Significato del numero 72 – La sorpresa

Significato del numero 72Al numero 72 della tabella della Smorfia Napoletana non compare un’immagine onirica vera e propria ma più uno stato d’animo improvviso ovvero la sorpresa. Quando si sogna di sentirsi sorpresi per un qualcosa non è solitamente considerato di buon auspicio. Per una donna tale stato d’animo potrebbe essere sinonimo di sospetto nei confronti del coniuge che potrebbe non aver mantenuto la promessa di fedeltà fatta sull’altare del matrimonio. È quindi una delle tante rappresentazioni del sentimento della gelosia femminile.

In questo caso però non è possibile dare un’interpretazione onirica univoca sulla natura di tale stato emotivo poiché varia da persona a persona e sono necessarie altre chiavi di lettura e indizi per giungere a delle conclusioni plausibili e/o verosimili in un contesto reale. Il numero principale della sorpresa è il 72 ma, ad esempio, il suo sinonimo, lo stupore, corrisponde al numero 20 mentre se si è di fronte a qualcosa di stupefacente, esso verrà identificato con il numero 24.

In generale, ci sono altre azioni o immagini oniriche identificate con il numero 72 come:

la badessa, abitudine, acquaio, affossare, agitato-a, armadio, campanile, caramelle, ciambella, dire, dischi, filtrare, frontiera, manciata, offuscata-o, opposizione, ornare-arsi, piazza, realizzare:, rimproverare, sanatorio, sbarco, scarcerare, superiora, trasferirsi e il tumulto.

Lascia un commento