Sognare di spegnere, significato e interpretazione

Sognare di spegnere

Sognare di spegnere qualcosa nei nostri sogni evoca certamente un qualcosa di cui non abbiamo più bisogno, spegniamo le nostre vecchie relazioni nei nostri sogni, spegniamo un sacco di altre cose con cui non vogliamo avere più nulla a che fare. Sognare di spegnere qualcosa nei sogni non ha sempre una valenza negativa, in effetti possiamo vederci spegnere qualcosa perché ci sentiamo in pericolo, perché questo qualcosa ci mette in pericolo e così noi lo spegniamo.

Nel sogno spegniamo un incendio, un fuoco, una sigaretta? Vuol dire che si vogliono domare forze distruttrici del nostro equilibrio, passioni rovinose, vuol dire che si vogliono reprimere gli istinti sessuali. Spegnere l’interruttore della luce, è la luce che rappresenta in questa fase onirica la coscienza, la volontà, la ragione, per cui spegnerla significa che al momento è meglio affidarsi all’intuizione, ai suggerimenti che partono dal profondo, senza tentare azioni di forza tramite il razionale.

Sognare di spegnere, cosa significa?

Ma cosa significa propriamente sognare di spegnere qualcosa? Significa che in fin dei conti abbiamo bisogno di porre fine a questo qualcosa, lo spegniamo dal momento che non riusciamo più a contenerlo, non riusciamo più a placarlo, ci sta tormentando la vita e ossessionando la nostra esistenza. Vogliamo mettere fine a questo qualcosa, così lo spegniamo, magari con una coperta che poniamo sopra, magari con un soffio oppure con un colpo d’aria.

A volte possiamo spegnere qualcosa con un interruttore. Si sa poi che spesso i sogni sono bizzarri e allora ci vediamo a spegnere le persone, come fossero dei robot o degli elettrodomestici. Questo concetto di spegnere nel sogno ci rimanda al fatto che abbiamo bisogno di staccare la nostra spina emotiva, siamo troppo legati a una persona e ci sentiamo magari assillati; oppure siamo troppo legati a una precisa situazione e non riusciamo a uscirne, dobbiamo prenderci una pausa e ripartire, in senso metaforico abbiamo bisogno di staccare la spina, di spegnerci.

Lascia un commento