Sognare il numero quattro

4Il numero quattro è legato alla materia, alla concretezza e a diverse altre cose: punti cardinali, stagioni, elementi naturali, fasi lunari. Il quattro simboleggia la solidità di progetti realizzati, di obiettivi raggiunti ma anche la trasformazione, il divenire, la promessa di cambiamento.  Secondo Jung la psiche si fonda su quattro funzioni fondamentali della coscienza : pensiero, sentimento, intuizione, sensazione. Nei Tarocchi il quattro è legato alla figura dell’Imperatore, archetipo maschile, oltre che di concretezza, potere e fermezza.  Chi sogna questo numero o qualcosa che gli ricorda il quattro ha la necessità di prendere coscienza di sè stesso e del suo legame con il resto del mondo che gli gira attorno.  Il sognatore potrebbe trovarsi in un momento in cui desidera un cambiamento nella vita. Forse gli obiettivi raggiunti non gli bastano e cerca quindi nuovi orizzonti e nuove possibilità. Probabilmente si tratta di una persona molto concreta ed ambiziosa che desidera solo il meglio ed ha idee ferme e decise anche a costo di diventare eccessivo nella propria convinzione. Chi sogna il quattro non si perde dietro il superfluo ma punta sempre all’essenziale.

Leggi tutto

Sognare un quiz

quizIl quiz è un gioco a premi che si vince rispondendo correttamente a domande su vari temi. Chi fa questo sogno probabilmente ha molte domande che gli affollano i pensieri, risposte che non riesce a trovare a situazioni sospese, interrogativi che non gli danno pace.  L’interpretazione dipende anche dal tipo di domande che vengono poste. Se è il sognatore a domandare è sintomo che è appunto a caccia di risposte. Se invece il sognatore è il concorrente di un quiz significa che spesso si sente sotto interrogatorio, controllato e monitorato nella sua attività professionale o nella vita privata. In questo caso il sogno sarà angosciante e produrrà il desiderio di liberarsi di questo peso, di questo controllo. L’ansia vissuta nella vita diurna potrebbe essere trasportata nel sonno e dare origine a questo tipo di sogno. Da un altro punto di vista sognare un quiz significa che potrebbero arrivare buone opportunità lavorative da non perdere.

Leggi tutto

Sognare un quadro

quadroUn fattore molto importante per interpretare questo sogno è sapere cosa si vede nel quadro perchè questo riporta ad altri significati. Prendendo in considerazione un quadro generico si può supporre che esso sia il ritratto della nostra vita, una specie di istantanea di un momento particolare, di un ricordo lieto o triste, di una persona importante. Se il quadro onirico è astratto e molto colorato simboleggia la creatività, le potenzialità del sognatore.  Se il quadro è confuso e non si riesce a ricordare cosa c’era impresso, allora potrebbe essere che il sognatore sta vivendo un periodo di confusione legata a ciò che vuole realmente fare della sua vita. Forse ha in mente un cambio di lavoro, di luogo, di partner. Se nel quadro viene visualizzato il ritratto di una persona più giovane del sognatore, potrebbe significare una nostalgia per il tempo passato, per un’età che non tornerà più. Al contrario, se è il ritratto di un anziano allora potrebbe essere timore per il futuro, per il tempo che passa ed inesorabilmente porta verso la vecchiaia. Se il quadro è vuoto, ornato dalla sola cornice, è la dimostrazione che i giochi non sono ancora stati fatti, che ci sono tantissime possibilità di scelta, di possibilità di crearsi una vita come la si desidera. Il sognatore dovrà quindi impegnarsi per riempire quel quadro vuoto con le immagini della vita che sogna e che potrebbe realizzare.

Leggi tutto

Sognare la querela

querela-denuncia1La querela è l’atto mediante il quale la persona offesa in uno dei suoi diritti , manifesta la propria volontà di perseguire penalmente il fatto. Sognare di essere querelati denota la presenza di situazioni irrisolte, di qualcosa che inquieta il sognatore e non gli permette sonni tranquilli. La querela di per sè simboleggia l’errore commesso, uno sgarbo, una offesa fatta o ricevuta, una mancanza. Chi fa questo sogno potrebbe non avere la coscienza pulita oppure potrebbe sentirsi accusato di qualcosa di cui non è responsabile ma avvertire ugualmente il peso di questa accusa. Se si sogna di querelare qualcuno probabilmente si è subito un grave torto che è rimasto impunito e nel sogno chiediamo quella giustizia che nella vita reale non siamo riusciti ad ottenere, per pigrizia o per mancanza di coraggio. La querela onirica ci spinge a prendere una posizione chiara, a decidere di agire in un qualche modo.

Leggi tutto

Sognare il quartiere

quartiere_213Un quartiere è una porzione della città avente sue caratteristiche storiche e geografiche.  Ogni persona che vive in città o in paese abita in un quartiere. In questo luogo abbiamo le nostre origini, i nostri ricordi, le facce conosciute, gli amici e spesso anche diversi famigliari. In questo ambito non ci perdiamo e ci sentiamo protetti dal resto del mondo, ci sentiamo a casa. Chi fa questo sogno forse vive un momento di grande disagio, di solitudine o di isolamento. Un periodo in cui si sente abbandonato a sè stesso, indifeso e vulnerabile. Sognare il proprio quartiere, sia esso quello attuale o a maggior ragione quello dell’infanzia, denota un grande desiderio di protezione, di una ricerca di un riparo dall’angoscia del vivere, un porto sicuro in cui rifugiarsi per non dover temere il mondo e la vita. Il sognatore deve trovare in sè la forza di reagire e di uscire dal suo guscio, affrontando la vita e le sue difficoltà, ma imparando ad apprezzarne anche i lati positivi che senz’altro ci saranno. Il quartiere è un luogo sicuro ma potrebbe diventare anche una prigione dorata, dentro la quale il sognatore potrebbe perdere contatto con la realtà, isolarsi ed estraniarsi sempre più finendo per ritrovarsi solo e più afflitto di prima.

Leggi tutto

Sognare un quadrato

quadratoQuando parliamo di sognare un quadrato non intendiamo una semplice figura geometrica che fluttua nell’aria bensi intendiamo il ricordo nitido e particolare di questa forma sotto un determinato aspetto del sogno: una scatola, una porta, un disegno, ecc. Chiarito ciò possiamo dire che il quadrato nei sogni è sinonimod i concretezza, ragionamento e logica con cui il sognatore è in grado di affrontare le situazioni e la vita in genere. Per certi versi chi fa questo sogno ha un carattere che rasenta l’eccessiva razionalità e spesso la rigidità emotiva ed emozionale.  Il quadrato onirico rappresenta ciò che può diventare reale e realizzabile tra i progetti e sogni ad occhi aperti ed è quindi legato alla forza di volontà del sognatore, alla sua caparbietà e capacità di raggiungere gli obiettivi che si è prefissato.  Ricordarsi in particolare di un quadrato nei sogni può simboleggiare la buona riuscita ed il compimento di qualche azione o progetto che è già stata iniziata, oppure la “spinta” iniziale per dar vita a qualcosa che riuscirete a portare a termine. Anche la precisione fa parte della simbologia racchiusa nel quadrato onirico che, unita alla costanza ed all’equilibrio, portano solitamente al successo di ciò che si è intrapreso. Sognare un quadrato quindi è sempre di buon auspicio. Il sognatore quindi deve sentirsi incentivato da questo sogno a persistere nel suo progetto anche se lo stesso richiederà impegno e molto lavoro.

Leggi tutto

Sognare un quaderno

quadernoQuanti quaderni avremo visto nella nostra vita? Centinaia: oltre ai nostri  quelli dei figli, magari quelli dei nipoti…  In ognuno ritroviamo un po’ di noi stessi e del nostro passato. Tra le righe ed i quadretti si sono fermati i nostri primi ricordi, belli o brutti, ma che hanno piantato le basi della nostra cultura ed esperienza. Chi sogna un quaderno probabilmente vive un momento di nostalgia ripensando alla propria infanzia trascorsa ed ai bei tempi che furono. Sotto un altro aspetto il quaderno può essere un richiamo al dovere, a svolgere il nostro lavoro in modo più funzionale e continuativo, proprio come facevamo a scuola. Sul quaderno si annotano anche emozioni, storie, ricerche, pensieri e come tale il quaderno può essere considerato una specie di scrigno segreto a cui il sognatore affida i propri segreti più reconditi. Il quaderno onirico ha diversi significati che possono cambiare a seconda se esso è a righe, a quadretti, se è scritto o no.

Leggi tutto