Sognare l’allegria

Quanti di noi hanno sognato di volare, di ballare, di ridere insieme ai nostri amici o di fare il bagno in un mare cristallino? I sogni allegri sono una delle esperienze più gratificanti e piacevoli che possiamo fare durante il sonno, e spesso ci lasciano una sensazione di benessere e di ottimismo al risveglio. Ma … Leggi tutto

Sognare Soldi o Banconote

Sognare soldi può essere un sogno molto ricorrente durante le nostre notti. Il denaro, in questo mondo, può avere vari significati a seconda delle caratteristiche specifiche dei soldi che ci appaiono nel sogno (valore, quantità ecc.) Come tutti gli elementi ricorrenti nei sogni il denaro può avere valenze sia positive che negative. Uno dei significati … Leggi tutto

Sognare Gatti, significato ed interpretazione

Il gatto è una creatura ricca di fascino, che ha ispirato numerosi topos culturali. Cosa significa vederne uno o più in sogno? Le persone a cui capita di sognare gatti possono collegare questo episodio onirico a delle caratteristiche proprie della specie felina. Quali in particolare? Vediamole assieme, in modo da fornire un quadro il più esauriente … Leggi tutto

Sognare Cani: significato ed interpretazione

Sognare un cane ha un significato ambivalente. Da una parte rappresenta la fedeltà e il valore dell’amicizia dall’altra rappresenta il mondo dell’aldilà e il giudizio che in questo luogo viene fatta dell’anima trapassata. Se il dormiente sogna il suo cane non è altro che la conferma dei valori positivi che simbolicamente il migliore amico dell’uomo raccoglie … Leggi tutto

Sognare Serpenti: cosa significa ?

Il serpente è uno tra gli animali più affascinanti e misteriosi del mondo. Da sempre, sin dai tempi più antichi, il serpente, con tutto ciò che rappresenta o potrebbe rappresentare, ha diviso l’opinione pubblica. Da una parte vi sono coloro i quali provano ribrezzo, paura e terrore alla sola vista dell’animale, sensazioni che possono addirittura tramutare in una vera e propria fobia. Dall’altra parte, invece, vi sono coloro che li amano in una maniera incondizionata, rimanendo completamente affascinati dalla loro natura, dalle caratteristiche del loro essere. Un amore che riesce addirittura ammaliare e frenare la loro natura di predatori: tante persone oggi accudiscono e allevano serpenti quasi come fossero animali domestici.

Sognare Serpenti

Il serpente appartiene alla famiglia dei rettili, è un animale a sangue freddo che si muove strisciando sul ventre, cambia continuamente pelle ed è il predatore per eccellenza. In tempi antichi veniva addirittura venerato come divinità in alcune parti del mondo, basti pensare che in India ancor oggi è possibile visitare templi interamente dedicati al culto del serpente. Protagonista di innumerevoli leggende e miti, come per esempio quello legato all’Oracolo di Delfi, nelle civiltà occidentali, il serpente ha assunto però sin da subito una connotazione negativa, simboleggiando l’inganno e il peccato.

Non possiamo, infatti, ignorare il fatto che nella Sacra Scrittura è proprio un serpente a indurre in tentazione la povera Eva. Ma se ci capita di sognare un serpente come dobbiamo comportarci? Cosa simboleggia? Come interpretarlo? Secondo Freud il serpente, alla stregua dei topi, simboleggia l’apparato riproduttivo dell’uomo, e quindi è strettamente legato alla sfera sessuale di ognuno di noi, e alle nostre paure, preoccupazioni ed ansie ad essa associate. È un’interpretazione dominante nella Bibbia, nel famoso racconto di Adamo ed Eva, dove il serpente simboleggia la libertà del proprio corpo, il piacere sessuale e corporeo e la conoscenza della mente. Ma il serpente rappresenta anche istinti primordiali, e pulsioni vitali che esistono dentro di noi, sebbene siano sempre nell’ombra tanto da risultare invisibili anche all’occhio del sognatore stesso.

Come detto in precedenza, il serpente è un animale capace di rinnovarsi mutando pelle. Pertanto sognare un serpente può voler dire anche che stiamo per avvicinarci ad una nuova fase della nostra vita, in cui saremo protagonisti di una sorta di rinascita, sia essa sociale, culturale, spirituale o fisica. Ed ecco che automaticamente esso diviene simbolo di saggezza, illuminazione, guarigione fisica, benessere spirituale e rinascita. Un sogno di questo tipo è dunque un invito a mettersi in ascolto: nulla deve essere tralasciato, tutto può aiutarci a ritrovare una nuova identità e nuovi orizzonti.

Leggi tutto

Sognare Topi: che cosa significa ?

Sognare TopiDi solito con sognare topi, l’immagine viene legata alla sfera sessuale, e in particolare all’organo riproduttivo maschile. È un’immagine molto ricorrente, assieme a quella dei serpenti, soprattutto nei sogni femminili, dal momento che è indice delle nostre paure, ansie e preoccupazioni non solo in questo ambito cosi particolare (i ratti hanno l’abilità di infilarsi ovunque, anche dove non vorresti o non penseresti mai), ma anche in tutte le sfere caratterizzanti la vita umana.

Oggi vi parleremo di un sogno parecchio frequente nella mente degli essere umani. Sognare topi è un qualcosa che non quotidianamente ma spesso molto fanno. I topi per chi eventualmente ad oggi non ne fosse a a conoscere rappresentano animali che non fanno altro che suscitare una forte paura, disgusto assoluto come non mai. Per tale motivazione, sognare i topi comporta interpretazioni di natura puramente negativa legate spesso e volentieri ai sentimenti che l’animale suscita in ognuno di noi come, se tanto dobbiamo fare un piccolo esempio, il loro pessimo aspetto e varie problematiche su come mandarli via se hanno invaso la nostra casa.

La comparsa dell’immagine del topo in sogno può essere un episodio molto frequente. Questo piccolo roditore è connesso con molti sentimenti, a volte decisamente in contrasto tra loro, e può rivelarsi davvero interessante capire i significati connessi alla sua visione durante un episodio onirico. Vogliamo vedere assieme alcuni casi, giusto per avere un breve quadro?

  • Significato sessuale: il sogno di un topo provvisto di coda molto lunga può essere connesso con l’evocazione dell’organo sessuale maschile. Nella maggior parte dei casi si tratta di episodi onirici in cui il soggetto che sogna non prova ribrezzo (reazione come ben sappiamo molto frequente davanti a questo animale!), bensì divertimento e attrazione, il che può voler dire la necessità, non per forza urgente, di soddisfare un impulso sessuale.
  • Qualità nascoste: non tutti i topi fanno paura, dal momento che ne esistono anche di graziosi e teneri. Sognare un topo piccolo e delicato, che suscita sentimenti di simpatia, può voler significare la presenza nel soggetto di una qualità nascosta, che necessita di impegno personale per  essere sviluppata in tutta la sua potenza.
  • Inquietudine: il topo è un animale fisicamente irrefrenabile. Chi non si è mai fermato almeno un momento a osservare qualche roditore correre da una parte all’altra della gabbia, oppure sparire in pochi secondi in mezzo all’erba? Sognare dei topi (generalmente in gruppo) in una situazione di forte dinamismo può essere spia di uno stato di inquietudine interiore, di una ricerca che non riesce a trovare il proprio compimento, in quanto non sorretta da intenzioni precise.

Leggi tutto

Sognare un Cantante

Il canto è considerato da sempre una nobile arte attraverso cui l’uomo può esprimere i propri sentimenti, le proprie passioni, ma anche i propri dubbi e le paure di un’intera vita in maniera assolutamente libera e priva di ogni condizionamento. È un modo per urlare al mondo che ci siamo, che esistiamo e che necessitiamo … Leggi tutto

Sognare un Dramma

La vita spesso ci presenta il conto: un conto salato, a volte dal retrogusto amaro. La vita cosi diviene il palcoscenico ideale per lo svolgersi di un dramma alla stregua di quelli greci. Tutta questa drammaticità spegne la nostra voglia di fare e di combattere contro le avversità, ed è cosi che ci trasformiamo in … Leggi tutto