Sognare una Barca

Il sogno avente come oggetto centrale una barca è certamente un sogno teso a rincuorarci e tranquillizzarci, come solo una mamma riesce a fare quando la vita sembra non andare come dovrebbe, e cattivi pensieri e angosce si prendono gioco di noi. Non è un caso che qui si sia deciso di paragonare l’immagine di una barca a quella di una madre: la barca, infatti, è da tutti riconosciuta come un simbolo esclusivamente femminile data la sua forma che richiama alla mente il grembo materno.

Sognare una Barca

Sognare una barca, quindi, vuol dire che ci troviamo alla deriva, o meglio ci troviamo a vivere un periodo alquanto particolare e delicato della nostra vita, che ci porta a sentirci soli, quasi disorientati e senza una meta ben precisa. Ma niente paura: c’è sempre una barca, li alla riva, su cui poter salire e mettersi finalmente in salvo. Ecco quindi che la barca, come una mamma, ci salva, ci protegge, ci allontana dal male per consentirci di raggiungere porti migliori. Il numero per il lotto associato all’immagine confortante della barca è il numero 71.

In ogni caso è necessario eseguire sempre le dovute considerazioni circa gli elementi e i soggetti caratterizzanti il nostro sogno, oltre le possibili situazioni che potrebbero venirsi a creare attorno all’oggetto da noi sognato, dal momento che al variare di ogni minima coordinata tenderà a variare anche il numero per il lotto legato al sogno stesso. Di conseguenza avremo il numero 60 se la barca in questione è in movimento, il 2 se è a remi, il 69 a vapore, il 27 a vela, 11 se è affondata, il 26 se si trova alla deriva, il 25 se è ancorata, l’80 se è capovolta, il 66 se è carica, il 41 se brucia, il 45 se parte, l’8 se si inabissa, il 3 se ha gente a bordo, il 17 con mercanzia, il 90 con pescatori, il 62 con contrabbandieri, e il 3 con sconosciuti.

Inoltre avremo il numero 44 se ci troviamo a bordo della barca sognata, il 77 se la vediamo affondare, il 62 se viene rimorchiata, il 53 se si trova in un lago, il 69 a mare e il 2 se è il mezzo con cui decidiamo di intraprendere un viaggio.

Nel nostro immaginario, o meglio, nel nostro inconscio collettivo, concetto esplicato da Jung, Sognare una Barca ci riporta alla nostra infanzia, al momento in cui eravamo il gioiello più prezioso della nostra madre, la quale era la nostra fonte di sicurezza e di tranquillità. Se ci pensate infatti, la barca ha una forma che ricorda, seppur lontanamente, la forma del grembo materno, una sorta di ovale con gli apici smussati ed arrotondati. Sognare una Barca può essere infatti un evento che capita in un momento in cui ci sentiamo particolarmente stressati o impauriti da qualcosa. Il nostro spirito si sente sempre più sospinto alla deriva e le nostre speranze appaiono spegnersi più ci allontaniamo dalle nostre sicurezze.

Così, l’atto di Sognare una Barca diviene uno spunto per il nostro inconscio per dirci di non mollare, di non avere paura, di avere ancora speranza e costanza nelle nostre azioni, perché, in fondo, c’è sempre un appiglio al quale ci si può appoggiare, una barca sul quale salire per tornarsene a casa, lontani da tutte le preoccupazioni e le paure che non meritano di sussistere nella nostra vita.

Vi sono infinite rappresentazioni di una barca, anche se alla fine la si sogna quasi sempre ancorata da qualche parte o nel mezzo di un mare dove noi stessi siamo dispersi. Il suo numero cabalistico generale è il 71, ma come ben si sa non esiste un solo tipo di barca anzi, ne esistono moltissimi. In questa breve descrizioni, dunque, ci preoccuperemo di redarre i numeri consigliati dalla smorfia a seconda delle caratteristiche delle diverse barche rappresentabili nei nostri sogni. Partendo, la barca più classica che possiamo incontrare è quella più semplice, ovvero a remi, il cui numero soggetto è il 2; una invece più ottocentesca è quella a vapore, segnalata con il 69, mentre quella più moderna, cioè a motore, viene numerata sotto il segno del 60.

Lascia un commento