Il primo numero dei 90 (1) inseriti nella tabella della Smorfia Napoletana equivale alla Patria, all’Italia. L’Uno ha un significato molto importante in quanto identifica l’Italia proprio nel momento in cui avviene l’Unità (1861) e perché la città partenopea lo associa al sole, fonte di luce, calore e vita. Sognare l’Italia, quindi, indica che il sognatore mostra un sincero affetto nei confronti del suo paese natale ma potrebbe anche indicare nostalgia e una velata malinconia qualora sia costretto ad allontanarsene per questioni d’affari e/o lavorative in generale.
Sappiamo anche che la Smorfia Napoletana si innesta anche nella pratica della cartomanzia e, in particolare, nella lettura del passato, del presente e del futuro tramite i Tarocchi e per questo l’Italia equivale alla prima carta di tutti i semi. Coppe, denari, bastone e spade. A proposito, dato che l’Italia è una penisola, il suo numero di riferimento e con il quale tentare la fortuna, potrebbe essere anche il 52.
Altre immagini oniriche con il numero 1 sono:
acerba, acqua, adulare, ago, allentare, allievo, ammiraglio, bambino, battesimo, bracciata, cappello, cavalcata, cicatrice, cigno, cima, coccodrillo, collo, colonna, contraccambiare, contravvenzione, crine, dubitare, fanciulla-o, fondere, gigli, impegnare, ingiuria, ingresso, mago, maniglia, mare, materasso, novella, oggetto, ottone, pacificarsi, padrino, parrucca, patate, pecore, perdersi, piastra, quesito, rada, ragazza, ricambiare, ridurreirsi, roccia, sacramenti, salutare, scandalo-oso-a, schiodare, sgabello, siero, sole, strage, stuoia, tagliarsi, tapparsi, tariffa, tavolozza, tombola, tovaglia, tremare, trincea, verga, vetta.