Sognare il Panettone: cosa significa ?

Anche il Panettone, come il Pandoro, è un dolce prettamente natalizio, legato a queste festività.  Ha origini molto antiche, risalenti addirittura al Medioevo quando era usanza portare sulla tavola a Natale un pane più ricco di quello usuale. Dolce tipicamente milanese, era consuetudine dei nobili Sforza tagliare una fetta per tutti i commensali la cena della vigilia di Natale e conservarne una fino all’anno successivo, in segno di continuità della vita e della famiglia. Come per tutti i dolci, fare questo tipo di sogno si lega al desiderio di soddisfazione affettiva, al bisogno di dolcezza, di attenzioni e di cure.

Sognare il Panettone

Probabilmente il sognatore sta attraversando un periodo di mancanza di un rapporto stabile o soddisfacente, carente di amore e di calore. In sogno il Panettone, con la sua morbidezza, la sua fragranza e la sua ricchezza di ingredienti compensa le carenze nella vita reale. Tutte quelle uvette e canditi che lo farciscono, la sua dolcezza e il profumo simboleggiano il grande desiderio inespresso, tenuto controllato e nascosto che in sogno esplode in un tripudio di golosità. Questa “fame” latente può collegarsi anche al desiderio sessuale insoddisfatto a causa della mancanza di un partner o della freddezza dello stesso.

Proviamo ad analizzare qualche sogno in cui è presente il Panettone:

  • Sognare di comprare il panettone: possibilità di piccoli insuccessi sul lavoro o nelle relazioni affettive;
  • Sognare una fetta di panettone: gioie familiari, convivialità e serenità affettiva;
  • Sognare di fare un panettone: siate avveduti ed attenti sul lavoro e negli affari in genere;
  • Sognare di tagliare il panettone: la prudenza non è mai troppa, ma un eccesso potrebbe portarvi ad isolarvi e farvi perdere buone occasioni;
  • Sognare di regalare un panettone: situazione economica un po’ al di sotto delle vostre speranze;
  • Sognare l’uvetta del panettone: la realtà è dura e il momento è davvero difficile, affrontatelo con dignità e coraggio;
  • Sognare di mangiare il panettone: vi si presenterà una buona occasione. Sfruttatela al meglio.

Numeri fortunati: panettone 84 – comprarlo 18 – fetta 6 – farlo 3 – tagliarlo 42 –  regalarlo 8 – uvetta 17 – mangiarlo 10.

Lascia un commento