Sognare Bambini, significato ed interpretazione


Sognare BambiniLa figura del bambino ha delle implicazioni culturali molto complesse, che vanno al di là della semplice sensazione di tenerezza. Cosa significa sognare dei bambini? Quando si parla dell’immagine infantile a livello onirico si aprono delle questioni estremamente importanti, dal momento che la figura del bambino ha una potenza psicologica di grande rilevanza. Vediamo di declinare una breve casistica, e di aiutare chi ama interpretare i momenti onirici.


Condizioni di vulnerabilità: l’uomo è l’unico animale che alla nascita è in condizioni di estrema debolezza. Il bambino appena nato è una creatura che necessita di ogni tipo di protezione, e vederne uno in sogno può significare l’inizio della maturazione di una consapevolezza relativamente alla vulnerabilità di una parte della propria personalità.

Meno responsabilità: l’immagine infantile è associata alla spensieratezza. Sognare dei bambini che giocano può significare la necessità di lasciare andare parte delle proprie responsabilità, per trovare quel po’ di libertà magari necessaria a sviluppare un’idea di importanza cruciale.

Secondo voi cosa può significare ? Sognare bambini