Interpretazione dei sogni e futuro

Da sempre l’umanità volge il suo sguardo verso il futuro, cercando dei modi per predirlo. Il fascino che la predizione del futuro esercita sull’uomo è ben evidente, sin dai tempi più antichi. Famose sono le vicende degli oracoli, destinati dalle divinità dei miti greci a poter vedere il futuro. Ma non solo: tutte le popolazioni antiche avevano dei divinatori che, con l’ausilio di diverse discipline, cercavano di prevedere gli eventi importanti e consigliare in questo modo re e regine.

Interpretazione dei sogni e futuro

Andando avanti nel tempo, gli uomini hanno cominciato a concentrarsi sull’interpretazione dei sogni e della loro simbologia al fine di poter squarciare il velo del presente e osservare il futuro. Al giorno d’oggi l’interpretazione dei sogni è ancora grandemente utilizzata per predire il futuro e conoscere meglio se stessi.

Alle volte i sogni vengono utilizzati rifacendosi a testi antichi che derivano da tradizione orale come la famosa Smorfia, mentre altre volte la pratica dell’interpretazione viene affiancata da altre pratiche divinatorie: ne è un esempio la Oniro Tarologia, ovvero la lettura dei tarocchi dedicata e specializzata proprio all’interpretazione dei sogni, e che molto spesso può essere richiesta anche durante le sedute di Cartomanzia Online.

Interpretare i sogni con la Smorfia: origine e tradizione

La Smorfia è un libro dei sogni che affonda le proprie radici in tempi molto antichi: la vera origine è, purtroppo, andata perduta. Tramandata di generazione in generazione come tradizione orale, il nome deriva probabilmente dal collegamento con Morfeo, il dio del sonno dell’antico pantheon Greco. La Smorfia nasce come strumento per l’interpretazione dei sogni in modo da ricavarne dei numeri da giocarsi al Lotto.

Proprio per il suo collegamento ai numeri, la tradizione vuole che la Smorfia abbia dei collegamenti con la Cabala, il libro esoterico dell’Ebraismo. Esistono diverse versioni della Smorfia, ma , dato il grande amore che la città di Napoli ha dimostrato per il gioco del Lotto, la Smorfia Napoletana è diventata quella più conosciuta e diffusa, tanto da venir citata anche nel tipico gioco della Tombola.

Grazie alla numerologia dietro la Smorfia Napoletana, è possibile ricavare una sequenza numerica esatta dai propri sogni: questi numeri possono essere giocati al Lotto per cercare di ottenere fortuna. Ma la Smorfia Napoletana deve essere utilizzata facendo la massima attenzione ai dettagli: lo stesso sogno, infatti, può prestarsi a diverse interpretazioni, e quindi portare anche a diverse sequenze numeriche da giocare.

Interpretazione dei sogni per conoscere se stessi

Ma l’interpretazione dei sogni non è stata trattata solo come una finestra per dare uno sguardo al futuro; sono diversi gli psicologi che, nel corso della storia, hanno visto nell’interpretazione dei sogni un modo per conoscere meglio se stessi e comprendere appieno i propri desideri. Sebbene esistano esempi precedenti, fu Freud nel 1900 a pubblicare un testo scientifico a riguardo della psicologia dietro l’interpretazione dei sogni: i sogni venivano visti come rappresentazione dei desideri inespressi. Anche Jung si interessò del mondo dei sogni e della loro interpretazione come strumento per favorire la conoscenza del proprio io.

Lascia un commento