Sognare di soffocare, significato e interpretazione

Sognare di soffocare

Nei sogni capita molto spesso di avere la sensazione di soffocare, quella sensazione di mancamento del respiro, dell’aria. Sognare di soffocare è uno dei sogni che capitano molto di rado, ma quando capitano a volte possono essere connessi con una certa sensazione esterna che si insinua nel nostro sogno. Sognare di soffocare inoltre rimanda a una condizione più psicologica che fisica, anche se come specificato prima solitamente è la conseguenza di un problema fisico. Nel sogno ci sentiamo soffocare, magari perché si dorme in una stanza troppo calda, oppure in casi molto rari perché abbiamo problemi di apnea nel sonno.

Il senso di soffocamento o di mancanza di respiro avviene pressoché in fasi del sogno durante le quali il nostro sé onirico è provato da situazioni particolarmente pericolose e in cui rischia la vita. Molto facilmente ci troviamo in una situazione di pericolo nei nostri sogni, non riusciamo a reagire e la prima cosa che succede è proprio quella del senso di soffocamento e di mancanza di respiro che ci coinvolge in maniera totale.

Sognare di soffocare, cosa significa?

Ci sentiamo soffocare e la situazione non si attenua per nulla fino al nostro risveglio, quando respiriamo in maniera affannosa e abbiamo bisogno di un bel bicchiere d’acqua fresca per poter mettere a tacere quel brutto senso di soffocamento che si è insinuato nei nostri sogni. Quello che possiamo dire inoltre è anche il fatto che comunque non c’è bisogno alcuno di ricorrere a delle fantasie per comprendere che sognare di soffocare è dovuto anche a una situazione reale che ci sta opprimendo particolarmente in maniera violenta. Questo senso di soffocamento è dovuto a una tale situazione, il sogno ce lo vuole comunicare con questo senso di soffocamento che ci sconvolge e senza dubbio non è bello da subire nelle nostre notti.

Lascia un commento