Sognare Topi: significato e interpretazioni

Sognare TopiDi solito con sognare topi, l’immagine viene legata alla sfera sessuale, e in particolare all’organo riproduttivo maschile. È un’immagine molto ricorrente, assieme a quella dei serpenti, soprattutto nei sogni femminili, dal momento che è indice delle nostre paure, ansie e preoccupazioni non solo in questo ambito cosi particolare (i ratti hanno l’abilità di infilarsi ovunque, anche dove non vorresti o non penseresti mai), ma anche in tutte le sfere caratterizzanti la vita umana.

Oggi vi parleremo di un sogno parecchio frequente nella mente degli essere umani. Sognare topi è un qualcosa che non quotidianamente ma spesso molto fanno. I topi per chi eventualmente ad oggi non ne fosse a a conoscere rappresentano animali che non fanno altro che suscitare una forte paura, disgusto assoluto come non mai. Per tale motivazione, sognare i topi comporta interpretazioni di natura puramente negativa legate spesso e volentieri ai sentimenti che l’animale suscita in ognuno di noi come, se tanto dobbiamo fare un piccolo esempio, il loro pessimo aspetto e varie problematiche su come mandarli via se hanno invaso la nostra casa.

La comparsa dell’immagine del topo in sogno può essere un episodio molto frequente. Questo piccolo roditore è connesso con molti sentimenti, a volte decisamente in contrasto tra loro, e può rivelarsi davvero interessante capire i significati connessi alla sua visione durante un episodio onirico. Vogliamo vedere assieme alcuni casi, giusto per avere un breve quadro?

  • Significato sessuale: il sogno di un topo provvisto di coda molto lunga può essere connesso con l’evocazione dell’organo sessuale maschile. Nella maggior parte dei casi si tratta di episodi onirici in cui il soggetto che sogna non prova ribrezzo (reazione come ben sappiamo molto frequente davanti a questo animale!), bensì divertimento e attrazione, il che può voler dire la necessità, non per forza urgente, di soddisfare un impulso sessuale.
  • Qualità nascoste: non tutti i topi fanno paura, dal momento che ne esistono anche di graziosi e teneri. Sognare un topo piccolo e delicato, che suscita sentimenti di simpatia, può voler significare la presenza nel soggetto di una qualità nascosta, che necessita di impegno personale per  essere sviluppata in tutta la sua potenza.
  • Inquietudine: il topo è un animale fisicamente irrefrenabile. Chi non si è mai fermato almeno un momento a osservare qualche roditore correre da una parte all’altra della gabbia, oppure sparire in pochi secondi in mezzo all’erba? Sognare dei topi (generalmente in gruppo) in una situazione di forte dinamismo può essere spia di uno stato di inquietudine interiore, di una ricerca che non riesce a trovare il proprio compimento, in quanto non sorretta da intenzioni precise.

Sognare Topi che cosa simboleggia?

Topi e incertezza

Nello specifico, il topo va a simboleggiare le nostre paure più nascoste, le ansie più incontrollate e sopratutto le preoccupazioni. Secondo esperti nel settore, in poche parole, sognare i topi rappresenta un invito a nozze a far una volta per tutte chiarezza nella vita di ognuno di noi, a scavare nel profondo per scoprire i propri sogni, ambizioni future, desideri, tormenti, paure ecc….Oltre questo, non tutti sicuramente sono a conoscenza che sognare i topi nei propri sogni, come accade con i serpenti, assume il più delle volte significati legati alla sfera sessuale, in particolare se, nel sogno, il topo presenta una coda di dimensioni grandi o entra ed esce da dove vive, nella sua tana.

Le notizie a riguardo dei topi non si concludono qui, spesso e volentieri sognare un topo viene rigorosamente ricollegato a quella figura che è il temutissimo diavolo, in particolare se, nel sogno, ci sono più topi che mangiano gli organi interiori di un qualunque altro essere vivente. Questo paragone va fatto anche perché qualunque razza di topo, oltre ad essere vorace, è abilissimo nel muoversi al buio.

Topi e un brutto periodo

Sognare moltissimi topi in un sogno solo significa che si sta attraversando un periodo di vita dove il malessere è piuttosto forte, che rischia senza mezzi termini di annientarci come soggetto con certezze e punti fermi della vita di tutti i giorni. Sognare un topo delle volte significa anche avere e non pochi problemi dal punto di vista sentimentale. Nonostante quanto scritto fino a questo momento, i topi sembrerà strano ma in un modo o l’altro possono avere anche un’interpretazione positiva. Sognare topi di colore bianco o topi che assomigliano molto a quelli presenti negli amatissimi cartoni animati, sta a rappresentare la propri forza di volontà e tenacia nell’affrontare qualsiasi problema si presenti o ostacoli che la vita di mette di fronte quotidianamente.

Come dei veri e propri nemici, essi simboleggiano e alimentano tutto ciò che di negativo esiste in noi. Dunque, sognare un topo non è certamente di buon auspicio: come nella realtà essi suscitano in noi orrore per il loro aspetto, e preoccupazioni sul come cacciarli via. Sognarli è quindi un invito a far chiarezza nella propria vita, scavare dentro sé stessi, scoprendo o riscoprendo i propri sogni, desideri, ambizioni, ma anche paure, angosce e tormenti. E quando lo avrete fatto, non chiudete tutto in un cassetto, quasi a volerlo nascondere per sempre, a voi stessi e agli altri, ma urlate al mondo le vostre debolezze, i vostri dubbi, qualunque sia la loro natura e fonte d’origine.

Non permetteteli di tormentarvi, di alimentarsi della vostra energia positiva. Siate voi più forti delle vostre stesse paure! Sono roditori che mangiano la coscienza; sono sentimenti come l’invidia e la gelosia, in grado di consumarti l’anima e trasformarti in una persona egoista; sono pensieri cattivi, paure, che non vanno via e ci perseguitano… A volte i topi sono associati persino alla figura del diavolo, data la loro abilità nel muoversi anche al buio, il loro essere vorace, il loro mordicchiare la carne di qualsiasi animale. Se poi nel nostro sogno, il topo in questione si trasforma in un ratto, la sua interpretazione aumenta di negatività: vuol dire, infatti, che siamo coinvolti in una situazione tremenda, che ci porta a tramare nell’ombra.

Tipi di topo nel sogno

Sognare un topo di color nero o grigio scuro

esso quasi sicuramente starà ad indicare un problema che pesa su di noi, e tanto è grande il topo e tanto più pesante sarà il fardello che ci attende. Se poi oltre ad essere scuro di colore il topo in questione è intento anche a rosicchiare qualcosa, allora il problema ci sta tormentando per davvero e non sembra volerci lasciare in pace.

Sognare tanti topi

Il caso di preoccuparci per davvero: vuol dire che stiamo affrontando un malessere interiore di una certa entità, che rischia seriamente di annientarci come individuo con delle certezze e punti fermi nella vita. Nonostante quanto affermato sino ad ora, il topo può avere però anche un’interpretazione positiva.

Sognare topo bianco

Se infatti ci capita di sognare un topo bianco, che si lascia quasi accarezzare, quasi fosse un animale domestico, esso simboleggia la nostra forza e tenacia nell’affrontare i problemi o gli ostacoli che la vita ci pone dinanzi quotidianamente, quasi a volerci mettere costantemente alla prova.

Sognare topolini

Se poi i topi sono piccolini, tanto da suscitare in noi un senso quasi di tenerezza e simpatia, e non di repulsione e paura, richiamando alla memoria i topolini tanto osannati in innumerevoli cartoni animati della Walt Disney e non solo, allora essi possono essere interpretati come il tentativo del nostro inconscio di affacciarsi alla nostra coscienza. In altre parole, il nostro sogno vuole comunicarci che ci sono degli elementi della nostra psiche che cercano disperatamente di sottrarsi dalla sfera dell’anonimato, per venir fuori, in superficie, e lasciarsi scoprire e accettare dal sognatore stesso. È un po’ come se noi stessi non conoscessimo ancora alcuni lati del nostro carattere, che pian piano, seguendo un percorso del tutto speciale e particolare, emergono a seconda delle situazioni che ci apprestiamo ad affrontare.

Sognare topi che corrono

E ancora, se i topi protagonisti dei nostri sogni sono intenti a correre in maniera frenetica, cosi tanto da farci venire il mal di testa e creare caos attorno a sé, allora essi simboleggiano l’indecisione del sognatore, che in un periodo particolare della sua vita, sente di aver perduto la bussola: non sa più dove dirigersi, non ha più la percezione degli obiettivi che vuole raggiungere, dei sogni da realizzare, dei progetti da concretizzare, per cui si agita, si muove rapidamente, ma in realtà non si muove per davvero perché non sa dove andare. Un esortazione a non lasciarsi travolgere dai dubbi che caratterizzano la realtà in cui viviamo e a divenire non solo attori, ma anche autori della nostra esistenza.

Sognare topo morto

Un ulteriore interpretazione positiva è data all’immagine del topo morto, o che è stato ucciso personalmente dal sognatore: in questo caso, infatti, il sogno simboleggia la fine dei nostri malesseri, o di situazioni che creavano in noi un senso di preoccupazione e angoscia quasi nefasta.

Lascia un commento