Sognare di Cadere nel vuoto, cosa vuol dire ?

Sognare di CadereSognare di Cadere è una rappresentazione onirica tra le più comuni nel mondo, in tutte le culture e, probabilmente, di tutte le epoche. Solitamente, si manifesta come una vera e propria caduta nel vuoto o nelle tenebre, più raramente invece capita di sognare di cadere da un grattacielo o comunque da un’altezza ben precisa, dove l’ambiente circostante è ben definito nel nostro sogno. Indica, come penso si potrà facilmente intuire, un senso di angoscia, di paura o, meglio, una mancanza di controllo sul proprio destino prossimo.

Infatti, la mancanza di equilibrio, di controllo sul proprio movimento e, quindi sulla possibilità di aggrapparsi a qualcosa, denota un senso di abbandono al volere di qualcun’altro o qualcos’altro, dove il nostro libero arbitrio viene totalmente annullato. E’ un chiaro segno di mancanza, di potere annullato, di problemi che non si riescono a risolvere e che potrebbero portarci ad un triste e difficile epilogo.

Nella tipica smorfia napoletana, sognare di cadere si gioca sempre su un numero topico, il quale viene consigliato quasi sempre, in tutte le occasioni e le accezioni del nostro sogno. Tale numero è il 51, quando però vogliamo essere più precisi, possiamo andare a vedere il punto di caduta. Se indichiamo semplicemente tale origine della caduta come un luogo alto, allora possiamo indicare il numero 80, mentre se invece ci troviamo su un tetto, allora spostiamo la nostra attenzione sul 59. Se invece il nostro sogno è più tranquillo, cadendo magari semplicemente dal letto di casa nostra, allora puntate il numero 62. Quando invece sogniamo di cadere in mezzo alla natura, vi sono differenti accezioni. La tipica caduta in Mare è calcolabile sotto il numero 82; se è sempre in acqua, ma in una situazione come ad esempio un fiume, ci spostiamo subito sull’89. Infine, se invece sogniamo la macabra situazione di cadere nel fuoco, puntate l’86.

sognare di cadereSicuramente sognare di cadere non è segno di buon auspicio. È indice, infatti, di un periodo non molto felice della nostra vita: lungo il nostro cammino incontreremo una serie di difficoltà e ostacoli tesi a scoraggiarci. Tuttavia è proprio in questa situazione cosi difficile per noi che dobbiamo tirar fuori gli artigli e le energie nascoste, al fine di poterla superare.

Le difficoltà della vita non devo scoraggiarci, e per quanto difficili possano sembrare all’inizio, esse sono in realtà sfide che ci spingo a mettere in gioco ciò che siamo, consentendoci a volte di crescere. Sognare di cadere quindi denota incertezza e paura per ciò che ci sta accadendo, un’incertezza ovviamente non solo materiale ma anche e soprattutto morale.

Il numero per il gioco del Lotto associato all’immagine della caduta è il numero 51. In ogni caso è necessario eseguire sempre le dovute considerazioni circa gli elementi e i soggetti caratterizzanti il nostro sogno, oltre le probabili situazioni che potrebbero venirsi a creare attorno all’oggetto da noi sognato, dal momento che al variare di ogni minima coordinata tenderà a variare anche il numero per il lotto ad esso associato.

Pertanto avremo il numero 41 se sogniamo di cadere mentre stiamo correndo, l’11 se cadiamo da un treno in corsa, il 66 da un albero, il 47 da un ponte, il 79 da una finestra, il 60 da una montagna, il 14 da un banco, il 62 dal letto, il 59 dal tetto, l’80 dall’alto, l’8 dalla bici, il 3 dalla sedia, il 67 in acqua, il 22 in terra, il 61 in un burrone e il 13 in un pozzo. Inoltre avremo il numero 64 se sogniamo di cadere lentamente, l’89 se cadiamo in un fiume, l’82 nel mare, l’86 nel fuoco, il 4 nello sporco e il 71 nello sterco. Infine il numero 54 se invece sogniamo di veder qualcuno cadere.

Sognare di cadere nel vuoto

Sognare di cadere nel vuoto

Uno dei sogni più ricorrenti che siamo portati a fare è quello di sognare di cadere nel vuoto. Solitamente questo è un incubo, non ci si trova mai a dover sognare di cadere nel vuoto in un sogno bello o di valenza positiva. Si cade nel vuoto nel tentativo di scappare da qualcuno che ci insegue, oppure perché non ci sono alternative e siamo costretti a buttarci da una rupe o da un palazzo che però non ha mai fine, è un vuoto che lascia spazio a numerose interpretazioni e che porta comunque sempre alla fine del sogno e al risveglio da parte del sognatore. Alcuni studiosi hanno effettuato alcune ricerche circa questo sogno così ricorrente e hanno dimostrato che spesso questi sogni avvengono quasi sempre nella prima fase del sonno, ovvero quando ci si è addormentati da poco.

Ma quello che è più importante da sottolineare in questo caso, è che si sogna spesso di cadere nel vuoto a causa dello stress che ci portiamo dentro e che quindi l’inconscio elabora e lascia sfogare nei sogni. Sognare di cadere nel vuoto è quindi una manifestazione importante dell’inconscio e secondo lo psicoanalista svizzero Jung, starebbe a significare una mancanza di realismo o di concretezza da parte del soggetto interessato.

C’è da dire però che cadere nel vuoto indica anche una mancanza di stabilità personale, ci troviamo in una situazione in cui metaforicamente parlando “ci manca la terra da sotto i piedi” e non sappiamo come comportarci. Il vuoto indica qualcosa di ignoto, in cui non sappiamo cosa ci sia in fondo o dopo, non sappiamo cosa ci dobbiamo aspettare, è un qualcosa che mette in soggezione e ci troviamo in dubbio davanti ad esso, occorre analizzare la nostra vita e trovare le situazioni per affrontarle.

Numeri fortunati: Cadere 26 – Vuoto 90

1 commento su “Sognare di Cadere nel vuoto, cosa vuol dire ?”

Lascia un commento