Il pane è considerato il nutrimento per eccellenza fin dall’antichità, elemento semplice ma indispensabile che non può mancare sulla tavola quotidiana. La preparazione del pane, nell’immaginario collettivo, è ancora legato alle tradizioni, al forno, alla casa, ai valori. In sogno è il simbolo di tutto ciò che è essenziale per il sognatore, di tutto ciò che ha per lui un valore fondamentale ed irrinunciabile.
Questi valori ovviamente cambiano da persona a persona e possono essere sicurezza economica o affettiva, famiglia o amici, figli o genitori, e così via. Freud come sempre collega l’aspetto di certi pani allungati al sesso maschile, mentre Jung si ricollega all’aspetto più sacro dei vari gesti che coinvolgono il pane, come lo spezzarlo ed il condividerlo, espressione simbolica di bisogno non solo fisico ma anche spirituale. Ad ogni modo il pane nei sogni si collega alla quotidianità, alla semplicità, al lavoro, alla generosità della condivisione e alla convivialità del mangiare in compagnia. Chi fa questo sogno desidera una vita serena e tranquilla, una famiglia affiatata dove tornare alla fine della giornata di lavoro.
Il pane può apparire in sogno davvero in molti modi. Vediamone alcuni:
- Sognare il pane in genere: prima di realizzare i vostri progetti ci vorrà molto lavoro e molta pazienza;
- Sognare di affettare il pane: abbondanza e ricchezza materiale e affettiva;
- Sognare di impastare il pane: riuscirete a realizzare i vostri progetti e produrranno anche guadagno;
- Sognare di infornare il pane: benessere e salute per voi e per la vostra famiglia;
- Sognare di mangiare il pane: possibilità di fare buoni affari;
- Sognare il pane fresco: siete abili e preparati nel vostro lavoro;
- Sognare il pane bruciato: siate generosi ed altruisti e ne ricaverete soddisfazioni e guadagni;
- Sognare il pane grattato: le difficoltà dell’ultimo periodo saranno a breve superate;
- Sognare il pane secco: decisamente avete bisogno di riposo!
Numeri fortunati: pane 30 – affettarlo 80 – impastarlo 33 – infornarlo 52 – mangiarlo 50 – fresco 27 – bruciato 58 – grattato 5 – secco 81.