Sognare un’oca: cosa significa ?

Nell’antico Egitto il Dio Amon-Ra aveva due animali sacri: l’ariete e l’oca. Quest’ultima era considerata una specie di angelo, un messaggero che collegava cielo e terra, dei e uomini. Secondo la tradizione l’oca possiede poteri profetici che permettono di conoscere in anticipo ciò che potrebbe avvenire.

Sognare un'oca

Ad esempio, secondo la superstizione popolare se un’oca si mette a starnazzare senza motivo e corre intorno alla casa, preannuncia un pericolo mortale. Inoltre il simbolo dell’oca è legato al destino come rappresentato chiaramente nel famoso “gioco dell’oca” che altro non è che un labirinto da percorrere dall’inizio alla fine cercando di superare sfortune, prove e difficoltà prima di raggiungere l’uscita e vincere, proprio come accade nella vita reale.

Da un punto di vista più “razionale” chi fa questo sogno potrebbe temere di comportarsi in maniera sciocca proprio come dice la tradizione popolare  ossia sentirsi “sciocco come un’oca”, “comportarsi da oca” soprattutto riferito a giovani donne. Oppure potrebbe pensare di essere circondato da persone poco colte ed intelligenti e che si stanno comportanto con malignità nei suoi confronti.

Analizziamo qualche esempio di sogno in cui appare un’oca:

  • Sognare un’oca per strada: avete validi motivi per sperare in un riavvicinamento con la persona amata, con amici o colleghi con cui avete avuto degli screzi;
  • Sognare di vedere un’oca nell’acqua: riceverete un valido aiuto da una persona anziana a voi vicina;
  • Sognare un’oca grassa: formulate nuove proposte sul lavoro ma attenzione a che siano concrete e realizzabili;
  • Sognare di mangiare un’oca: possibilità di pericolosi sbandamenti in amore che potrebbero portarvi un sacco di guai;
  • Sognare delle penne d’oca: chiacchere e pettegolezzi innocui ma fastidiosi;
  • Sognare il gioco dell’oca: nuove conquiste in campo amoroso che vi porteranno emozioni e gioie.

Numeri fortunati: oca 9 – per strada 62 – nell’acqua 53 – grassa 90 – mangiarla 88 – penne 17 – gioco 63.

1 commento su “Sognare un’oca: cosa significa ?”

Lascia un commento