Sognare una lepre: cosa significa

Sognare una lepreDa sempre simbolo della velocità ma non proprio della furbizia (che viene attribuita alla volpe), pavida e sospettosa, la lepre è stata protagonista di molte fiabe e racconti. Spesso confusa con il coniglio con cui ha invece poco in comune, a partire dal tipo di vita libero e selvaggio, vissuto al massimo in coppia ma mai in branco. La lepre rappresenta la libertà, la spensieratezza e culturalmente viene considerata in modi molto diversi. In In Irlanda ad esempio la lepre è vista come il nostro gatto nero ed accompagna le streghe nelle loro azioni. Nella tradizione ebraica invece la lepre è uno degli animali impuri, quindi proibiti. Tra alcune tribù africane viene considerata il messaggero della Luna ma se il messaggio viene distorto può essere anche portatrice di dolore e morte. Insomma, per essere un animaletto dall’aspetto innocuo ha invece una simbologia piuttosto complicata.

Leggi tutto

Sognare la luna: ecco cosa significa

Il significato onirico della luna affonda le proprie radici nell’antico simbolo della “Grande Madre” che è legata alla parte più naturale e istintiva del mondo femminile, rappresentata in sintesi dalla riproduzione e dall’attaccamento alla famiglia e alla vita. La luna nei sogni è quindi simbolo del mondo femminile, ma anche di cambiamento e rinnovamento costante. Può simboleggiare la nostra parte inconscia, quella parte di noi che non segue la razionalità ma piuttosto si serve dell’intuito.

Sognare la luna

Le fasi lunari scandiscono il tempo che passa, la stagioni, le maree e quindi a seconda di come si vede la luna in sogno il significato cambia molto. Inoltre, siccome è un pianeta che brilla di luce riflessa dal Sole, nei sogni può essere considerata come una specie di riflesso della nostra anima: in questo senso se nel sogno la luce è vivace è segno di serenità e pace interiore, altrimenti una luna scura, nascosta dalle nubi, può indicare tristezza e mancanza di energie.

Leggi tutto

Sognare lupi: Significato, interpretazione e numeri al lotto

Uno dei sogni più popolari è senz’altro quello di sognare lupi, spesso e volentieri questi temutissimi animali vengono indicati come un simbolo premonitore in particolare nelle tradizioni degli indiani d’America.

Sognare lupi

Il lupo, in poche parole, se viene preso come simbologia antica non è considerata una figura negativa ma una positiva, infatti era considerato il simbolo del coraggio, sopratutto una figura battagliera molto forte in caso di scontri.

Leggi tutto

Luoghi nei sogni

I luoghi più comuni dei nostri sogni

Quando cerchi di decifrare il significato del tuo luogo dei sogni o i dintorni nei quali ha preso forma, presta attenzione all’aspetto del paesaggio. Se è un posto in cui non sei mai stato o visto, allora chiediti se sei stato da qualche parte che provoca sentimenti simili o se ti ricorda di un altro posto e tempo nella tua vita. A volte i luoghi nei tuoi sogni possono anche rappresentare un’idea o una persona.

luoghi

Abbazia nei sogni

Vedere un’abbazia nel tuo sogno significa spiritualità, pace della mente e libertà dall’ansia. Sei in uno stato di soddisfazione e soddisfazione. La possibilità di ricevere aiuto per te è sempre dietro l’angolo. Vedere un’abbazia in rovina indica sentimenti di disperazione. Hai la tendenza a non finire quello che hai iniziato.

Aeroporto nei sogni

Vedere un aeroporto occupato nel tuo sogno significa il desiderio di libertà, alti ideali, ambizioni e speranze. È un’indicazione che ti stai avvicinando a una nuova partenza nella tua vita. Qualche nuova idea sta decollando o è pronta per decollare. Potresti avere una nuova relazione, un nuovo percorso di carriera o una nuova avventura. Sognare un aeroporto deserto indica che i tuoi piani di viaggio saranno cambiati o ritardati.

Vicolo nei sogni

Leggi tutto

Sognare una lucertola: Significato, interpretazione e numeri al lotto

Nonostante a primo imbatto può sembrare strano, bisogna sapere che uno dei sogni maggiormente rincorrenti nella mente di tutti gli italiani e non è quello di sognare una lucertola. Si sa, le lucertole nel corso dei sogni, come tantissimi altri rettili presenti nel mondo, sono di solito più presenti rispetto ad altri animali.

Sognare una lucertola

Come ben sappiamo la lucertola è considerato uno dei pochi animali primitivi ancora in vita, che dunque semplicemente potrebbe riferirsi ai nostri istinti più antichi. Una lucertola eventualmente può essere anche sinonimo di velocità, mimetizzazione nella vita reale, libertà o sfuggevolezza.

Leggi tutto

Sognare una libellula, significato ed interpretazione

Sognare una libellulaIl nome Libellula deriva dal latino “libra”, ovvero bilancia, chiamata così perché nel volo tiene le ali orizzontali. Nasce larva sul fondo dello stagno e poi emerge ed impara a volare. Sottile, delicata con ali cangianti che riflettono la luce, questa creatura vive sospesa tra aria ed acqua e ci richiama al risveglio del nostro vero io. Tradizionalmente quindi la libellula è il simbolo della trasformazione e del costante processo di cambiamento nella vita.

Simboleggia inoltre la necessità di liberarsi di ciò che gli altri pensano di noi, dell’etichetta che vogliono darci. E di avere il coraggio di essere noi stessi, liberando la nostra vera personalità.  Nella realtà, come la farfalla, la libellula è considerata portatrice di buone nuove e di libertà di pensiero ed azione. La libellula ci invita a superare le illusioni per poter trovare la verità nelle cose di tutti i giorni.

Leggi tutto

Sognare un lutto

luttoSognare un lutto è sempre terribile e lascia una bruttissima sensazione per tutta la giornata. Il pensiero di perdere una persona cara, un amico anche se solo in sogno è veramente devastante. Il significato onirico indica che si sta vivendo nel passato e non si dà spazio al presente. E questo anche nel proprio cuore oltre che nella vita quotidiana. Quando si sogna un lutto significa che abbiamo anche pensieri negativi e tristi nascosti nel nostro io più profondo. Forse il sogno è la conseguenza della perdita di qualcosa di veramente importante, oppure per la perdita di contatto con persone a cui si teneva molto.  Alcuni considerano di buon auspicio questo sogno. Ma solitamente si sogna il lutto quando si è in uno stato d’animo agitato e confuso, a causa della fine di un amore, di un sogno, di un lavoro, di una amicizia in cui si credeva e su cui si era molto investito.  Il lutto nella realtà lascia apatici e in una condizione di abbattimento morale e fisico. Il sogno forse suggerisce di darsi una “scrollata” e di riprendere a vivere con entusiasmo il presente.

Leggi tutto

Sognare il lusso

lussoIl lusso è un aggettivo che definisce un oggetto o un bene di consumo superfluo, voluttuario, oppure un divertimento o una spesa che rappresenta un eccesso rispetto alle possibilità economiche (cit.Dizionario Italiano). Vivere nel lusso è il sogno di molti e la realtà di pochi. Auto, case, abbigliamento lussuosi sono il simbolo della “gente che conta” agli occhi del popolo. Il lusso ostentato da chi non se lo può permettere diventa una specie di rivendicazione del proprio io, del proprio desiderio di elevarsi sulla “folla”, di vivere oltre le proprie possibilità mostrando una facciata dorata per coprire ciò che in realtà si è. Chi fa questo sogno probabilmente ha una vita che non lo soddisfa e cerca nei sogni un appagamento che non può avere nella realtà. Ma ahimè in questo caso ci troviamo davanti ad una carenza di tipo affettivo che nessun bene materiale può soddisfare.

Leggi tutto