Significato del numero 2 – La Bambina

la bambinaCon il 2 la Smorfia Napoletana indica ‘a piccerella, ovvero la bambina. Anticamente la bambina non veniva considerata come una personalità ben delineata ma come una creatura irrazionale da educare e da formare. Data l’irrazionalità che caratterizza l’immagine della bambina e del fanciullo in generale, essa veniva anche associata alla sfera emotiva e quindi all’amore. Sognare la bambina, ovvero il numero 2, pronostica al sognatore il sopraggiungere di novità su un qualcosa o un progetto da realizzare ma non ancora ben definito.

Per le sognatrici è molto probabile che presto riusciranno a realizzare il loro desiderio di maternità e nei Tarocchi la bambina è un augurio positivo perché rassicura il consultante del successo delle sue imprese. Si ricorda però che il significato cambia se la carta raffigurante ‘a piccerella viene estratta ribaltata. In questo caso desterebbe non poche preoccupazioni. Se la bambina è associata al numero 2, il suo equivalente maschile equivale al numero 1, a sua volta identificato con l’Italia mentre il plurale, bambini, corrisponde all’11 ovvero al topo.

Altre immagini oniriche con il numero 2 sono:

accartocciare, affogare, altoparlante, amore, amuleto, annegare, aquilone, barba, borsa, caliginoso-a, capanna, capra, cicoria, commemorazione, concetto, contadina, contatto, contraddire, guanti, improvvisare, invitare-arsi, lettera, mele, nebbia, oltremare, pagina, parola-e, pedicure, pescatore, pesche, picchetto, pomo, problema, pronosticare, radicchio, ranetta-e, reazione, resina, rete, ricadere, ricominciare, riscaldare-arsi, rivoltare, sconveniente, stoffa, telegramma, unzione, varcare, vendicare-arsi, vezzeggiare.

Lascia un commento