Venerdì 13: le origini di una paura intramontabile

Da Adamo ed Eva al tradimento di Giuda fino naufragio della Costa Concordia

La cattiva fama del venerdì 13 è conosciuta in tutto il mondo. Non è un caso se a questa giornata sono stati dedicati numerosi film e serie tv horror e neppure lo è il fatto che alcuni studi scientifici hanno indagato i suoi presunti effetti sui mercati azionari, sulle abitudini delle famiglie (mai sedersi in tredici a tavola, ad esempio) e persino sulla salute.

Venerdì 13

Era un venerdì 13 quando la famigerata nave da crociera Costa Concordia ha urtato gli scogli de Le Scole davanti all’isola del Giglio, arenandosi a Punta Gabbianara. Nel Regno Unito, dove la superstizione legata al viaggio di venerdì 13 è ancora più sentita che in Italia, le compagnie aree applicano degli sconti sui voli per incentivare inglesi e irlandesi a partire. C’è anche chi preferisce addirittura evitare di uscire di casa, con vantaggiose ripercussioni sul traffico o, ancora, chi evita di sposarsi…facendo risparmiare le coppie non superstiziose.

La paura del numero 13 ha radici antichissime, religiose e mitologiche. Nella mitologia nordica, Loki, considerato il più crudele e malvagio di Asgard, il regno degli Asi o dèi norreni, era il tredicesimo Dio. Se ripercorriamo le origini della superstizione contro questo numero è impossibile non menzionare le radici cristiane. Di venerdì è morto Gesù, il 13esimo apostolo all’ultima cena è il traditore Giuda e si dice che Adamo ed Eva abbiano mangiato la mela proibita sempre di venerdì.

Nei Tarocchi, la “Morte” è la tredicesima carta degli arcani maggiori e rappresenta il momento di transizione tra l’inizio di una vecchia situazione e l’inizio di una nuova, ma anche la morte fisica e risurrezione.

Inoltre, se nella nostra cultura il numero 12 rappresenta la fine di un ciclo (12 mesi, 12 segni zodiacali…) e dalla somma delle sue cifre si ottiene il 3, il numero perfetto per eccellenza, il 13 vi aggiunge una sorta di “macchia”, diventa un elemento di disturbo e di minaccia dell’ordine costituito esistente.

Pronto a scoprire cosa ti aspetta il prossimo venerdì 13? Uno sarà proprio questo dicembre! Veggenti professionisti, come quelli del sito Kang.it, potranno aiutarti ad affrontare al meglio una giornata avvolta da una temibile aura di mistero.

Lascia un commento