Come per il bastone, anche il coltello ha molteplici usi e significati e compare nella Smorfia Napoletana al numero 41 della sua tabella. Data la sua lama tagliente e pericolosa, sognare il coltello indica la natura violenta dell’animo umano ma potrebbe anche segnalare che il dormiente dovrà presto operare un taglio netto ad una situazione o ad una relazione che si sta facendo sempre più insostenibile all’interno della sua personale quotidianità. In generale, il coltello onirico non è di buon auspicio perché l’inconscio lo vive come un segnale di pericolo, capace di spezzare l’armonia costituitasi tra vita interiore e vita esteriore.
Non vi sono altri numeri per rappresentare il coltello, il 41 rimane il numero principale. Tuttavia, come per il bastone, la numerologia cambia a seconda della sua tipologia e delle condizioni in cui si presenta. Un coltello insanguinato infatti ha il 43, se è arrugginito o spezzato il 31 e se è particolarmente affilato il 77. Infine, un coltello a lama fissa ha l’81 se è a serramanico l’1. Altre immagini oniriche che corrispondono al numero 40 sono, secondo la Smorfia Napoletana:
aggredire, agrumi, alloggiare, banco, bar, branco, brefotrofio, buffone, carmelitano, cinghia, coltello, combattente, commercio, comporre, condizioni, contrassegnare, corridoio, corteo, coscia, designare, digestione, diminuire, espiare, evasione, falò, fascia, ferirsi, fiocco, gamberi, mucchio, pannello, patrimonio, processo, razione, regata, reticolato, rettore, revolverata, ritornare, rosticceria, rovesciare, scalpello, sciogliere, scodella, scrutare, sego, sensale, telefono, tradire.