Sognare un eremita: significato ed interpretazione

L’immagine dell’eremita qualora dovesse apparire nei nostri sogni, può essere interpretato come simbolo assoluto di umiltà nell’approccio con gli altri e un gran senso di fedeltà nei rapporti umani. Sognare un eremita vuol dire che sentiamo l’esigenza di far chiarezza dentro di noi, con la speranza che questa autoanalisi possa servirci a motivare le nostre azioni future, incrementando il nostro senso di iniziativa, di migliorarci sul piano tanto professionale quanto personale e di crescere. Il numero per il gioco del lotto associato all’immagine solitaria e misteriosa dell’eremita è il numero 74.

Sognare un eremita

In ogni caso è sempre necessario eseguire le dovute considerazioni circa gli elementi e i particolari caratterizzanti il nostro sogno, dal momento che al variare di ogni minima coordinata tenderà a variare anche il numero per il lotto associato all’oggetto da noi sognato. Pertanto avremo il numero 64 se sogniamo un eremita che prega, il numero 65 se sogniamo di essere noi stessi degli eremiti e il numero 63 se l’eremita in questione è triste.

Ho sognato un Eremita

L’eremita è notoriamente una persona che vive per sua scelta in luoghi isolati, lontano dalla civiltà e dalle convenzioni sociali. Le ragioni che spingono una persona a scegliere questo tipo di vita possono essere di natura religiosa o spirituale, oppure di rifiuto totale della società. Sotto il punto di vista psicologico sognare un eremita può significare solitudine interiore ma anche eccessiva chiusura verso gli altri. Oppure alla luce di una lettura piu’ “profana” potrebbe semplicemente significare che si ha una gran voglia di fuggire da tutto quello che ci stressa e opprime e che è giunto il momento di ritirarsi in un bel posto, magari sul mare. Non è obbligatorio fare l’eremita tra i monti o in località impervie.

A parte le divagazioni, pare che ci siano anche altri significati reconditi dietro questo sogno piuttosto insolito. E i significati sono anche piuttosto in contraddizione tra loro. Vediamone alcuni:

  • Sognare un eremita o sognare di esserlo è sintomo di stabilità, di pace interiore. Ma anche di salute cagionevole
  • Vedere un eremita significa che si è tenaci nel perseguimento dei propri obiettivi ma nello stesso tempo umili. Ma potrebbe significare anche difficoltà nei rapporti con una o piu’ persone importanti per la nostra vita, insicurezza e paura di un tradimento
  • Se l’eremita sta pregando svela la necessità di compiere buone azioni, di redimersi e di fare qualcosa per gli altri.
  • Se l’eremita danza o beve (in pratica ubriaco…) pare siano in arrivo guadagni ragguardevoli!
  • Se nel sogno essere o vedere un eremita è legato a sensazioni spiacevoli potrebbe significare che si è preoccupati per lo scorrere del tempo, della vita che passa e va, senza lasciarci il tempo di vivere appieno.

Ed ecco i numeri fortunati: Eremita 74 – essere un eremita 40 – vedere un eremita 30, 10 – Disagio nel vedere o essere un eremita 9, 77 – Eremita triste 63.

Sognare di vedere un eremita

La figura dell’eremita è presente fin dai tempi delle prime persecuzioni cristiane risalenti al III secolo. All’inizio gli esponenti della classe più povera si trovarono costretti a fuggire lontano dai centri urbani, alla ricerca di luoghi isolati e sicuri dove ci fosse la possibilità di praticare liberamente la loro fede religiosa. In seguito anche le classi sociali più agiate e facenti parte dell’aristocrazia del tempo, affascinate dalla semplicità richiesta da questo stile di vita, si fecero eremiti con l’intento di lasciarsi alle spalle una società materialista e influenzata dai più bassi istinti umani, incapace di offrire un’esistenza fondata sulla moderazione e sull’equilibrio interiore. L’eremita non è altro che una persona che ha deciso di avviare un percorso verso la conoscenza di sé e della sua anima.

Sognare di vedere un eremita conferma nel sognatore la fedeltà della persona amata, se lo si vede in atteggiamento di preghiera l’inconscio sta consigliando di fare del bene mentre se l’eremita beve o danza sono in arrivo dei guadagni. Se il dormiente si percepisce come eremita allora vuol dire che c’è un pericolo in agguato. Il sognatore che si sente costretto ad indossare tale veste preannuncia un qualche problema di salute. Come per chi sogna i risultati calcistici, il numero dell’eremita è il 77.

Va aggiunto che, nell’interpretazione dei sogni, l’eremita corrisponde anche al pellegrino, in comune a hanno la ricerca di qualcosa e per il sognatore è indice di graduale raggiungimento dei propri obiettivi personali. Sia l’eremita sia il pellegrino sono identificati con il nono arcano dei Tarocchi. Il 9 è simbolo della prudenza, della fedeltà, della ricerca e dell’umiltà. Secondo la smorfia napoletana, se all’eremita corrisponde il 77, al pellegrino, invece, corrisponde al 35. Paradossalmente il 35 simboleggia l’amore per la natura e per la pace e ad esso fanno riferimento tutti i luoghi o le situazioni che ispirano al sognatore una serena meditazione interiore.

Lascia un commento