Sognare il padre: cosa vuol dire ?

Il padre rappresenta l’autorità, la regola e l’educazione. E’ sinonimo di maschio, di forza e intelligenza, che protegge e sostiene, oppure in certi casi che può schiacciare e opprimere. Quando appare in sogno è visto principalmente come una guida, un esempio da seguire, un “eroe” a cui cercare di assomigliare. Soprattutto per i figli maschi può essere lo specchio di come potranno essere da adulti e di conseguenza decidere se seguire le orme paterne oppure cambiare decisamente rotta. Quindi questo sogno può riconcigliare con il padre oppure ribadire la necessità di allontanarsi. Tutto dipende dalle sensazioni che si provano nella situazione onirica in cui si viene a trovare poichè questa figura può apparire come una forza che sostiene e aiuta ma anche come un giudice severo e intransigente.

Analizziamo qualche sogno che ha come protagonista il padre:

  • Sognare il padre in genere: temete il giudizio di un vostro superiore o di una persona a cui tenete particolarmente;
  • Sognare il padre ammalato: avete una grande forza di volontà che vi aiuterà nei momenti difficili della vita;
  • Sognare un padre in salute: godete di protezione ed appoggi sul lavoro e anche nei rapporti sociali in genere;
  • Sognare un padre morto: buona salute e vitalità;
  • Sognare il padre ferito: attenzione a non strafare, a non esagerare perchè potreste fare qualcosa di sbagliato che difficilmente potrete sistemare;
  • Sognare un padre benevolo: grande entusiasmo per una nuova idea o iniziativa, ma durerà poco…;
  • Sognare un padre ricco: qualche rimorso si affaccia alla vostra coscienza con grande ritardo;
  • Sognare un padre povero: i rapporti con il partner o con amici o famigliari si sta lentamente raffreddando;
  • Sognare un padre severo: accettate i consigli che vi saranno elargiti in questo periodo;
  • Sognare di baciare il padre: cambiamenti e novità in arrivo a breve.

Numeri fortunati: padre 9 – in salute 54 – ammalato 19 – morto 45 – buono 25 – ricco 90 – povero 53 – severo 2 – baciarlo 9.

Sognare il padre morto

Sognare il padre mortoHo sognato mio padre morto che mi stava mescolando il caffè, mentre io seduta vicino a lui, gli parlavo. Poi mi sono chiesta perchè mia mamma piangesse spesso per lui perchè era proprio bello, come quando stava bene. Ad un tratto mi ricordai che era morto e piansi tanto, ma prima che se ne andasse, consapevole che non l’avrei rivisto, gli ho toccato il braccio e la mano. Quando mi sono svegliata mi sono accorta che non avevo versato una lacrima. Al proposito, io ero su una sedia a rotelle per un’operazione all’anca e lui mi disse che non era nulla.

Per l’interpretazione di questo sogno, ti rimandiamo a questi due articoli:

  1. Sognare un parente morto

Attendiamo qualche interpretazione dei nostri utenti, in modo da poter aiutare la nostra anonima amica. Secondo voi cosa può significare ? A voi i commenti…

1 commento su “Sognare il padre: cosa vuol dire ?”

  1. Il 25 novembre 2021, dd un mese esatto dalla morte di mio padre, ho sognato che entravo in casa dei miei genitori che tranquilli guardavano la tv. Mio padre è defunto il 24 ottobre 2021. Dovevo dormire a casa loro, forse nel loro letto. Entrando in camera mi sono accorto che vi erano 7 mosconi sul soffitto ed ho chiesto lo spray per eliminare il problema e mio padre mi ha detto di non esagerare ma quando gli ho detto che erano 7 è stato d’accordo. Quando sono tornato a vedere con mia madre erano diventati 10 ma non è riuscita a colpirli e sono volati.

    Rispondi

Lascia un commento