Appartiene alla cultura napoletana e non poteva mancare nella Smorfia e nella sua tabella, Pulcinella compare al numero 75. Pulcinella non è altro che una maschera napoletana e sognarla può avere molti significati a seconda dell’utilizzo che se nel fa. Quindi, se si sogna una maschera sul piano di un tavolo o di un mobile qualsiasi è possibile che il sognatore stia cercando, goffamente, di nascondere una parte della sua personalità. L’atto di indossarla non ha un’interpretazione univoca, qui dipende molto dal contesto onirico in cui il dormiente se ne serve e, in generale, se si vede con indosso la maschera e guardare l’effetto che ne deriva mettendosi di fronte a uno specchio, vuol dire che il lato più imbarazzante della sua personalità è invisibile agli occhi altrui. Questo però dipende dal colore della maschera, se è nera essa infatti rappresenta i difetti che non si vorrebbero avere né tanto meno confessare.
La maschera di Pulcinella si colloca quindi al numero 75 della Smorfia Napoletana, ma ci sono altre immagini oniriche con la stessa cifra e sono:
airone, allettante, bacio, bivacco, canotto, carcerare, definizione,disperarsi, enigma, imbuto, montagna-monte, quaresima, rassegnarsi,rassegnati, resistenza, ribadire, salvietta, scandagliare, scenario,scorazzare, seminaristi, sentire, sosta, tastare, tempo, trattare, vegetazione,verdetto, vespe e violino.