Ho sognato un Eremita


Ho sognato un EremitaL’eremita è notoriamente una persona che vive per sua scelta in luoghi isolati, lontano dalla civiltà e dalle convenzioni sociali. Le ragioni che spingono una persona a scegliere questo tipo di vita possono essere di natura religiosa o spirituale, oppure di rifiuto totale della società. Sotto il punto di vista psicologico sognare un eremita può significare solitudine interiore ma anche eccessiva chiusura verso gli altri. Oppure alla luce di una lettura piu’ “profana” potrebbe semplicemente significare che si ha una gran voglia di fuggire da tutto quello che ci stressa e opprime e che è giunto il momento di ritirarsi in un bel posto, magari sul mare. Non è obbligatorio fare l’eremita tra i monti o in località impervie.


A parte le divagazioni, pare che ci siano anche altri significati reconditi dietro questo sogno piuttosto insolito. E i significati sono anche piuttosto in contraddizione tra loro. Vediamone alcuni:

  • Sognare un eremita o sognare di esserlo è sintomo di stabilità, di pace interiore. Ma anche di salute cagionevole
  • Vedere un eremita significa che si è tenaci nel perseguimento dei propri obiettivi ma nello stesso tempo umili. Ma potrebbe significare anche difficoltà nei rapporti con una o piu’ persone importanti per la nostra vita, insicurezza e paura di un tradimento
  • Se l’eremita sta pregando svela la necessità di compiere buone azioni, di redimersi e di fare qualcosa per gli altri.
  • Se l’eremita danza o beve (in pratica ubriaco…) pare siano in arrivo guadagni ragguardevoli!
  • Se nel sogno essere o vedere un eremita è legato a sensazioni spiacevoli potrebbe significare che si è preoccupati per lo scorrere del tempo, della vita che passa e va, senza lasciarci il tempo di vivere appieno.

Ed ecco i numeri fortunati: Eremita 74 – essere un eremita 40 – vedere un eremita 30, 10 – Disagio nel vedere o essere un eremita 9, 77 – Eremita triste 63.



Leggi anche