Sognare di sparare, significato e interpretazione

Sognare di sparare

Sognare di sparare a qualcuno rimanda certamente a uno sfogo che possiamo avere nei sogni come riflesso di una rabbia interiore, che potrebbe provenire anche da una situazione reale. A volte sognare di sparare può essere uno sfogo che il nostro inconscio ha, dal momento che nella realtà siamo in rotta con qualcuno, allora sogniamo di sparargli, sogniamo di ucciderlo, per placare magari il suo carattere troppo irascibile nei nostri confronti.

Anche se a volte potrebbe essere interpretato come un monito del sogno a liberarci da situazioni che sono compromettenti per i noi stessi e per la nostra stessa vita. Ci troviamo in una situazione reale che può essere pericolosa per noi e dobbiamo liberarcene al più presto prima che degeneri, così sogniamo di sparare a qualcuno, anche se questo qualcuno potrebbe rimanere ignoto e sconosciuto all’interno del sogno.

Sognare di sparare, cosa significa?

Sognare di sparare a qualcosa in particolare, potrebbe invece essere interpretato come una nostra avversità nei confronti di un oggetto che rimanda a una particolare situazione passata, un oggetto che una volta aveva una valenza particolare e importante, ora invece diventa un qualcosa che bisogna eliminare perché magari ci evoca brutti ricordi oppure troppa nostalgia. Ci accorgiamo che le cose sono cambiate e allora dobbiamo eliminarle dalla nostra vita e dalla nostra visuale, così spariamo.

Come ogni genere di rumori uditi in sogno, anche lo sparo può essere dovuto alla deformazione di un rumore reale e non avere quindi significati particolari. In altri casi lo sparo onirico riflette disturbi auricolari o, ancor più frequentemente, viene a interrompere un sogno angoscioso: si ode lo sparo, si sta per essere colpiti ma ci si sveglia. Bisogna soffermarsi allora sul contenuto della visione: chi stava per colpirci, chi vuole in sostanza, nuocerci o liberarsi di noi? La psiche avverte che il momento è pericoloso, infido.

Lascia un commento