Sognare la barba o i peli: interpretazione

Sognare la barbaÈ alquanto particolare l’interpretazione che solitamente viene attribuita al sogno della barba, dal momento che spesso essa viene considerata simbolo di virilità, di autorevolezza e saggezza. A fare questo tipo di sogno sono quasi sempre gli uomini, pertanto sognare di avere la barba vuol dire che chi la sogna ha un alta considerazione di sé stesso e una profonda autostima.

Se a sognare la barba è un ragazzo, allora la barba diviene simbolo di cambiamento e il sogno indica il difficile periodo che intercorre tra il sentirsi ancora un ragazzo e il divenire finalmente un uomo, con tutte le responsabilità che esso comporta. Il sogno avente come oggetto centrale la barba è quindi un sogno dal significato profondo, e che in un certo qual modo porta dietro sé speranza per il nuovo capitolo nella vita di un uomo.

Il numero per il lotto associato all’immagine della barba è il numero 29. In ogni caso è necessario eseguire sempre le dovute considerazioni circa gli elementi e i soggetti che caratterizzano il nostro sogno, oltre le possibili situazioni che potrebbero venirsi a creare attorno all’oggetto da noi sognato, dal momento che al variare di ogni minima coordinata tenderà a variare anche il numero per il lotto legato al sogno stesso. Di conseguenza avremo il numero 89 se la barba in questione è bianca, il 44 se è finta, il 39 se è folta e lunga, il 9 se è grigia, il 66 se è nera, l’80 se è ispida, il 34 se non è curata, il 30 se è rada, il 7 se è rossa. Inoltre avremo il numero 29 se vediamo la barba altrui, l’85 se strappiamo la barba di altri, e l’81 se tende a crescere rapidamente.

Sognare il pelo umano: cosa vuol dire ?

Il pelo o la peluria sono solitamente legati all’idea di virilità, alla mascolinità e strettamente collegati anche al fatto che l’uomo è comunque un animale, anche se evoluto e civilizzato. Quindi i peli in sogno sono sinonimo di istintività, di reazioni non controllate dalla razionalità, oltre che simboli sessuali.

Mentre in passato peli e barba erano il simbolo della bellezza maschile, del potere e della potenza del maschio, di buona salute e forza fisica, oggi sono sinonimo di disordine e poca cura. Tanto che la depilazione, un tempo appalto esclusivamente femminile, sta spopolando anche tra gli uomini. Chi fa questo sogno potrebbe essere sessualmente inibito, oppure avere poca autostima e sicurezza, temere di non essere accettato completamente nel proprio ambiente di lavoro e interpersonale.

Radersi il pelo in sogno per un uomo potrebbe essere un modo per cercare di assimilarsi al mondo circostante, ad omologarsi per sentirsi accettato. Oppure una specie di atto purificatorio per redimersi da cattive azioni. Chi si trova in questa situazione, dovrebbe cercare di riscoprire che il proprio valore non dipende dall’aspetto fisico e dall’essere uguale a tutti gli altri. Anzi, è proprio la nostra unicità che ci rende speciali. Ancora peggio se si sogna di strapparsi i peli con cerette o simili: in questo caso si tratta di una vera e propria punizione autoinflitta. Sognare peli che crescono in zone insolite del corpo, tipo la fronte, potrebbe essere sintomo di una razionalità eccessiva o per contrario di una istintività troppo marcata e alla lunga dannosa.

Analizziamo alcuni sogni in cui viene visualizzato chiaramente il pelo:

  • Sognare il pelo umano: siete molto sicuri di ciò che fate;
  • Sognare braccia pelose: ottimi rapporti con vicini e colleghi;
  • Sognare gambe pelose: falsità e bugie, desiderio di andare lontano.

Numeri fortunati: pelo umano 2 –  braccia pelose 33 – pelo animale 35.

Lascia un commento