Sognare rane: Significato ed interpretazione

Uno dei sogni più rincorrenti è senza dubbio quello di sognare rane. Le rane da sempre sono considerate animali che appartengono al genere degli anfibi e si tratta il più delle volte di animali che suscitano negli esseri umani una sensazione parecchio sgradevole a causa del loro viscido aspetto, non puramente a caso, si trovano in acque stagnanti.

Sognare rane

Sognare rane, facciamo una volta per tutte chiarezza

Sognare una rana che ci gracida può fare riferimento a maldicenze, a discorsi non positivi nei nostri confronti, oppure a persone dall’animo cattivo che hanno come obiettivo quello di sparlare e sparlare male di noi quando non siamo presenti. Discorso differente invece chi sogna di essere morso da una rana velenosa: esso infatti può rappresentare nemici che ti vogliono nuocere in tutti i modi, ma il tutto è interpretato anche come momento disintossicante e curativo.

Leggi tutto

Sognare la morte: Significato ed interpretazione

Sognare la morte

Se i condannati a morte siamo noi stessi, si tratta di un vero incubo più che di un sogno. Conoscere il momento esatto in cui si dovrà morire è la peggiore delle condanne. Fare questo sogno rappresenta una specie di resoconto che il nostro subconscio ci presenta in vista di un grande cambiamento di vita. I sogni di morte non preannunciano mai la fine della vita del sognatore o di chi vede morire. In particolare la pena di morte onirica simboleggia le situazioni irrisolte, qualcosa che va affrontato nonostante la fatica e la difficoltà a farlo e che viene visto come una vera e propria condanna.

Vedere la propria morte è un segnale che il nostro subconscio ci invia per metterci in guardia da pericoli o da situazioni poco chiare che stanno nascendo in noi e che potrebbero bloccare le nostre prospettive future. La pena di morte onirica elimina in questo caso il vecchio per lasciare posto al nuovo, inteso come carattere, modo di vita, idee, ma anche amore e lavoro. La morte in sogno in questo caso simboleggia la possibilità di ripartire in modo nuovo, rigenerato, lasciando alle spalle il passato.  Sotto un altro punto di vista, se il sognatore è un tipo arrendevole e che si spaventa molto di fronte alle difficoltà della vita, il sogno viene inteso come una specie di punizione autoinflitta per questo tipo di atteggiamento negativo.

Leggi tutto

Sognare ragni e ragnatele: Significato ed interpretazione

Uno dei sogni più popolari ma al tempo stesso più brutti che si possano fare nel corso della notte è quello di sognare ragnatele. Tale tipologia di sogno si verifica frequentemente e racchiude significati profondi.

Sognare ragnatele

Nello specifico, la ragnatela non è altro che un filo che produce qualsiasi ragno con il quale tramite delle vere e proprie creazioni artistiche ed elaborate ordisce tranelli per intrappolare qualunque insetto esista e cibarsene. Una trappola ben progettata che si presenta leggera e praticamente invisibile all’occhio umano.

Sognare una ragnatela gigantesca: facciamo chiarezza su questo strano sogno

Se vi capita spesso e volentieri di sognare una ragnatela di grandi dimensioni significa che avvertiamo un nostro problema enorme e praticamente difficile da risolvere; viceversa, se nel sogno la ragnatela risulta essere piccola, sta a significare che percepiamo il problema che da tempo abbiamo nella nostra testa come insignificante.

Sognare un ragno che intesse una ragnatela: ecco cosa c’è da sapere

Leggi tutto

Sognare monete: Significato ed interpretazione

Nell’articolo odierno, cercheremo di fornirvi una corretta interpretazione di quando ci capita per un motivo o l’altro di sognare le monete. Siamo di fronte ad uno dei sogni maggiormente rincorrenti nella mente di noi italiani. Va prima di tutto sottolineato che siamo un po’ tutti a conoscenza che, come nella vita reale anche nel sogno il denaro può occupare spesso e volentieri i nostri pensieri.

Sognare monete

Sognare monete, scopriamo una volta per tutte che significa

Nello specifico, le monete, cosi come le amatissima banconote, nel corso del sogno vengono associate al potete che l’uomo ricerca, cercandolo nel possesso e ovviamente nel denaro. In questo senso, siamo davanti ad un sogno non molto diverso dal sognare l’oro e in particolare sognare i soldi. Sognare le monete dunque, senza divulgarci più di tanto, è uno dei sogni maggiormente frequenti e che è da collegarsi strettamente agli aspetti più vari della vita quotidiana, quella di tutti i giorni.

Leggi tutto

Sognare di perdere i denti: significato ed interpretazione

Sognare di perdere i dentiImportantissimi strumenti per la nostra sopravvivenza, difesa e nutrizione, i denti rappresentano una delle parti più importanti del corpo umano. Sognare di perdere i denti, non ha risvolti positivi. Fin dall’infanzia ci viene insegnato a prendersene cura perché non solo sono basilari per la masticazione, primo processo di acquisizione e assimilazione del cibo, ma sono anche la carta d’identità della nostra salute in generale.

Quando si hanno problemi ai denti, infatti, il corpo lo segnala spesso con mal di testa o dolori alla schiena. In più, sono spesso associabili anche al benessere o alla perdita economica. I denti che cadono durante l’infanzia sono soliti ad essere raccolti dalla mitica fata dentina o dal topolino durante la notte. Al loro posto, il fortunato bambino trova dei soldini. Nel mondo degli adulti, invece, la cura dei denti è parecchio dispendiosa ma necessaria.

Leggi tutto

Sognare olio: interpretazione e significato

Uno dei sogni maggiormente rincorrenti nella mente di tutta la popolazione terrestre è senza dubbio quello di sognare olio. Come succede nella realtà, ovvero nella vita di tutti i giorni, anche nel sogno l’olio risulta essere simbolo di ricchezza. Questo preciso significato va evidenziato che ha resistito nel tempo dal momento che da tantissimi anni a questa parte è riuscito a racchiudere un significato di prosperità.

Sognare olio

Sognare olio, scopriamo una volta per tutte il vero significato

L’olio eventualmente è anche collegato e non poco alla simbologia cristiana, dunque, se nel sogno cosi all’improvviso appare l’olio, può essere anche una necessità tassativa del nostro animo di essere purificato, niente di cosi allarmante. Se nel corso del sogno versiamo l’olio oppure per distrazione lo facciamo cadere, in questa circostanza, si potrebbe pensare ad una presunta perdita di ricchezza o, tuttavia, il manifestarsi di un avvenimento non proprio gradevole nella vostra vita, un qualcosa che potrebbe succedere da un momento all’altro. Nello specifico, potrebbero perdersi occasioni allettanti; non solo però, il sogno potrebbe anche inerire ad un vostro sentirvi – purtroppo – indifesi e la necessità di un po’ d’aiuto di chi vi fidate ciecamente.

Leggi tutto

Sognare il Papa: Significato ed interpretazione

Sapete che uno dei sogni più popolari è quello di sognare il Papa? In questo post infatti abbiamo deciso di spiegarvi con tutta probabilità uno dei sogni più belli ed emozionanti. E’ sempre un evento inaspettato quando nel sogno compare il Papa. Questo perché egli esprime autorevolezza, generata, a sua volta, dal suo mediatore tra Dio e uomo.

Sognare il Papa

Ma alla fin fine cosa vuol dire sognare il papa? Ci sono tantissime interpretazioni da riportare ma noi abbiamo deciso di raccogliere solo ed esclusivamente le più popolari. Parliamo prevalentemente di un sogno che può presentarsi in un momento delicato della nostra vita, magari se dobbiamo elaborare la morte di una persona cara, oppure siamo davanti ad una scelta di cambiamento che rischia seriamente di cambiare il corso della nostra esistenza e per questo siamo parecchio terrorizzati e abbiamo la necessità di qualcuno che ci conforti e dia sicurezza.

Leggi tutto

Sognare Serpenti: cosa significa ?

Il serpente è uno tra gli animali più affascinanti e misteriosi del mondo. Da sempre, sin dai tempi più antichi, il serpente, con tutto ciò che rappresenta o potrebbe rappresentare, ha diviso l’opinione pubblica. Da una parte vi sono coloro i quali provano ribrezzo, paura e terrore alla sola vista dell’animale, sensazioni che possono addirittura tramutare in una vera e propria fobia. Dall’altra parte, invece, vi sono coloro che li amano in una maniera incondizionata, rimanendo completamente affascinati dalla loro natura, dalle caratteristiche del loro essere. Un amore che riesce addirittura ammaliare e frenare la loro natura di predatori: tante persone oggi accudiscono e allevano serpenti quasi come fossero animali domestici.

Sognare Serpenti

Il serpente appartiene alla famiglia dei rettili, è un animale a sangue freddo che si muove strisciando sul ventre, cambia continuamente pelle ed è il predatore per eccellenza. In tempi antichi veniva addirittura venerato come divinità in alcune parti del mondo, basti pensare che in India ancor oggi è possibile visitare templi interamente dedicati al culto del serpente. Protagonista di innumerevoli leggende e miti, come per esempio quello legato all’Oracolo di Delfi, nelle civiltà occidentali, il serpente ha assunto però sin da subito una connotazione negativa, simboleggiando l’inganno e il peccato.

Non possiamo, infatti, ignorare il fatto che nella Sacra Scrittura è proprio un serpente a indurre in tentazione la povera Eva. Ma se ci capita di sognare un serpente come dobbiamo comportarci? Cosa simboleggia? Come interpretarlo? Secondo Freud il serpente, alla stregua dei topi, simboleggia l’apparato riproduttivo dell’uomo, e quindi è strettamente legato alla sfera sessuale di ognuno di noi, e alle nostre paure, preoccupazioni ed ansie ad essa associate. È un’interpretazione dominante nella Bibbia, nel famoso racconto di Adamo ed Eva, dove il serpente simboleggia la libertà del proprio corpo, il piacere sessuale e corporeo e la conoscenza della mente. Ma il serpente rappresenta anche istinti primordiali, e pulsioni vitali che esistono dentro di noi, sebbene siano sempre nell’ombra tanto da risultare invisibili anche all’occhio del sognatore stesso.

Come detto in precedenza, il serpente è un animale capace di rinnovarsi mutando pelle. Pertanto sognare un serpente può voler dire anche che stiamo per avvicinarci ad una nuova fase della nostra vita, in cui saremo protagonisti di una sorta di rinascita, sia essa sociale, culturale, spirituale o fisica. Ed ecco che automaticamente esso diviene simbolo di saggezza, illuminazione, guarigione fisica, benessere spirituale e rinascita. Un sogno di questo tipo è dunque un invito a mettersi in ascolto: nulla deve essere tralasciato, tutto può aiutarci a ritrovare una nuova identità e nuovi orizzonti.

Leggi tutto