Sognare un mazzo di rose, cosa significa?


Che cosa vuol dire aver sognato una rosa o un mazzo di rose? In genere, questo fiore viene associato nella dimensione onirica alla femminilità, ma non è questa la sola simbologia a cui si può far riferimento: altri concetti che vengono chiamati in causa, infatti, sono quelli della passione e delle pene d’amore.

Venere e le rose rosse

A incidere su questa interpretazione è anche il mito greco secondo cui in origine tutte le rose erano di colore bianco, ma a farne diventare molte rosse fu niente meno che Venere, che proprio con la spina di una rosa si era punta e aveva iniziato a sanguinare mentre era in procinto di andare in soccorso del suo amato Adone, che era in difficoltà dopo essere stato ferito. Facendo un passo in avanti dall’antica Grecia alla Bibbia, testo sacro per il cristianesimo, si scopre che le rose sono ritenute un simbolo di spirito rigenerato, così come i roseti. Come si può intuire, quindi, la simbologia che è collegata alle rose nei sogni è molto eterogenea: ecco perché c’è bisogno di prestare attenzione alle caratteristiche e allo spirito di chi le ha sognate se si vuole trovare un significato preciso e attendibile.

Una rosa rossa o un mazzo di rose rosse

Che cosa bisogna dedurre, dunque, se nel corso del riposo notturno è stato sognato un mazzo di rose di colore rosso? In linea di massima, in un sogno la rosa rossa ha a che fare con una passione molto forte e con l’amore: non è detto, però, che ciò sia da intendersi per forza in senso positivo, dal momento che la rosa può indicare non solo la componente erotica e sentimentale dell’amore, ma anche un aspetto negativo, e cioè la sofferenza e il dolore che spesso ne possono derivare. Ancora più attenzione, in questo senso, è necessaria se nel sogno la rosa o le rose presentavano delle spine molto evidenti.


Le rose in regalo

Vedersi regalare delle rose è il desiderio di ogni donna romantica e un po’ sognatrice: ma proprio a proposito di sogni (a occhi chiusi e non a occhi aperti) che cosa si deve intuire se si sogna di ricevere un mazzo di rose rosse in dono? Ancora una volta, il riferimento è emotivo: si tratta, quindi, di emozioni e di sentimenti che si provano nei confronti di un uomo o di una donna. La presenza di quella persona nella propria vita è, con tutta probabilità, fonte di appagamento e di soddisfazione: insomma, è come se si volesse ricevere un mazzo di rose dalla persona a cui si è interessati. Pertanto maschietti non perdete l’occasione per fare un bel regalo, acquistate subito dei fiori online, farete felice la vostra amata!

I colori delle rose

Il significato dei fiori varia a seconda del loro colore, e ciò vale anche per le rose sognate: così, chi sogna una rosa di colore rosa è alle prese con un amore che è agli inizi, al tempo stesso ricco di entusiasmo e frizzante, nel pieno della sua vitalità, mentre chi sogna una rosa di colore arancione deve collegare tale avvenimento con l’impegno che sta mettendo non solo in un rapporto sentimentale, ma anche nella vita di tutti i giorni. Di certo è molto curioso sognare una rosa dicolore nero, dal momento che la simbologia di tale tonalità cromatica nella maggior parte delle circostanze è associata a un pensiero negativo: in questo caso, però, può indicare il desiderio di un cambiamento, come quello che si verifica nel momento in cui finisce un amore. Con una rosa di colore giallo, invece, il riferimento più immediato è alla gelosia, magari dovuta a un eccesso di passione.



Leggi anche