di una ricerca di Dio e di noi stessi senza essere disturbati da nessuno.
Nei sogni spesso accade di ritrovarsi ad avare a che fare con oggetti di uso comune, oggetti che si usano quotidianamente e che oniricamente rivestono un ruolo più o meno importante per comprendere certi aspetti della nostra vita. Ci sono oggetti che ricoprono anche un ruolo piuttosto superficiale per la nostra esistenza, ma che in talune occasioni servono per rendere migliore la nostra persona e per sfoggiare al meglio in determinati eventi. Per l’uomo ad esempio può risultare decisivo l’uso di un particolare abito, mentre per la donna un particolare trucco può farla sentir bene con se stessa.
È il caso ad esempio del rossetto, un oggetto da trucco piuttosto usato per mettere in risalto le labbra e a rendere più godibile la vista di una donna. Ma vedere e usare un rossetto nei sogni, cosa potrebbe significare? Le ipotesi sono molte e diverse, si potrebbe trattare di un bisogno del sognatore di avere un momento di notorietà o per lo meno di visibilità, c’è un particolare bisogno di uscire alla ribalta e mettere in evidenza dei lati sconosciuti di noi stessi.
La fortuna è sempre stato un argomento caratteristico dei sogni, soprattutto per quanto riguarda l’uso che ne viene fatto nella smorfia napoletana. Numeri, sogni e fortuna, sono sempre andati di pari passo e così avviene anche molto spesso nei nostri sogni più comuni. Specie se ci troviamo in difficoltà economiche e il nostro inconscio elabora tutto nei sogni. Quindi capita di essere invischiati nei sogni più strani in qualche gioco d’azzardo e uno di questi è la roulette, tra i giochi più amati e giocati nei casinò.
Il nostro mondo onirico dunque può mettere in evidenza determinati giochi e puntate alla roulette e decidere se farci vincere o perdere. Tutto questo ovviamente è da tenere in ampia considerazione. Se il sognatore vince alla roulette il significato è chiaramente positivo, mentre se perde è negativo. Occorre anche però prestare attenzione ai colori che denotano la vittoria o la sconfitta. Il rosso potrebbe denotare una certa armonia in amore o al contrario un fattore di perdita, mentre il nero potrebbe riguardare altri campi sempre con connessioni di vincita o perdita.
Si diceva che oggetti di uso comune possono essere tipici nei sogni, anche se questo può sembrare strano. Il nostro inconscio a volte registra delle immagini che ci colpiscono durante la giornata e la traspone poi nei sogni, queste figure allora diventano un punto importante per quanto riguarda l’interpretazione da usare nella vita quotidiana. Uno degli oggetti più usati durante la giornata è il rubinetto, in cucina, in bagno, in giardino, il rubinetto è sempre uno strumento che usiamo per fare qualcosa durante le attività quotidiane.
In particolar modo il rubinetto fa uscire acqua che ci consente di lavarci e questo è un rimando particolare per quanto riguarda la nostra necessità di pulirci. Sognare un rubinetto quindi mette in evidenza un fattore psicologico e personale molto importante. Abbiamo bisogno di lavarci, di togliere da noi quelle impurità che ci rendono e ci fanno sentire sporchi. Quindi occorre considerare l’acqua che sgorga dal rubinetto: è limpida o è torbida? Anche l’acqua potrebbe denotare un importante ruolo nel “compito” del rubinetto.