Eventi e situazioni nei sogni

Cosa accade quando si sogna

Innanzitutto dobbiamo premettere che ben un terzo della nostra vita si trascorre dormendo. Ciò significa che in una vita media, potresti avresti speso un totale di circa sei anni sognando. Questo tempo implica più di 2.100 giorni trascorsi in un regno diverso da quello reale! ecco perché l’interpretazione di eventi e situazioni dei sogni è così importante.

eventi

I sogni sono stati presenti fin dall’inizio dei tempi, fin da quando si hanno tracce di umanità. Addirittura in epoca romana, i sogni profondi e significativi furono sottoposti al Senato per analisi e interpretazione. Se ti capita di sognare spesso, non devio preoccuparti, anzi. La maggior parte delle persone sane sogna. Alcune persone poi non credono di sognare di notte ma in realtà semplicemente non ricordano quello che sognano.

I sogni sono indispensabili. Una mancanza di attività oniriche può implicare un deficit proteico o un disturbo della personalità. In media, puoi sognare sempre e per un tempo compreso tra una e due ore ogni notte. Inoltre, puoi avere da quattro a sette sogni in una sola notte. Un piccola curiosità. Anche i ciechi sognano. Le immagini visive che appaiono nei loro sogni non dipendono dal fatto che fossero ciechi alla nascita o diventate ciechi più tardi nella vita. La visione non è l’unico senso che costituisce un sogno. Suono, tattilità e olfatto diventano ipersensibili per i ciechi e i loro sogni si basano su questi sensi.

Ricordare quel che sogniamo

Cinque minuti dopo la fine del sogno, metà del suo contenuto spesso è dimenticato. Dopo dieci minuti, il 90% è perso. Gli uomini tendono a sognare di più altri uomini, mentre le donne sognano equamente uomini e donne. Gli studi hanno dimostrato che le onde cerebrali sono più attive quando stai sognando rispetto a quando siamo svegli. I sognatori che si sono svegliati subito dopo il sonno REM, sono in grado di ricordare i loro sogni in modo più vivido di quelli che hanno dormito tutta la notte fino al mattino.

Le persone che stanno smettendo di fumare tendono ad avere sogni più lunghi e più intensi. I bambini piccoli non sognano se stessi. Non appaiono nei loro sogni fino all’età di 3 o 4 anni. Se stai russando, allora non puoi sognare.

Gli incubi sono comuni nei bambini, in genere a partire da circa 3 anni e si verificano fino a 7 o 8 anni. Secondo i risultati di un sondaggio recente, il 67% degli americani ha sperimentato Deja Vu nei propri sogni, che si verificano più spesso nelle femmine rispetto ai maschi. Circa il 3% degli adulti soffre di apnea notturna. Questa condizione è trattabile ma conduce a stanchezza e inefficienza inspiegabili. Secondo uno studio di ricerca, la scenografia più comune per i sogni è la propria casa.

Il significato originale della parola “incubo” era uno spirito femminile che assilla le persone di notte mentre dormono. Nei sogni, le emozioni negative tendono a presentarsi due volte più spesso delle sensazioni piacevoli. La paura e l’ansia sono le emozioni più comunemente espresse nei sogni, seguite da rabbia e tristezza.

Quali eventi rivelano i tuoi sogni

La tua mente che sogna ha accesso a informazioni vitali che non sono prontamente disponibili per te quando sei sveglio. I tuoi sogni servono da finestra per il tuo subconscio e rivelano i tuoi desideri e sentimenti segreti. Nel ricordare i tuoi sogni, ottieni una maggiore conoscenza, auto-consapevolezza e auto-guarigione. I sogni sono un’estensione di come ti percepisci. Possono essere una fonte di ispirazione, saggezza, gioia, immaginazione e una salute psicologica complessivamente migliorata.

Imparare a ricordare i tuoi sogni ti aiuta a diventare una persona più assertiva, sicura di sé e più forte. Ricordando i tuoi sogni, stai esprimendo e confrontando i tuoi sentimenti. I sogni aiutano a guidarti attraverso decisioni difficili, problemi relazionali, problemi di salute, domande sulla carriera o qualsiasi problema di vita che potresti incontrare. Ricordare i tuoi sogni ti aiuta a fare i conti con gli aspetti stressanti della tua vita. Imparerai di più su te stesso, le tue aspirazioni e i tuoi desideri attraverso i tuoi sogni.

Lascia un commento