Significato del numero 12 – I soldati

significato del numero 12Con ‘e surate la Smorfia Napoletana estrae l’immagine dei soldati il cui numero di riferimento è il 12. Il genere umano non solo ha la tendenza di entrare in relazione con i suoi simili in un ambiente bene preciso ma ha sempre sentito la necessità di assicurarsi protezione e controllo dei propri confini e aree d’azione. Per questo, fin dai tempi antichi, i soldati erano figure importanti in qualsiasi comunità in quanto a loro spettava il compito di difendere e proteggere.

Sognare dei soldati quindi mette in luce la parte più vulnerabile e scoperta del sognatore che sente il bisogno di tutelare. Per avere un approfondimento sul significato onirico dei soldati, con tutte le sue varianti, rimandiamo al post intitolato Sognare un esercito inserito nella sezione Interpretazione dei sogni. Ricordiamo, inoltre, che il soldato è presente anche nella consultazione dei Tarocchi.

Accertato che il numero 12 è associato ai soldati, elenchiamo anche altre immagini oniriche che detengono la stessa cifra:

abituro, acciuga, aeroporto, agente, bisaccia, bollire, botola, calce, carnevale, cervo, cibo, ciclista, componimento, condiscendenza, confusione, convegno, crostini, delegare, gelsomino, ingiuriare, inondazione, mentire, ondeggiare, oste, palafitta-e, palio, panino, parata, pastore, pioggia, prezzemolo, profumare, pulcini, pulpito, redigere, reo, sapore, sartoria, sbattere, sbrigare, segregare, sigillare, soddisfare, soldati, spazzolino, suggellare, teiera, tramezzino, trofeo, truppe, vergogna-arsi, veterinario, villaggio e vitto.

Lascia un commento