Significato del numero 66 – Le zitelle

66Al numero 66 della tabella compilata dalla Smorfia Napoletana stanno le donne non sposate, meglio note come zitelle. Un tempo una donna non sposata era malvista dal gruppo sociale di appartenenza ma ora i tempi sono cambiati. Tuttavia le antiche credenze e le superstizioni permangono in ambito onirico quindi, in generale, sognare una zitella può avere molteplici valenze e altrettante valutazioni. Per le sognatrici comunque permane il senso di vergogna derivante dalle convenzioni sociali del passato e, se non ha alcuna relazione nella vita reale, è molto probabile che vedendosi nei panni di una zitella temi una vita di solitudine affettiva mentre se si vede zitella ma sull’altare allora tale negativa visione verrà presto smentita e il corso dell’esistenza quotidiana subirà una svolta improvvisa, di solito considerata positivamente.

Il numero principale delle zitelle è il 66, se però esse appaiono nude si ha il 7, in età avanzata il 50, in chiesa all’1 e nell’atto di lavorare a maglia il 10. Altre immagini oniriche associate al 66 sono:

accampamento, afferrare, affidare, almanacco, annotare, calcolare, catrame, cattedra, compagna-o, contare, cordone-i, cresima, delitto, diffidare, fiducia, ladro, lavare, motocicletta, padella, una o più pastiglie, piscina, primizie, promozione, pubblicazione, recitare, riva, rivoluzione, scenata, sconfitta, scorticare o scorticarsi, sospirare, timbro, topi e vincere.

Lascia un commento