Sognare di nuotare: cosa vuol dire ?

Sognare di nuotare

Spesso è capitato a molti di trovarsi in un sogno dove ci si è visti nuotare, fosse in un lago, al mare o in una classica piscina. Solitamente al risveglio ci sorprendiamo di aver fatto un sogno del genere, proprio perché capita che non siamo dei nuotatori, oppure in casi estremi non sappiamo affatto nuotare. Allora come possiamo cercare di interpretare questo sogno? Cosa ci può voler dire questo sogno? Cosa ci indica il nostro subconscio?

In realtà sognare di nuotare è uno dei sogni più ricorrenti nell’immaginario onirico dell’essere umano e ricopre una forte valenza simbolica, per cui occorre prestare moltissima attenzione al luogo come nuotiamo e anche in che tipo di acqua lo facciamo. Il ruolo dell’acqua nell’immaginario collettivo è riconducibile alla vita e spesso anche alla maternità, questo per il semplice fatto che per nove mesi prima di nascere viviamo a contatto con l’acqua, ovvero il liquido amniotico. Quindi quella del grembo è la nostra situazione d’origine, comincia tutto da lì. Ma nel caso dei sogni l’acqua rimanda al nostro inconscio, al nostro bisogno di calore o alla necessità di affrontare delle situazioni particolarmente difficili da superare necessitando di un aiuto.

Eppure nuotare nei sogni significa che si cerca di fare di tutto per emergere da queste situazioni complicate, specie se sogniamo l’acqua torbida, nuotiamo e ci teniamo a galla, vogliamo emergere il prima possibile da questi problemi e nuotiamo per non farci assorbire e quindi annegare. Ovviamente se sogniamo l’acqua limpida, la valenza è positiva, ci troviamo in una situazione in cui è bello starci, nuotare tranquillamente senza pensieri. Occorre tenere anche in considerazione il nostro stato d’animo mentre nuotiamo nel sogno, siamo al sicuro oppure ci troviamo a disagio? Occorre analizzare attentamente questo aspetto e trasporlo nella vita quotidiana.

Numeri fortunati: Nuotare 70 – Acqua 18

Sognare di nuotare è legato ovviamente all’acqua e di conseguenza l’aspetto di questa influirà sulla sensazione provata. Nuotare può quindi risultare faticoso o piacevole a seconda se l’acqua è torbida ed agitata o limpida e tranquilla. Sotto questo aspetto il nuoto è simbolo della vita stessa e dei vari aspetti legati al vivere. Secondo la teoria di Jung il nuotare nel sogno è il collegamento tra inizio e fine della vita, tra nascita e morte. Mentre per Freud il bagnarsi, il muoversi ritmicamente riporta alla mente i rapporti sessuali. Se l’acqua in cui si nuota appare limpida e piacevole è simbolo del raggiungimento degli obiettivi che ci siamo prefissati. Al contrario se è torbida ed agitata rappresenta situazioni di difficoltà che dobbiamo affrontare senza una sicura riuscita.  L’acqua è poi da sempre legata alla sfera delle emozioni ed al liquido in cui siamo stati cullati per nove mesi nel grembo di nostra madre. Quindi fare questo sogno potrebbe anche essere sintomo di nostalgia, di desiderio di calore e conforto, di accoglienza e affetto.

In particolare possiamo analizzare qualche sogno legato al nuoto:

  • Sognare di nuotare sott’acqua: siete dotati di grande forza interiore e grazie ad essa supererete tutti gli ostacoli;
  • Sognare di nuotare in piscina: lievi malesseri fisici, niente di grave;
  • Sognare di nuotare in mare: state per intraprendere una nuova attività che si rivelerà davvero molto interessante e stimolante;
  • Sognare di nuotare contro corrente: la vostra situazione sentimentale è instabile e a rischio;
  • Sognare di nuotare nel fiume: alcuni tra i vostri amici non sono proprio sinceri, anzi sono piuttosto inutili;
  • Sognare di nuotare tra le onde: nonostante le difficoltà riuscirete a raggiungere i vostri obiettivi;
  • Sognare di nuotare in acque agitate: attenzione alle azioni che pensate di intraprendere sul lavoro… potrebbero rivelarsi dannose oltre che pericolose per la vostra carriera.

Numeri fortunati: nuotare 11 – sott’acqua 46 – controcorrente 32 – nel fiume 47 – tra le onde 78.

Lascia un commento