No, la fanciulla al balcone non ha alcuna caratteristica romantica e amorosa sullo stile di Romeo e Giulietta ma, piuttosto, indica una persona pettegola e maldicente che la tabella della Smorfia Napoletana colloca al numero 43. Il balcone onirico potrebbe avere molteplici significati a seconda di come si presenta ma in generale ha un significato abbastanza positivo. Affacciarsi a un balcone infatti pronostica eventi favorevoli al sognatore o sognatrice ma il vederlo dal basso potrebbe far presagire una qualche complicazione di natura professionale e finanziaria. Il vedere in sogno una donna affacciata al balcone mantiene il significato principale, ovvero qualcuno sta parlando male del dormiente.
Il numero principale della donna che si affaccia al balcone è il 43 ma il balcone, analizzato singolarmente, ha il numero 50, se è privo di ringhiera ha il 44, adornato con vasi il 69 e se vi sono appese delle calze al 10. Se al posto della donna abbiamo gli amanti è segnalato con il numero 35 mentre se vi si affacciano dei bambini si ha il 19. Esistono altre immagini oniriche alle quali corrisponde il 43 e sono:
accattone, biancheria, breviario, burrone, cena-are, ciclone, commissione, declinare, divisa, entrare, esaminare, facilitare, fetta-e, flanella, foca, funghi, intimare, intrattenersi, labirinto, ovile, professore, rimedio, scema-o, scrittore, scrivania, sonnambulo, trifoglio e vitello.