
Dizionario dei Sogni – L
Sognare la luna: ecco cosa significa
Il significato onirico della luna affonda le proprie radici nell’antico simbolo della “Grande Madre” che è legata alla parte più naturale e istintiva del mondo femminile, rappresentata in sintesi dalla riproduzione e dall’attaccamento alla famiglia e alla vita. La luna nei sogni è quindi simbolo del mondo femminile, ma anche di cambiamento e rinnovamento costante. Può simboleggiare la nostra parte inconscia, quella parte di noi che non segue la razionalità ma piuttosto si serve dell’intuito.
Le fasi lunari scandiscono il tempo che passa, la stagioni, le maree e quindi a seconda di come si vede la luna in sogno il significato cambia molto. Inoltre, siccome è un pianeta che brilla di luce riflessa dal Sole, nei sogni può essere considerata come una specie di riflesso della nostra anima: in questo senso se nel sogno la luce è vivace è segno di serenità e pace interiore, altrimenti una luna scura, nascosta dalle nubi, può indicare tristezza e mancanza di energie.
Sognare lupi: Significato, interpretazione e numeri al lotto
Uno dei sogni più popolari è senz’altro quello di sognare lupi, spesso e volentieri questi temutissimi animali vengono indicati come un simbolo premonitore in particolare nelle tradizioni degli indiani d’America.
Il lupo, in poche parole, se viene preso come simbologia antica non è considerata una figura negativa ma una positiva, infatti era considerato il simbolo del coraggio, sopratutto una figura battagliera molto forte in caso di scontri.
Luoghi nei sogni
I luoghi più comuni dei nostri sogni
Quando cerchi di decifrare il significato del tuo luogo dei sogni o i dintorni nei quali ha preso forma, presta attenzione all’aspetto del paesaggio. Se è un posto in cui non sei mai stato o visto, allora chiediti se sei stato da qualche parte che provoca sentimenti simili o se ti ricorda di un altro posto e tempo nella tua vita. A volte i luoghi nei tuoi sogni possono anche rappresentare un’idea o una persona.
Abbazia nei sogni
Vedere un’abbazia nel tuo sogno significa spiritualità, pace della mente e libertà dall’ansia. Sei in uno stato di soddisfazione e soddisfazione. La possibilità di ricevere aiuto per te è sempre dietro l’angolo. Vedere un’abbazia in rovina indica sentimenti di disperazione. Hai la tendenza a non finire quello che hai iniziato.
Aeroporto nei sogni
Vedere un aeroporto occupato nel tuo sogno significa il desiderio di libertà, alti ideali, ambizioni e speranze. È un’indicazione che ti stai avvicinando a una nuova partenza nella tua vita. Qualche nuova idea sta decollando o è pronta per decollare. Potresti avere una nuova relazione, un nuovo percorso di carriera o una nuova avventura. Sognare un aeroporto deserto indica che i tuoi piani di viaggio saranno cambiati o ritardati.
Vicolo nei sogni
Sognare una lucertola: Significato, interpretazione e numeri al lotto
Nonostante a primo imbatto può sembrare strano, bisogna sapere che uno dei sogni maggiormente rincorrenti nella mente di tutti gli italiani e non è quello di sognare una lucertola. Si sa, le lucertole nel corso dei sogni, come tantissimi altri rettili presenti nel mondo, sono di solito più presenti rispetto ad altri animali.
Come ben sappiamo la lucertola è considerato uno dei pochi animali primitivi ancora in vita, che dunque semplicemente potrebbe riferirsi ai nostri istinti più antichi. Una lucertola eventualmente può essere anche sinonimo di velocità, mimetizzazione nella vita reale, libertà o sfuggevolezza.
Sognare una libellula, significato ed interpretazione

Simboleggia inoltre la necessità di liberarsi di ciò che gli altri pensano di noi, dell’etichetta che vogliono darci. E di avere il coraggio di essere noi stessi, liberando la nostra vera personalità. Nella realtà, come la farfalla, la libellula è considerata portatrice di buone nuove e di libertà di pensiero ed azione. La libellula ci invita a superare le illusioni per poter trovare la verità nelle cose di tutti i giorni.
Sognare il lusso

Sognare una lumaca

Dipende poi da come si vede la lumaca, con o senza il guscio. Se non ha il guscio riflette la fragilità e il sentirsi esposti ed insicuri. Se invece ha il guscio sottolinea la necessità di starsene un po’ per proprio conto. Il messaggio contenuto nel sogno potrebbe quindi essere di uscire dal proprio piccolo mondo ed aprirsi all’esterno, con maggiore dinamismo e sicurezza di sè, accettando di essere ciò che siamo realmente, indipendentemente da ciò che gli altri possono pensare o giudicare.



