Sognare cacca, feci o escrementi: significato ed interpretazione


Sembrerà strano, ma uno dei sogni più rincorrenti nella mente di noi italiani è quello di sognare la cacca ed esso può portare a interpretazioni diverse e logicamente differenti.

Sognare cacca

Sognare cacca: ecco quale è il vero significato di questo stranissimo sogno

Di solito le feci, hanno un significato che indica espletazione di qualcosa al di fuori di voi, un dolore che vi perseguitava da tantissimo tempo, probabilmente, ora finalmente dopo tanta sofferenza non c’è più siete riusciti una volta per tutte a liberarvene, e per tale motivazione sognare voi stesso nell’atto di defecare.


Sognare la cacca può anche rappresentare la liberazione da qualcosa di nocivo che per svariate motivazioni c’era dentro di voi, la guarigione da una brutta malattia, o la semplice liberazione a livello mentale di stress e ansia.

Sognare di defecare alla fin dei conti può anche stare ad indicare la liberazione da una paura decisamente incontrollata, da conflitti personali pesanti, problemi in famiglia, patemi a lavoro o di denaro, in conclusione questo strano senso di liberazione può anche essere inteso come l’eliminazione di un errore che avevate fatto in precedenza e al quale siete una volta per tutte riusciti a rimediare.

Sognare di defecare è segno di liberazione fisiologica?

Sognare di fare la cacca, tuttavia, può essere rappresentativo anche di liberazione fisiologica, spesso e volentieri infatti quando si dorme il nostro organismo ha bisogno di andare al bagno, ma il sonno è cosi tanto forte che prima di farci svegliare suona come una sorta di campanello di allarme, facendovi cosi sognare il bisogno di correre al water.

Sognare di defecare davanti a qualcuno invece indica una personalità esibizionista, infatti, molte volte coloro che soffrono di tale patologia, si vedono nel compiere insoliti gesti che non sono socialmente accettati pur di attirare l’attenzione da chi li sta vicino.

Ci sono davvero tantissime interpretazioni…. Ma noi abbiamo cercato di racchiudervi in un post quelle maggiormente popolari.

Sognare cacca, i numeri da giocare

Sognare di fare la cacca è importante e può farvi vincere al Superenalotto, i numeri nel mondo della smorfia da giocare sono i seguenti: 86, 44, 62, 89, 19, 67

Anche se può sembrare strano, uno dei sogni che più percorrono la mente delle persone è quello di sognare cacca. Questo stranissimo sogno può avere una marea di interpretazioni diverse tra loro, tutto dipende dal contesto del sogno.

Sognare cacca

Sognare cacca: che vuol dire realmente questo stranissimo sogno?

Di solito le feci, hanno un significato che indica l’espletazione di qualcosa al di fuori di voi, un dolore che vi perseguita da moltissimi mesi, forse, adesso non c’è più perché siete riusciti a scacciarlo via, e per tale motivazione sognate voi stessi nell’atto di defecare.

Sognare la cacca è sintomo di liberazione

Spesso e volentieri sognare la cacca può essere sintomo di liberazione da qualcosa di nocivo che c’era dentro di voi, la guarigione da una malattia brutta, o la semplice liberazione a livello mentale di ansia e stress.

Sognare di defecare spesso che vuol dire? Scopriamolo!

Sognare di defecare spesso può anche rappresentare la liberazione di una paura incontrollata, da conflitti personali, problemi di famiglia, difficoltà di lavoro o a livello economico, in conclusione questo senso di liberazione può essere anche inteso come la rimozione di un errore che avevate fatto in un passato non molto lontano e al quale siete finalmente riusciti a trovare una soluzione andando a rimediare.

Sognare la cacca, alla fin dei conti, però può anche essere inteso come una liberazione a livello fisiologico, spesso mentre si dorme il nostro corpo sente il forte stimolo di andare in bagno, ma il sonno è cosi profondo che prima di farci svegliare suona come un campanello di allarme, facendovi sognare il sogno di correre in bagno.

Sognare cacca, i numeri da giocare

Se si sogna la cacca diverse volte si può anche tentare la fortuna giocando questi precisi numeri della smorfia napoletana: 86, 44, 62, 89, 19, 67

Sognare il letame (escrementi)

Per letame solitamente si intendono gli escrementi degli animali ma in sogno non è possibile separare il suo significato da quello degli escrementi in genere che, siano essi umani o animali, si materializzano di solito come oro, danaro, ricchezza, guadagni e beni materiali. Secondo Freud, l’attenzione dei genitori verso i bisogni fisiologici del bambino fanno si che il piccolo pensi che le sue escrezioni siano qualcosa di prezioso. E quindi decide se “donarle” oppure tenersele ed affermare così il suo potere. Da questa capacità di  trattenere anzichè donare nascerebbe il difetto dell’avarizia insito in molte persone. C’è tutto un trattato su questo argomento che analizza ogni singola possibilità di interpretazione legata a letame, escrementi, feci, ecc. Sognarle in generale significa far affiorare i nostri sensi di colpa per cose che abbiamo fatto e di cui ci vergogniamo e che cerchiamo di rimuovere ed eliminare.

Prenderemo in considerazione il sogno nel suo significato più ampio e generale. Quindi ecco alcune tra le varie situazioni oniriche:

  • Sognare di calpestare del letame: fortuna ed eventi positivi;
  • Sognare di essere sporchi di escrementi: grosso guadagno all’orizzonte;
  • Sognare di non riuscire a farli: non riuscite ad esprimervi e questo vi fa provare disagio;
  • Sognare di raccogliere letame: danni e perdite materiali ma non solo;
  • Sognare di sentire il loro cattivo odore: in arrivo un evento positivo che aspettavate già da tempo;
  • Sognare letame liquido: malesseri interiori che vi stanno facendo ammalare davvero;
  • Sognare di vedere letame in terra: bisogno di rinnovamento, di cambiamenti;
  • Sognare di vedere qualcuno farli: amico o parente che risolverà i suoi problemi;
  • Sognare di farli in pubblico: se non provate vergogna significa che vi toglierete soddisfazioni! Se invece vi vergognate, qualcuno scoprirà delle macchie nella vostra reputazione e lo rivelerà in giro.

Numeri fortunati: Letame 16 – calpestarlo 61 – di animali 33 – raccoglierlo 84.