Sognare una nave

naveLa nave è una grande barca e il significato onirico è legato a quello relativo appunto ad essa. Dal punto di vista interpretativo va associata ai mezzi di locomozione, quindi a viaggi, vacanze e relax in questo particolare caso. Probabilmente si ha bisogno di riposo, di staccare dal lavoro e dagli impegni. La nave intesa come da crociera è sinonimo di lusso, libertà e divertimento. Quindi chi fa questo sogno probabilmente vive un momento di malessere da cui vorrebbe fuggire, allontanarsi e vivere in serenità. E’ un desiderio di evasione, di fuga dalla quotidianità, verso una nuova vita, verso nuovi orizzonti. La forma della nave, concava, ricorda il ventre materno e quindi potrebbe simboleggiare il desiderio di regressione, di tornare bambini quando non era necessario prendere decisioni nè sostenere responsabilità. Un rimpianto quindi del tempo passato poichè quello presente non ci soddisfa e ci fa temere per un futuro troppo gravoso per noi. Da qui il desiderio di fuga, di una nave che ci porti via lontano almeno in sogno.

Vediamo che significato possono avere i sogni dove appare una nave:

  • Sognare una nave in generale: potreste incorrere in un pericolo ma non è ben chiaro di che genere, quindi prestate molta attenzione!
  • Sognare una nave mercantile: troppe spese, troppe uscite economiche. Cercate di ridurle e di fare più economia prima che sia troppo tardi;
  • Sognare una nave pirata: vi siete buttati a capofitto in una nuova avventura lavorativa o sentimentale? Rassicuratevi, tutto filerà nel migliore dei modi;
  • Sognare una nave arenata: gli affari subiranno un rallentamento momentaneo;
  • Sognare una nave in tempesta: vi sentite in balia degli eventi e non riscite a gestire la vostra vita come vorreste in realtà.
  • Sognare una nave che si ribalta: non vi siete comportati come si deve ed avete agito in malo modo ed ora si vedono i pessimi risultati.

Numeri fortunati: nave 53 – mercantile 1 – pirata 2 – arenata 65.

Lascia un commento