Sognare il sale: interpretazione e significato

Un alimento dei più strani che può capitare di sognare è il sale, un alimento molto spesso usato in cucina, che ci riconduce a quel suo sapore ben preciso nel nostro palato. È molto strano sognarlo, specie perché è un alimento che raramente si sogna, ma a volte può capitare e allora occorre vedere cosa si può dedurre da un sogno così particolare come quelli in lo si ritrova. Bisogna mettere in chiara evidenza fin da subito cos’è il sale nella realtà dei fatti.

Sognare il sale

Ovviamente è un alimento che si usa in cucina, che però disidrata, toglie l’acqua dal cibo. A volte però può capitare di concepire il sale come un elemento che porta sfortuna, basti pensare al rito di gettare il sale oltre le spalle per tre volte nel caso sfuggisse di mano il contenitore e il sale cadesse per terra. Quindi il sale ha una connotazione diversa a seconda di come lo si vede nei sogni. Il sale può essere connesso sia alla vita, basti pensare all’espressione “il sale della terra”, quindi connesso alla fertilità del terreno, oppure alla sua morte definitiva, ci sono alcuni modi ad esempio per bloccare ad esempio il prosperare del fuoco gettandovi sopra del sale.

Il significato che assume il sale nei sogni diventa quindi un’espressione che deve essere ampiamente ragionata, perché potrebbe dire da un certo punto di vista che il sognatore si trova in momento fertile della propria vita, dove le varie attività e i vari sogni nel cassetto possono essere intrapresi con largo successo finale, mentre da un altro punto di vista potrebbe indicare che il sognatore si trova in un momento della sua esistenza in cui le azioni intraprese stanno per arrivare a un punto in cui si bloccheranno e cesseranno di essere prospere. Occorre dunque vedere le corrispondenze con la nostra vita.

Lascia un commento