Sogni ricorrenti: sognare L’amore

sogni ricorrenti amoreEssere innamorati e vivere degli intensi momenti di amore, è una condizione che si può certamente vivere nei sogni più significativi, infatti il nostro inconscio elabora tutto quanto. Le relazioni tra il sogno e l’amore sono molto strette, per non dire strettissime, infatti il linguaggio dell’inconscio è quello che parla il sogno.

Questo linguaggio in particolar modo è quello delle emozioni, dell’amore, quello che non è affatto controllato dalla ragione. In sintesi si può affermare che il linguaggio dell’inconscio prende quello dell’amore, ovvero il sentimento più irrazionale che sia presente nel nostro Io. Nell’amore infatti accade che due persone siano irresistibilmente spinte l’una verso l’altra, anche se precisamente non sanno il motivo, vivono un momento di magica attrazione, anche se non sanno precisamente cosa sarà del loro futuro, della loro relazione, ma questo non importa, infatti l’amore è il sentimento del momento attuale, il futuro non conta, conta solamente il momento presente, il qui e ora, ovvero il momento che ci rende felici e a cui non vogliamo rinunciare per nulla al mondo.

I nostri sogni possono in qualche modo aiutarci a comprendere come viviamo questo nostro innamoramento, questo momento magico che stiamo vivendo; in particolare il sogno ci suggerisce addirittura se questo nostro amore potrebbe essere corrisposto oppure no. Bisogna vedere in particolar modo come ci appare nel sogno la persona di cui siamo innamorati, infatti se ci appare sorridente, con un sorriso che incanta, se viene verso di noi e ci avvolge con un suo abbraccio o con le sue mani, possiamo star certi che il nostro innamoramento sta andando per il verso giusto e ci sentiamo protetti e ricambiati da questa persona. In caso contrario dobbiamo prestare attenzione se questa persona ci volta le spalle, se i suoi tratti sono sfocati, oppure siamo incerti che sia davvero la persona di cui siamo innamorati. In questo caso abbiamo moltissimi dubbi e incertezze proprio a causa di questa persona.


Per quanto riguarda l’amore felice nei sogni, ci vediamo a fare progetti per il nostro futuro, ovvero ci vediamo sposati, oppure in attesa di un figlio, oppure mentre con il nostro partner stiamo cercando un’abitazione. Questo in un certo senso è un amore che stiamo vivendo in maniera davvero felice, non ci sono momenti tristi e abbiamo il consenso di parenti e di amici per il nostro futuro roseo.

Nei sogni che riguardano il nostro innamoramento raramente ci troviamo davanti all’abbandono o al tradimento, anche perché questi potrebbero apparire nel momento in cui la relazione è già cominciata da un bel pezzo e viviamo con i morsi della gelosia che ci attanagliano. In questo caso lui potrebbe sognare lei con un altro e queste immagini destano rabbia e rimorso, si vede lei persa per sempre e molto lontana. Sempre sulla linea dell’amore tradito, i sogni potrebbero degenerare e addirittura lui potrebbe considerare lei già come una traditrice e quindi una poco di buono. In questo caso si può vedere come lui manchi agli appuntamenti di lei, non si faccia trovare, oppure non risponda al telefono, questo soprattutto perché lui ha già il senso che lei l’abbia tradito e quindi le sta più lontano possibile.

In questo sogno dominano molto i sensi dell’abbandono, della rabbia e della solitudine. Effettivamente un sogno simile è sempre un campanello d’allarme sulla relazione, il suo cuore diventa vuoto, non risponde più all’affetto e non lo ricambia in nessuna maniera. Se invece siamo noi a tradire dobbiamo innanzitutto riconoscere chi è la persona che tradiamo nel sogno, potrebbe anche non essere il nostro partner attuale, ma anche un partner passato, questo perché vorremo in un certo senso vivere con una persona diversa.

È alquanto semplice e immediata l’interpretazione di un sogno avente come oggetto centrale l’amore, un sentimento importante nella vita di ognuno di noi, e che può avere innumerevoli volti. Un amore, infatti, può stravolgerci la vita, la può trasformare in meglio, può farci gioire, ridere e sognare, ma può anche farci piangere ed essere causa di delusioni e forme di depressione. Sognare l’amore è un po’ come mettersi a nudo, senza veli né riserve, lasciandosi vedere per quello che si è realmente. Un sogno avente per oggetto l’amore è quindi un ritratto quasi perfetto della realtà in cui siamo immersi: può esprimere nostalgia per un amore appena finito, o la felicità per uno appena conosciuto. Se invece sogniamo un amore tradito, il sogno rivela tutte le nostre preoccupazioni circa l’andamento di un rapporto che non riesce più a tranquillizzarci, ma è causa sempre di ansia e delusioni. Il numero per il lotto associato all’immagine dell’amore è il numero 7.

In ogni caso è necessario eseguire sempre le dovute considerazioni circa gli elementi e i soggetti caratterizzanti il nostro sogno, oltre le situazioni probabili che potrebbero venirsi a creare attorno all’oggetto da noi sognato, dal momento che al variare di ogni minima coordinata tenderà a variare anche il numero per il lotto associato al nostro sogno. Di conseguenza avremo il numero 90 se si tratta di un amore appassionato, il 55 per un amore celato, l’89 per quello coniugale, il 36 per quello contrastato, il 2 per quello corrisposto, il 72 per quello divino, e l’1 per l’amore di patria. Inoltre avremo il numero 47 per un amore di tipo effimero, il 64 per quello filiale, il 68 per l’amore finito, il 51 per quello fraterno, il 27 per quello malizioso, il 54 per quello libero, il 62 per quello di una madre, il 61 per quello omosessuale, e il 60 per quello verso sé stessi. Infine il numero 35 sarà per l’amore platonico, il 37 per quello respinto e il 12 per quello tradito.

Lascia un commento