Sognare Soldi


Sognare SoldiSognare oldi può essere un sogno molto ricorrente durante le nostre notti. Il denaro, in questo mondo, può avere vari significati a seconda delle caratteristiche specifiche dei soldi che ci appaiono nel sogno (valore, quantità ecc.) Come tutti gli elementi ricorrenti nei sogni il denaro può avere valenze sia positive che negative. Uno dei significati che può assumere la presenza dei soldi in un sogno è il mondo degli affetti, del proprio valore o dei bisogni che abbiamo. Molto dipende dalla quantità o dalla cifra, se è possibile da identificare, del denaro che ci appare nel sogno. Un altro elemento di grande importanza è costituito dal contesto: inutile dire che il trovarli o il perderli assumono significati completamente diversi.

Sognare soldi esteri

Sognare denaro di un altro paese e che comunque non si conosce può avere un significato fortemente negativo. Il messaggio che ci trasmette l’inconscio con questo sogno che nella nostra vita esiste qualcosa che non riconosciamo come nostra. Un elemento estraneo e non pienamente riconoscibile nella nostra vita che non riusciamo pienamente a decifrare e che non sentiamo come nostro. Un nostro bisogno che non siamo in grado di soddisfare pienamente o un legame con qualcuno che ci appare con caratteristiche non molto vicine alla nostra personalità.

Sognare di perdere soldi

Non può avere di certo una valenza positiva la perdita dei soldi. Perdere soldi può simboleggiare una perdita temporanea della felicità e dell’armonia del passato. Una sensazione di smarrimento che può essere anche solo temporanea o per la quale abbiamo la possibilità di porre un rimedio, se solo lo volessimo. Insomma una situazione negativa che comunque possiamo risolvere con le nostre forze.

Un altro significato che può avere la perdita di una certa quantità di denaro è riconducibile anche ad un senso di smarrimento temporaneo o al fallimento di qualche progetto di affari. Anche una sensazione di forte debolezza che si sta avvertendo nella vita può essere riconducibile a questo sogno come la mancanza di ambizione, di potere e soprattutto di autostima. Il dare via soldi può simboleggiare una voglia intrinseca di donare amore e che si è alla ricerca della cosiddetta “anima gemella”, una persona a cui dare tutto il proprio affetto. Se, viceversa, sono gli altri a donare dei soldi, il significato che se ne può dedurre è che ci sentiamo ignorati o trascurati e che qualcuno a cui teniamo molto, non ci presti le dovute attenzioni.

Sognare di ricevere soldi

Come detto il denaro, nel mondo dei sogni, può avere il significato di affetto. Se quindi sono gli altri a dare a noi una certa quantità di denaro il messaggio che se ne può dedurre è che qualcuno a noi vicino è pronto a darci l’affetto e l’amore che desideriamo. Insomma un valore fortemente positivo che può essere relativo anche ad una forte stima di cui godiamo e che vediamo riconosciuta negli altri.


Sognare di trovare soldi

Un significato sicuramente positivo è quello che ha il trovare del denaro. Il messaggio che il nostro inconscio può darci con questa immagine è quello di una possibilità di reale miglioramento che si può presentare in ogni momento nella nostra vita. Un’opportunità che nella vita può accadere, in maniera del tutto inaspettata, in ogni momento della nostra esistenza e che non dobbiamo farci sfuggire. Anche un amore inaspettato può essere rappresentato dal trovare una somma di denaro lungo la strada. Se il denaro trovato corrisponde ai nostri bisogni, il significato è un senso di autostima e di giusto merito agli sforzi in ambito lavorativo, ma non solo.

Sognare di vincere soldi

Un colpo di fortuna improvviso e spesso inaspettato che porta alla vincita di una certa somma di denaro nel sogno può rimandare ad una forte sensazione di sicurezza in sé stessi e nei propri mezzi o ad un giusto premio al lavoro svolto.

Sognare Banconote

Inutile dirlo, Sognare Soldi denota chiaramente molta fortuna in arrivo. Tale fortuna, nella maggior parte dei casi, non ha esclusivamente una valenza pecuniaria, ma invece può rivolgersi ad un periodo di grande concretezza dove i nostri progetti o i nostri hobby vanno in porto, portandoci ad un qualcosa di concreto. Il nostro inconscio, sempre quando veniamo a sognare banconote, ci indica come siamo persone volte alla concretezza, al raggiungimento di obbiettivi e nella realizzazione dei nostri personali sogni. A volte però, anche se raramente, il significato di questa rappresentazione onirica può essere ribaltato.

Infatti, può anche voler dire che in questo momento siamo alquanto fragili sia in campo emotivo che fisico ed il simbolo dei soldi, segno di chiara sicurezza, serve per calmare le nostre paure oppure ci indica che l’attuale via di fuga dai nostri problemi non sta nient’altro che nel denaro contante. Per come lo dicevano le nonne un tempo, sognare Banconote è un’arma a doppio taglio, in quanto mentre pochi soldi rappresentano una vita serena, troppi soldi non portano niente altro che molti guai e rogne dietro di sé.

Come tutti i sogni, Sognare Banconote ha un’indicazione numerica e cabalistica differente. Il numero generalistico del sogno si identifica nel 52, ma quando il denaro ci appare in quantità ingente, come ad esempio il deposito di Paperon de Paperoni, allora troviamo il numero dell’Infinito raddoppiato, ovvero l’88. In molte rappresentazioni, troviamo noi stessi nell’atto di calcolare, contare tale denaro, fatto che la numerologia vi assegna la quota del 69; quando invece abbiamo dei chiari riferimenti a monete e a conii antichi, il numero indicato è il 55. Certamente, nella stragrande maggioranza dei casi, sogniamo il denaro in forma di banconota, di carta moneta insomma, la quale è la forma preferita dalla persona media. Il numero che la cabala ci consiglia per tale rappresentazione è infine il 2.



Leggi anche