Persone e ruoli nei sogni

Sognare persone è del tutto comune, sia conosciute, sia estranee.

Ognuno nei tuoi sogni rappresenta una parte di te, sia che il personaggio presente nei sogni sia qualcuno a te noto o estraneo. Questo può essere letto come il primo livello di interpretazione. Poiché spesso sogniamo persone vicine a noi, c’è un secondo livello di significati quando qualcuno gioca un ruolo particolare nei nostri sogni. Attraverso il secondo cerchio, il sognatore può riflettere direttamente sulle circostanze della vita connesse alla persona che fa l’apparenza. Entrambe le prospettive meritano di essere esplorate e rappresentano una potente svolta per l’informazione sui sogni.

persone

Il lavoro di interpretazione dei sogni non utilizza mai il secondo livello di interpretazione, principalmente perché raramente si possiedono abbastanza informazioni o tempo per indagare sulle relazioni della persona che ha fatto dei sogni. Entrambi i cerchi possono produrre informazioni notevoli e ogni sognatore può lavorare con entrambi; tuttavia potrebbe essere più efficace partire dal primo stadio. È molto più facile affrontare le frustrazioni nelle relazioni piuttosto che affrontare la responsabilità di se stessi e delle proprie azioni.

Ad esempio, un uomo potrebbe sognare che sua moglie insiste nel portarlo dal dentista. Lei è molto più estroversa di lui, rappresentando le parti socievoli di lui nel suo sogno. Questo sognatore viene chiamato dalla parte rinnegata di se stesso che grida di essere incorporata nella sua comunicazione (denti, bocca), nonostante le paure che potrebbero accompagnare tale cambiamento (non gradire andare dal dentista). Sua moglie in partenza rappresenta la parte di lui che può dire la sua mente. Rappresenta anche quella parte di sé che può facilitare il lavoro interiore che renderà possibile il cambiamento (la sua guida).

Il sogno ha il duplice scopo di sottolineare che il sognatore non sta parlando abbastanza della propria verità. Nel primo livello di interpretazione, sua moglie è il suo carattere interiore di assertività. Nel secondo livello, il sogno indica la frustrazione del sognatore per le richieste di controllo della relazione da parte della moglie. Entrambe le vie di indagine sono importanti, tuttavia fare il lavoro di interpretazione interiore modificherà automaticamente l’esperienza esterna.

Personaggi nei sogni descritti in pochi aggettivi

Ormai dovresti avere una chiara comprensione della tecnica di vedere tutti quelli che appaiono nei tuoi sogni come una parte di te, il sognatore. Questa è la via d’uscita da quel processo che ti confonde, specialmente quando stai sognando amici, familiari, persone care o altri colleghi.

È così difficile non vedere queste persone come gli interi esseri separati che tu conosci. Se sogni il tuo partner, sarai sommerso da tutte le loro stranezze e qualità quando proverai a identificare quale parte di te rappresentano. Chiediti semplicemente di menzionare i primi tre aggettivi che ti vengono in mente quando pensi alla persona in questione.

Per esempio, se sogni un professore di scuola che descriveresti come autocosciente, goffo e inetto. Sognare di lui potrebbe condurre nel regno dell’incompetenza. Oppure il tuo migliore amico è divertente, consapevole e perspicace, ma può essere brutale nell’esprimere le sue opinioni (consapevoli, perspicaci e brutali). Se si presenta nella terra delicata dei sogni da racconto notturno, egli rappresenta la parte di te che usa un martello per fare un punto che viene messo in evidenza. Insomma qualsiasi persona può essere presente nei sogni per dare un messaggio.

Questo esercizio deve essere fatto con un senso di impulsività e mancanza di autocoscienza, spesso difficile da eseguire quando sai perché lo stai facendo. Funziona a meraviglia quando lo si fa d’istinto, senza pensarci troppo, ma può essere altrettanto efficace quando sai che arriverà (come nel farlo tu stesso) finché ti avvicini con autenticità e integrità al sogno.

Lascia un commento