Al numero 30 la Smorfia Napoletana associa le palle del Tenente e non riferito a un’altra parte anatomica del corpo maschile ma, semplicemente, fa riferimento alle palle di cannone. In generale, sognare una palla è di buon auspicio poiché la sua circolarità richiama la perfezione e la continuità delle cose e di tutti gli aspetti dell’esistenza umana. Essendo una sfera, inoltre, indica anche il movimento ed è con il movimento che si indica anche il cambiamento, la trasformazione ciclica delle cose stesse.
La palla di cristallo, ad esempio, indica che si sta facendo un sogno premonitore e il dormiente risulta essere particolarmente ottimista per quanto riguarda il futuro. Tuttavia se si vede nell’atto di scagliarla lontano e in malo modo allora è probabile che stia vivendo una situazione particolarmente stressante che lo costringe a mantenersi vigile per scongiurare il sopraggiungere di situazioni spiacevoli e dolorose.
Infine, vedere un pallone da gioco denota allegria, felicità e soddisfazione. Oltre alle palle del Tenente, al numero 30 sono associate altre immagini oniriche come:
abitare, accappatoio, addentare, affastellare, affollamento, alamari, allevare, altolocata-o, amante-i, artista, buio, canestro, cappuccio, carriera, cassetta, cesto, contemplarsi, correggere, critica, deturpare, diffamare, distruggere, disturbare-ato, esperimento, filare, folla, formaggio, fracassare, gente, impossessarsi, inebriarsi, mobilia, muso, notte, operaia-o, oroscopo, pane, parmigiano, parto, pomata, popolo, prova, punire, quarantena, querela, quota, rappezzata-o-i, rattoppare, riferire, ristabilire-irsi, salamoia, sbigottire, scarabeo, scheda-e, sentiero, sergente, serva, severa-o, smeraldo, spedire, sudare, suora.