Se cade di venerdì, il 17 è simbolo della sventura e, naturalmente, così la Smorfia Napoletana lo identifica, con ‘a disgrazia. Al numero 17 vengono associati altre immagini simboleggianti la cattiva fortuna come il gatto nero, il corvo (uccellaccio del malaugurio) il gabbiano che viene ucciso o il sottoscala. Sognare la sfortuna non ha ribaltamenti di significato, il dormiente è seriamente preoccupato per qualcosa o teme uno sgarro da parte di qualcuno, pronto a portarlo sulla via della rovina.
A differenza del sedere (al numero 16) la sfortuna è ampiamente rappresentata anche nei Tarocchi dato che è questo lo scopo principale della cartomanzia, prevedere eventi fortunati o sfortunati a seconda delle carte estratte dal consultante. Se la carta rappresentante la sfortuna è diritta allora il suo significato è positivo e contrario a ciò che raffigura.
Altre immagini oniriche associate al numero 17 per la Smorfia Napoletana sono:
accamparsi, accecare-arsi, accettare, acrobata-i, affaticarsi, alimento, amicizia, anonima-o, balocchi, barca, bersagliere, birra, capretto, chiamata, cintura, conferenza, congedare-arsi, cornice, costruire, crema, datteri, dattilografa-o, diffondere, disgrazia, disonorare, disseccare, etichette-a, fatica, generoso-a, giardiniere, gondola, lana, macchina, matassa, neve, ordine-i, pace, perquisire, pesce, predica, primeggiare, questura, rancio, rantolo, riparare-arsi, riscatto, scegliere, seccare, segare, sfogare-arsi, smontare, somministrare, spettacolo, stampare, strascicare, sudicio-a, talpa, torre, tradimento, traguardo, uscio, usignolo, vantaggio.